La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina neon

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da Voi luminari :D per una illuminazione neon per la cucina.
Necessiterei di un tubo lineare, classico ma carino, diciamo un 30watt quindi un metro di lunghezza che scenda molto poco dal soffitto, in quanto ho solo 2,40 di altezza muri e una cucina che sfrutta tutti i 2,40.
Piango perchè ho acquistato e mi sono accorto solo alla fine, un super float della Artemide ed è troppo largo....quindi un bel prodotto ma classico tubo lineare. Grazie per l'aiuto ed i consigli :wink:

#3
bella come luce, non la trovo sul loro sito. Più che altro se di questo modello esistesse un neon un po' più piccolo...non trovandolo sul sito però non riesco a sapere questa info :)

#5
grazie mille. Non mi sembrano proprio a buon mercato :?
Oggi ho visto un catalogo di una ditta che non conoscevo "MOLTO LUCE" belga, e nello specifico il senza parole ed il retta. Molto belle peccato non abbiano il frangiluce.
Qualche alternativa che scenda meno dal soffitto? :wink:

#7
Un occhio al catalogo Artemide..; oltre alla Float esistono delle soluzioni differenti per il soffitto molto versatili.
Te le riassumo:
Lara, della serie tecnologica MWL;
Nicia (anche da soffitto);
le forme pure del bellissimo plafone Alicudi (di Ora Ito);
il 'cubo' Edge (di Alessandro Mendini);
Mini Logico nella versione a tre aggregati..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Poi la recente serie Altrove della De Bevilacqua:
http://www.cad-press.com/press-release- ... /?lang=ita

Infine ancora la Caboche di Foscarini, però in versione soffitto.. :roll:
Immagine

#8
Grazie per i suggerimenti, grazie a tutti. Il mio "problema" è che ho bisogno di una soluzione lineare, tubo lungo neon diciamo 35/39W perchè la cucina è molto stretta e quando si aprono le ante della stessa da ambo i lati, mi stà solo una soluzione larga 6/9 cm e non vorrei più alta di 10 cm e quindi questo restringe notevolmente la ricerca.
Sulla delta effettivamente ho visto qualcosa, quindi lot le tue soluzioni sono molto belle però non mi stanno in cucina. Il cubo della edge è una luce molto molto bella, la volevo mettere in cameretta di mia figlia però credo abbia solo luce neon ed è un grosso peccato :wink:

#11
sandra3302 ha scritto:..la Edge di artemide (lampada cubo ) non monta fluorescente (neon ) ma incandescente E27 ;)
Mmm.. a me invece risulta diversamente: la Edge per entrambi le versioni da 21 e 30 cm (lunghezze di ogni lato del cubo), proprio per la caratteristica del materiale termoplastico del diffusore, al suo interno alloggia lampade fluorescenti da 20/23W.. :roll:
La scheda tecnica, da Tuena:
http://www.tuena.ch/cgi-local/shop/i.pl ... t=temartic
Immagine

#12
:oops: fino all'anno scorso giuro... sono piu' che certa che istallava incandescente E27 max 100 w
forse ho capito la motivazione per cui non se ne vendono piu'
gia' non faceva grande luce con l'incandescenza figuriamoci con la fluorescenza

#13
carpaccio ha scritto:..è che ho bisogno di una soluzione lineare, tubo lungo neon diciamo 35/39W perchè la cucina è molto stretta e quando si aprono le ante della stessa da ambo i lati, mi stà solo una soluzione larga 6/9 cm e non vorrei più alta di 10 cm e quindi questo restringe notevolmente la ricerca..
Delle soluzioni col tubo al neon:
elegantissima la Regulus della Nemo, disegnata da Carlo Forcolini, con l'asta a soffitto regolabile..
Immagine
Immagine
Immagine
..sullo stesso genere, la Ofek, di Segno..
Immagine
Oppure la lampada che ha in cucina Pennealragù, la Slim della Victoria del gruppo Targetti.. :roll:
Immagine
Info sulla Slim:
http://www.targetti.com/prodotti/it/VIC ... _/IDP_1120

E poi, se resiste ancora, il 'thread' del neon:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#14
sandra3302 ha scritto::oops: fino all'anno scorso giuro... sono piu' che certa che istallava incandescente E27 max 100 w
forse ho capito la motivazione per cui non se ne vendono piu'
gia' non faceva grande luce con l'incandescenza figuriamoci con la fluorescenza
Forse potrebbe trattarsi della sospensione della Edge che, sembra, essere stata espunta dal catalogo di Artemide, se non per il problema 'tecnico' forse per il fatto che esteticamente 'funziona' ed è più soddisfacente la versione a plafone, che del resto era la versione originaria della lampada.. :roll: :roll:
Immagine
Immagine

#15
Mmm.. eppure anche le schede di altri siti indicano per la Edge sospensione lampade fluorescenti.. :roll:
http://www.olighting.com/artemide-edge- ... light.html

Ancora di Artemide alcuni modelli fluorescenti lineari con ingombri minimi, in genere utilizzati nei luoghi commerciali e negli studi, come Talo, Taolf, Mouette (nelle vers. asimmetrica e simmetrica), Infini..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e poi la spettacolare 'ramificata' Kao, 'inventata' da Bruno Houssin nel 2006 per la casa di Pregnana Milanese ed assemblabile a piacimento anche a soffitto. Una breve descrizione, in francese:
..ce luminaire, proposé à l’entreprise par le designer, est composé de profils aluminium de section carrée intégrant des tubes fluorescents qui permettent d’orienter la lumière vers le haut, le bas ou le côté. Ils peuvent être reliés par des raccords linéaires ou à 45° pour réaliser des compositions en plan ou en volume adaptées à chaque type d’espace. L’utilisateur choisit d’aligner les tubes ou de former des angles pour réaliser des compositions parfois spectaculaires. On peut aussi acheter des ensembles tout étudiés qu’il n’y a plus qu’à fixer.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine