La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2522
canarino ha scritto:mamam è un periodo, poi passa, di solito
tu ne hai tre.....mi fido.....
e di solito quando passa, a 18 anni? :shock:
e intanto che faccio? :shock:
mi prendo litri di valium? :lol:

#2523
mamam23 ha scritto:
canarino ha scritto:mamam è un periodo, poi passa, di solito
tu ne hai tre.....mi fido.....
e di solito quando passa, a 18 anni? :shock:
e intanto che faccio? :shock:
mi prendo litri di valium? :lol:
valeriana, serenità con guanto di ferro
non scendere mai in trattative
anticipalo e stupiscilo
lascia la briglia un po' lunga per le cose meno importanti, lui conosce le regole, ma ha bisogno di sentirsi grande
però è un periodaccio ed è facile dare consigli a parole
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2524
Sil70 ha scritto:c'ho la piccola con 38,6 di febbre...nonostante l'antipiretico, non cala di un decimo! :? :?
Sil è normalissimo, è l'influenza che sta girando ora. Ho molte amiche che hanno i figli nelle stesse condizioni, febbre alta per giorni che non scendo con nulla. Quindi armati di santa pazienza e come dice Gebo riempila di coccole!
In bocca al lupo e un bacino a Giulia!

#2525
Maman,verso i due-tre anni fanno tutti cosi'.

Piu' o meno inconsciamente stanno mettendo alla prova la loro capacita' di imporsi, vedono fino a che punto possono arrivare, insomma provano a spostare i limiti che tu gli imponi.

Come ti ha detto l'espertissimo canarino, l'unica cosa e' avere pazienza e fermezza insieme.

Facile a dirsi, ovviamente, ma ricordo bene che quando ci ero dentro io a volte avrei spaccato tutto...

L'unico consiglio pratico che posso darti e' paradossalmente sgridarlo meno, limitando le sgridate alle "infrazioni" gravi, quando insomma deve obbedire senza discutere. Per tutte le marachelle o capricci "veniali" un rimbrotto.

A quell'eta' non sono ancora in grado di valutare la gravita' o la pericolosita' delle loro azioni. Sgridarli in maniera diversa a seconda dei casi (o non sgridarli) in qualche modo li aiuta a costruirsi questa scala di gravita.

#2526
mamam23 ha scritto:
canarino ha scritto:mamam è un periodo, poi passa, di solito
tu ne hai tre.....mi fido.....
e di solito quando passa, a 18 anni? :shock:
e intanto che faccio? :shock:
mi prendo litri di valium? :lol:
Quoto sia Canarino che Gebo, soprattutto sullo stabilire dei punti fermi (sui quali non cedere per nessunissimo motivo) e lasciare un po' correre le cose meno importanti.
Penso sia fondamentale, però, che tu e tuo marito siate d'accordo e uniti su questo: se tu lo sgridi per una cosa grave che ha fatto il papà non solo deve fare altrettanto, ma deve rafforzare la tua autorità ai suoi occhi e il rimprovero. Se lui non collabora e il bambino capisce che può inserirsi tra di voi.... siete fregati :shock: :lol: :lol: :lol:
Un trucchetto che mi ha insegnato la logopedista per fargli perdere il vizio delle urla: mai alzare la voce + di lui ma, al contrario, abbassarla e parlare a bassa voce :wink: piano piano si adegua al tuo tono.
Il fatto che sia manesco: anche quella può essere una fase o il sintomo di un malessere. Il mio l'ha avuta all'inizio della scuola materna, aveva cambiato quasi tutti i compagni e, con i problemi di linguaggio, non riusciva a farsi capire dai nuovi amichetti e, per cercare di attirare la loro attenzione... li menava :shock: :lol:
Spiegandogli fino allo sfinimento che non era con le botte che si sarebbe fatto nuovi amici (ma aveva già 3 anni), piano piano la fase manesca è passata :wink: il tuo potrebbe semplicemente manifestare la gelosia per il fratellino :roll: quindi rassicurandolo sul fatto che il fratellino non si "ruba" il tuo amore per lui dovrebbe passare :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2527
Sil70 ha scritto:c'ho la piccola con 38,6 di febbre...nonostante l'antipiretico, non cala di un decimo! :? :?
Come Mauchia ho sentito anch'io diversi casi di quest'influenza (anche se siamo ben lontane :wink: ).
Una coccola alla piccola!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2528
canarino, gebo, anna innanzitutto grazie per le vostre risposte e i consigli!

io cerco di avere pazienza, ma davvero a volte non ci riesco, forse sono un po' esaurita ultimamente, stamani mi veniva da spaccare qualcosa :oops: (gebo dici che ti veniva da spaccare tutto....mi consoli.... :roll: )
non sapevo cosa fare se metterlo in punizione, ma avrei dovuto tenerlo a casa tutto il giorno :shock: e non ce la faccio,
o urlare più di lui (anna hai ragione, meglio abbassare la voce...)
o dargli degli schiaffi (cosa che non vorrei mai fare) davvero non sapevo, allora l'ho lasciato solo in bagno ad urlare ho chiuso la porta e sono andata da un'altra parte per cercare di calmarmi, è la prima volta che non so cosa fare mi ha spiazzato con questa crisi isterica!!!

anna hai ragionissima a dire che io e mio marito dovremmo essere d'accordo sul cosa fare, ma spesso...anzi quasi sempre quando queste cose accadono lui non c'è e poi la sera riprende il discorso ma si vede che è poco incisivo, secondo me il bambino lo percepisce....
per il resto.....può essere che sia geloso del fratellino, anche se non lo dà a vedere, in effetti è notevolemnte peggiorato da quando è nato il piccolino...ho già cercato più volte di rassicurarlo, ma forse anche io sono un po' in crisi ultimamente e ho un atteggiamento poco sereno con lui mentre coccolo semrpe il fratellino...

sul tenere la briglia un po' sciolta e non transigere su alcune, poche cose, come mi suggerisci tu Cana anche sono d'accordo, e sto cercando di farlo, non so se con successo :roll:
come dovrei anticiparlo e/o stupirlo? :roll:

mamma mia ragazzi com'è difficile crescere ed educare i figli.....
oggi mi sento proprio una cattiva mamma..... :oops:
ora vado all'asilo a fare il colloquio, sentiamo come si comporta lì :roll:
speriamo bene... :roll:

#2529
mamam23 ha scritto: anna hai ragionissima a dire che io e mio marito dovremmo essere d'accordo sul cosa fare, ma spesso...anzi quasi sempre quando queste cose accadono lui non c'è e poi la sera riprende il discorso ma si vede che è poco incisivo, secondo me il bambino lo percepisce....
Tieni presente che a quell'eta' il rimprovero o la sgridata la capiscono solo se e' immediatamente dopo la marachella o il capriccio.
Se la sera il papa' lo sgrida per qualcosa che ha fatto la mattina, lui neanche si ricorda piu' cosa ha fatto di male e l'effetto e' nullo, anzi puo' essere quasi controproducente perche' si sente criticato per qualcosa che non capisce, e puo' addirittura aumentare la gelosia nei confronti del fratellino, a cui il papa' quando arriva fa le coccole invece di sgridarlo.

Se pero' capita che la sera fa i capricci, lascia che sia il padre a sgridarlo, anzi mettetevi d'accordo su come sgridarlo nello stesso modo.
E' importante che capisca che alcuni comportamenti sono puniti nello stesso modo da chiunque dei due sia presente al momento.

Come punizione noi li facevamo sedere su una seggiolina all'angolo della cucina. Zitti e senza giochi per qualche minuto.
Non mi fidavo a chiuderli da soli in una camera perche' comunque i miei dovevano essere tenuti d'occhio... erano molto creativi nel combinare guai, specie quando erano arrabbiati

Poi passato il capriccio e dopo l'eventuale punizione, come se ne dimentica lui cercate di dimenticarvene anche voi, almeno fino al prossimo...

#2530
Maman la gelosia nei confronti del fratellino è perfettamente normale che ci sia, anzi, DEVE esserci (altrimenti mi preoccuperei :lol: ).
Scommetto che all'asilo ti diranno che si comporta bene, che è un bimbo educatissimo e ubidientissimo :wink: se è così vuol dire che davvero vi sta mettendo alla prova.
Riguardo alla gelosia nei confronti del piccolo: cerca di coinvolgerlo spesso (per esempio: tu che sei il mio ometto aiutami a lavare il fratellino, a cambiarlo, a dargli la pappa.... :wink: ) e poi magari dedica dei momenti speciali solo a lui: magari lasci il piccolo al padre un paio di ore e porti il grande al parco giochi, spiegandogli che lo fai perchè vuoi passare del tempo solo con lui ecc :wink:
Parla con tuo marito, spiegagli che da sola non riesci a contrastare questa fase di ribellione del bambino, e che è importante che lui assuma il ruolo del papà (che spesso è quello + severo dei 2 :wink: ) con convinzione maggiore.
E' normale anche che, quando i bambini stanno con te, dicano che vogliono il papà.... son sicura che se stessero col papà vorrebbero la mamma :lol: son piccoli.... ma furbi e fetenti fino all'inverosimile! 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2531
intanto grazie! :wink:

come preannunciato, una nottatina...39.4 di media, antipiretico a distanza di 4 ore e 1/2 senza grandi risultati!
ora siamo a 38.7.... :? :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#2532
Sil70 ha scritto:intanto grazie! :wink:

come preannunciato, una nottatina...39.4 di media, antipiretico a distanza di 4 ore e 1/2 senza grandi risultati!
ora siamo a 38.7.... :? :?
se ti può consolare la mia piccolina ha fatto 3 giorni tra 38.5 e 40++
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2533
canarino ha scritto:
Sil70 ha scritto:intanto grazie! :wink:

come preannunciato, una nottatina...39.4 di media, antipiretico a distanza di 4 ore e 1/2 senza grandi risultati!
ora siamo a 38.7.... :? :?
se ti può consolare la mia piccolina ha fatto 3 giorni tra 38.5 e 40++
che rabbia vederli così e non poter far niente...preferirei avere 45 io! :(
stanotte ha anche dato di stomaco, e stamattina abiamo riscontrato l'acetone...il pediatra c'ha detto di controllarlo, pare che, se presente, rallenti la discesa della febbre!
quando la piccola ha scoperto che per eliminarlo può bere coca cola, era felice come una pasqua! :shock: :shock: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#2534
Beata te Sil :roll: il mio manco con l'acetone ne vuol sapere di bere la coca cola :evil: una faticaccia coi succhi e le tisane :?
In compenso però si diverte un mondo a fare la pipì nel bicchiere e pucciare lo stick, ormai lo fa da solo :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2535
Coi miei per l'acetone usavo le caramelle, soprattutto gli zuccherini, ma erano ammessi anche i chupa-chups (vietatissimi perche' all'epoca ero convinta che facessero male ai denti :roll: )