La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee per il mio NUOVO giardino...?

#1
Ciao a tutti, la mia nuova casa ha ca. 100 mq di giardino; una parte (a malincuore) l'ho pavimentata (per creare deore con gazebo o simili).
Non ho ancora verificato quanto sia chiaro il disegno che allego (sono poco pratico);
Immagine

Immagine
[/img]
le dimensioni del terreno che rimane sono: 10,5 m in lunghezza (lato sn) e 9,90 in larghezza. La parte pavimentata la si può dividere in due rettangoli: ca. 6x1,8 a sn e 4x5 a ds.
Pensavo di recintare con siepi tipo photinia il lato sn e il "fondo"; a ds ho una rete con ringhiera e siepe (oltre il confine) del vicino.
Voglio mettere sicuramente un barbecue (costruito in proprio) e, magari, anche un forno a legna. Questi "attrezzi" vorrei sistemarli a metà della lunghezza, magari perpendicolarmente alla linea di confine (diversamente da disegno). Poi ancora: ricovero per attrezzi, fontana e, magari, nei presi del barbecue/forno, lavello e "piano di lavoro".
Il resto: prato con qualche aiuola/alberello da frutto.
Se occorre posso chiarire meglio la situazione, mi adopero per postare qche foto...
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi consigli.

#2
La planimetria postata purtroppo è piccola :cry:
Come disposizione del giardino comunque, per quello che sono riuscita a capire, mi sembra ok :wink: stai solo attento a rispettare le distanze minime dal confine per la piantumazione degli alberi o potresti avere problemi in futuro (nel mio comune sono molto fiscali e fanno anche parecchie multe :? ).
La photinia, anche se ultimamente se ne vede ovunque, a me piace molto :wink: ma potresti anche valutare una siepe mista, fatta da cespugli diversi e alternati: meno formale e interessante tutto l'anno da tenere però "spettinata" (per intenderci non il classico muro squadrato insomma) :wink:
Per il resto (aiuole ecc) se indichi la zona in cui abiti e quanto sole prende il giardino possiamo darti indicazioni + precise :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
...riprovo con la planimetria...
[img][img]http://img164.ImageShack/img164/1821/casagiardino2.th.png[/img][/img]...di più non riesco a fare!
Per quanto riguarda la zona, mi trovo a Biella (Piemonte), il giardino è esposto a sud/sud-est e prende sole per quasi tutto il giorno (eccetto le ultime due o tre ore);
provvederò a fare impianto di irrigazione (d'estate... migro con la famiglia verso il sud per 2 mesi ca. pertanto credo che, anche per la rasatura del prato, dovrò attrezzarmi con "oscar" o simili...)

#4
Ora, salvando l'immagine, son riuscita ad ingrandirla un pochino :wink:
Io cambierei la forma del camminamento (mi piacciono di + le linee morbide nei giardini :oops: ) facendogli fare qualche curva e facendolo finire vicino alla casetta porta-attrezzi. Farei poi anche un'aiuola accanto alla casetta, in modo che il camminamento arrivi ad essa :wink: (potresti piantare le erbe aromatiche da usare poi per il barbeque 8) )
Puoi anche scegliere le pietre-passi, senza fare tutto il sentiero (in modo che tra una pietra e l'altra cresca l'erba) :roll:
Visto che le assenze da casa saranno prolungate (beato te 8) :lol: ) prevedi di installare quell'apparecchio che rileva l'umidità del terreno, che si collega alla centralina dell'impianto di irrigazione: così se piove l'impianto non parte.
Con tutto quel sole puoi sbizzarrirti sugli arbusti per le aiuole: rose, graminacee, aromatiche.... hai solo l'imbarazzo della scelta 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:Io cambierei la forma del camminamento (mi piacciono di + le linee morbide nei giardini :oops: )
...come già detto, vorrei disporre la "zona cottura" a metà della lunghezza, magari perpendicolarmente alla linea di confine (quì il vialetto curverà/girerà intorno... quindi "morbidezza delle linee"...
Anna73 ha scritto:Farei poi anche un'aiuola accanto alla casetta, ...
...questa verrebbe DIETRO quindi un po' confinata nell'angolo.
Anna73 ha scritto:Con tutto quel sole puoi sbizzarrirti sugli arbusti per le aiuole: rose, graminacee, aromatiche.... hai solo l'imbarazzo della scelta 8)
... sono a "digiuno" completo... credo che dovrò andare nel "gardenville" e, sulla base delle indicazioni dell'addetto, scegliere: questa mi piace, questa no...

...GRAZIE anna73 :wink:

ma... nessun altro/a mi aiuta?? :cry: