La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help -- Infissi e normativa

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e .. sono in completa crisi :shock:
Stiamo costruendo la nostra casetta e siamo alle prese con i preventivi per gli infissi.
Per un fattore estetico siamo orientati verso l'aluminio legno.. ossia struttura in alluminio e la parte interna di legno, con persiane in alluminio.

Il nostro problema inizia quando abbiamo capito che ogni azienda ci da una versione diversa sulla normativa che regola la certificazione degli infissi.
Noi non usufruiamo in quanto nuova costruzione delle agevolazioni del 55%, ma dobbiamo comunque fare la casa per la certificazione (in vista di una ipotetica e molto lontana vendita).

Che valori devono rispettare gli infissi?
Come possiamo capire che non ci stiano rifilando cose "certificabili" quando invece non lo sono?

Oggi ne abbiamo saputo una nuova da un'altra impresa a cui abbiamo chiesto il preventivo, ossia le finestre in alluminio con la parte in legno interna inserita con la clip non sono a norma di legge ma devono avere una guarnizione interna che divide il legno dall'alluminio...
insomma ne stiamo uscendo pazzi e e ho il terrore di prendere un bidone.
Cosa devo chiedere come informazioni per essere certa che gli infissi sono a norma??

Scusate lo sfogo, vi ringrazio cmq per l'aiuto.....

#2
la quel che so io serve la dichiarazione di prestazione energetica...
i parametri da rispettare, valori di trasmittanza, variano da zona climatica a zona climatica (come i termosifoni)

Se nel preventivo includono la certificazione energetica per usufruire del 55% ...sono certificate.

e cmq quelle legno alluminio devono essere a taglio termico
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
in realta' in nessun preventivo c'è scritto che è certificato.. ma ci è stato detto a voce (per ora)

ho 3 preventivi diversi e alla voce vetro per la stesa finestra indicano 3 cose diverse:

1° - vetro antisfondamento 6/7-12-6/7 canalino nero tipo basso emissivo MAGNETRONIC con trasmittanza termica UW 1.6

2° vetro antisfondamento 6/7 mm vetro +12mm +4mm vetro

3° vetrocamera 4-9-6/7 antinforunio trasparente basso emissivo

Di questi 3 quale sarebbe il migliore??

#4
teoricamente il basso emissivo
(il mio è 1.4 di trasmittanza...ma alcuni arrivano a 1.1)
+ è bassa la trasmittanza e migliore è l'isolamento termico.

ma devi valutare anche la trasmittanza di tutto l'infisso (che poi è quella che ti permette di usufruire dell'agevolazione.

per il discorso antisfondamento (quindi spessori dei vetri) non so dirti nulla..

a me il produttore ha detto, candidamente...che la certificazione antisfondamento....nn significa che non ti entrano in casa...
ma che un "ladro medio" munito di "X attrezzi"...riesce a rompere il vetro in TOT secondi/minuti..


io ho un "banalissimo" 4-12-4 basso emissivo con trasmittanza media (infisso-vetro) pari a 1.8
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
Grazie per info Zawa

Effettivamente riguardando i preventivi hanno talasciato di indicare l'indice di trasmittanza di tutto l'infisso... mi sa che per capire le differenze devo proprio richiedere quel dato.

qui in sardegna sulle coste l'indice di tolleranza è piu' alto di altre zone, in base alle temperature.. (sto cercando su internet le tabelle)
Per lo spessore dei vetri, non pretendo un vetro antisfondamento, se vogliono buttano giu' il muro :( , ma almeno un vetro antifortunistico!