La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rampicante per parete in ombra?

#1
ciao a tutti! :D
anche io sono una appassionata di piante e vi volevo chiedere consiglio :roll:

sul mio piccolo terrazzo c'è una parete completamente spoglia.

lo scorso anno avevo messo una bellissima rosa che ho prontamente spostato perchè prorpio in quel punto in estate non arriva il sole eccetto che sul vaso.
vorrei metterci un rampicante fiorito ma non riesco a trovare nulla che possa sopportare quella posizione, mi aiutate?

qualche informazione: il terrazzo è esposto a sud, abbastanza ventilato e soleggiato. Molto molto caldo afoso l'estate e freddo l'inverno (anche molto freddo se è come quast'anno)
La parete che vorrei ricoprire però è protetta da una pensilina per cui arriva il sole da settembre al Marzo circa, dalla primavera quando il sole si fa più alto tutta la parete rimane all'ombra (poco sole la mattina presto e verso il tramonto).

mi potete dare dei sugerimenti? :D

#3
barbara1972 ha scritto:un gelsomino?
ma il gelsomino ha bisogno di sole, generalmente.
a quale ti riferivi tu?

#4
Il falso gelsomino (altrimenti detto rincospermo) di sicuro vive anche in condizioni estreme :wink:
Avendo poco sole la fioritura non sarà megagalattica :roll: però dovrebbe riuscire a fiorire lo stesso :wink:
Come rampicante da ombra, altrimenti, mi viene in mente il plumbago ma col freddo dovresti ripararlo (e perderebbe comunque la parte aerea per poi ributtarla in primavera).
In caso di gelate prolungate però c'è il rischio che non superi l'inverno :?
Ci sono anche alcune varietà di ortensie rampicanti che sono spettacolari :wink: però non ne ho esperienza di coltivazione diretta (ne ho un paio non rampicanti e basta).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
MI verrebbe in mente l'edera :) la pervinca è da ombra ma strisciante più che rampicante.

Ho letto che il caprifoglio si adatta bene, e anche Hydrangea petiolaris (ortensia rampicante)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7
printina ha scritto:
mamam23 ha scritto:
barbara1972 ha scritto:un gelsomino?
ma il gelsomino ha bisogno di sole, generalmente.
a quale ti riferivi tu?
i miei ne hanno uno sempre in ombra ed è una cosa gigante e fioritissima
e cos'è il falso gelsomino o il vero?
in che regione di italia?
qui da me il gelsomino vero raramente sopravvive alle gelate invernali....poi tutto può essere! vediamo cosa accadrà ai miei limoni dopo il freddo che ha fatto, per me butta male... :cry:

#8
Anna73 ha scritto:Il falso gelsomino (altrimenti detto rincospermo) di sicuro vive anche in condizioni estreme :wink:
Avendo poco sole la fioritura non sarà megagalattica :roll: però dovrebbe riuscire a fiorire lo stesso :wink:
Come rampicante da ombra, altrimenti, mi viene in mente il plumbago ma col freddo dovresti ripararlo (e perderebbe comunque la parte aerea per poi ributtarla in primavera).
In caso di gelate prolungate però c'è il rischio che non superi l'inverno :?
Ci sono anche alcune varietà di ortensie rampicanti che sono spettacolari :wink: però non ne ho esperienza di coltivazione diretta (ne ho un paio non rampicanti e basta).

anna di falsi gelsomini ne ho due prorpio accanto dove invcece batte il sole e stanno benissimo e zero manutenzione! al limiete metterò quello!
mi sembra ottima anche l'idea dell'ortensia, mi piacerebbe tanto perchè è una pianta che amo ma che purtroppo per il troppo sole non ho mai avuto!

vuoi vederlo il terrazzo?
se vuoi ti do la pass in pvt

#9
samantha.l ha scritto:MI verrebbe in mente l'edera :) la pervinca è da ombra ma strisciante più che rampicante.

Ho letto che il caprifoglio si adatta bene, e anche Hydrangea petiolaris (ortensia rampicante)
per l'edera l'estate fa troppo caldo non sopravviverebbe!
il terrazzo è a sud e quì c'è ombra solo perchè c'è una piccola copertura sulla terrazza altrimenti è molto assolato per l'edera non va bene!
m,i piace l'idea dell'ortensia.....


avevo anche pensato al gelsomino giallo ma mi hanno detto che vuole il sole... :roll:

#10
mamam23 ha scritto: anna di falsi gelsomini ne ho due prorpio accanto dove invcece batte il sole e stanno benissimo e zero manutenzione! al limiete metterò quello!
mi sembra ottima anche l'idea dell'ortensia, mi piacerebbe tanto perchè è una pianta che amo ma che purtroppo per il troppo sole non ho mai avuto!
Io un tentativo con l'ortensia lo farei: in mezzo ai 2 falsi gelsomini dovrebbe stare d'incanto 8)
Non so come sia quella rampicante :roll: ma immagino che richieda molta acqua come le sue sorelle non rampicanti :wink: quindi se il terrazzo è molto assolato (anche se non le arriverà il sole direttamente) stai attenta a non farle soffrire la sete :wink:
Se poi vedi che l'ortensia non ti viene bene.... sei sempre in tempo per mettere un altro rincospermo :wink:
mamam23 ha scritto: vuoi vederlo il terrazzo?
se vuoi ti do la pass in pvt
ma certo :wink: ti ho mandato un mp per la psw.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto:Ho visto il terrazzo: un piccolo angolo di paradiso!!!!! :shock:
8) 8) 8) 8)
lasciatemi pavoneggiare un po' :lol: :lol: :lol:

grazie anna!
e allora che dici, l'ortensia?
la parete era quella con la rosa, non so se te l'avevo detto! :roll:
ora ho fatto l'album con solo la terrazza, ti rimando la pass!
:D

#15
Ti ho risposto anche in MP :wink: comunque fai bene a pavoneggiarti: hai delle piante bellissime e in ottima salute 8) io invece, quando avevo il terrazzo, facevo un sacco di disastri (anche se ormai mi son convinta che era l'esposizione :roll: le stesse piante in giardino stanno una meraviglia :shock: :lol: )
Ieri al garden ho visto le ortensie rampicanti e ti ho pensata :wink: volevo prenderne una anche io ma non saprei dove metterla :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta
cron