La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chaise longue Le Corbusier:pelle normale o cavallino?

#1
Sapete dirmi se questo articolo in cavallino si "spelacchi" o dia comunque dei problemi? Sono indecisa se prendere questa seduta tutta nera in pelle liscia o cavallino o pezzata bianco-nera,sempre in cavallino.
La mia sala è bianco-nera con qualche pezzo rosso.
Sotto vorrei mettere un tappeto zebrato o,in alternativa,sempre nero,bianco o bianco-nero.
Quale mi consigliate? La seconda è in cavallino,anche se non si nota in foto..
Immagine
Immagine
Immagine
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#3
teomadrid ha scritto:se sotto ci metti lo zebrato la LC prendila nera 8)
Sono anch'io dello stesso parere...a meno che il tappeto zebrato inveve di metterlo sotto lo metti in un altro punto per richiamare la CL. Una mia amica ne possiede una identica in cavallino e dopo qualche anno è anora intatta e ti assicuro che esteticamente rende molto di più rispetto a quella i pelle. Se la qualità è buona vai tranquilla...

#4
io l'ho provata solo in pelle e l'ho trovata divina pure in estate...(pensa al caldo...)

quindi farei pelle nera e sotto tappeto zebrato
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#6
Cerise ha scritto:di che colore è il pavimento?
Il tappeto è in marmo di questo colore,e siccome non lo "adoro".... sbuca giusto in qualche punto,perchè l'ho quasi del tutto coperto da tappeti neri-bianchi.

https://trust.readytec.it/persianshop/n ... d=ZCN03469
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#7
Ho deciso di prenderla in cavallino,giacchè ho bisogno di "spezzare" nel punto in cui la posizionerò.
Quale colore di tappeto mi suggerite da infilare sotto.... fra il nero,il bianco ed il bianco-nero?
Grazie :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#8
vernerpantonella ha scritto:Ho deciso di prenderla in cavallino,giacchè ho bisogno di "spezzare" nel punto in cui la posizionerò.
Quale colore di tappeto mi suggerite da infilare sotto.... fra il nero,il bianco ed il bianco-nero?
Grazie :wink:
ecco appunto quello che volevo suggerirti :wink:

io il tappeto lo prenderei nero sperando che il soggiorno sia luminoso :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
vernerpantonella ha scritto:Ho deciso di prenderla in cavallino,giacchè ho bisogno di "spezzare" nel punto in cui la posizionerò.
Quale colore di tappeto mi suggerite da infilare sotto.... fra il nero,il bianco ed il bianco-nero?
Grazie :wink:
Se prendi quella bianca e nera ti conviene mettere un tappeto in tinta unica.

#10
Ma hai preso quella di Cassina?O le mille copie che ci sono in giro?Perchè in quest ultimo caso ,allora anch'io avrei delle perplessità sullo spelacchiamento e la durata della pelle di cavallino e non.E anche sulle cromature.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#11
Mcariot ha scritto:Ma hai preso quella di Cassina?O le mille copie che ci sono in giro?Perchè in quest ultimo caso ,allora anch'io avrei delle perplessità sullo spelacchiamento e la durata della pelle di cavallino e non.E anche sulle cromature.
No...Non spenderò certo dai 3000 euro in sù per questa poltrona!!!!
Acquisterò da una delle tante ditte che fanno bellissime riproduzioni.
Appunto per questo chiedevo della tenuta del "cavallino",anche se,da come mi hanno detto,dovrebbbe avere una buona durata..
Ora basta scegliere il colore del tappeto:bianco o nero?
Opterei per il nero.Il soggiorno è luminoso..sì..Cerise :)
Che ne dite?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#12
Ciao,
provo a raccontarti la mia personale esperienza con questi oggetti, dicendo sin da ora che sono sempre disponibile ad essere smentito con prove oggettive, non sto generalizzando ma semplicemente riportando un esempio.

tempo fa con un amico commerciante, parlavamo di copie di oggetti di design. Io dicevo che tutto sommato non erano poi tanto diverse dalle originali.
Da qui è cominciata al ns. ricerca per vedere da dove arrivavano queste copie. La totalità delle aziende (uffici) italiane chiamate NON è stata in grado di fornire indicazioni precise sullo stabilimento di produzione in Italia. Questi uffici commerciali una volta messi alle strette, con scuse quantomeno bizzarre tergiversavano sull'argomento.
La conclusione che abbiamo tratto è che, la totalità delle copie di oggetti di design proviene dalla Cina IMHO

Sul Sito China export (non ricordo bene l'indirizzo, è passato oltre un anno) era sufficiente digitare LC1 oppure Le Corbusier, o Panton Chair oppure quello che ti pare, che compaiono in ordine di importanza le aziende produttrici cinesi.
Cliccando su ogni Azienda, si apriva una interfaccia semplice con Foto, prezzi e quantitativo minimo ordinabile.

Contattando una Azienda e fingendoci interessati alla Lounge chair Eames di Erman Miller (listino originale credo sui 4800 euro) incredibilmente ci fu fatto un preventivo di euro 400 circa per un lotto minimo di 3 poltrone compresi appoggiapiedi.
Ora se qualcuno ha in mente la LC di Miller, sa quanto materiale c'è dietro. Ecco spiegato il motivo del perchè nessuna Azienda italiana si è mostrata disponibile nel farci visionare la produzione. Impensabile produrre quella poltrona a quei prezzi con standard QUALITATIVI e meccanici italiani.

Detto questo non voglio addentrarmi in discorsi etici, ogniuno compra dove meglio crede in base alla proprie esigenze.

Giro molto per mercati, mercatini, fiere e privati, posso garantire che una poltrona di Cassina a distanza di 20 anni è pressochè perfetta, anzi se possibile a volte ancora più bella.
Recentemente vedo copie di neanche un anno dove le cuciture sono saltate, la similpelle o CAVALLINO STAMPATO è completamente scolorito, per non parlare della struttura imbullonata e non saldata.

Per ultimo aggiungo che una chaise longue di cassina usata i commercianti possono arrivare a pagarla intorno ai 1000 euro per poi rivenderla in negozio sui 1500.
Un originale Cassina usata su ebay o altri network si aggira intorno ai 800/1000..... fate i vostri conti.....
Aste internazionali le vedono aggiudicate dai 900 ai 4000 e passa se prodotte da Thonet.

Mi sono dilungato oltremodo, comunque comprate dove meglio credete, ma non fatevi prendere in giro, se la copia è prodotta in Italia, fatevi dare almeno la certificazione della pelle e dell'atossicità dei colori utilizzati. L'azienda produttrice sarà felicissima di fornirvela, ne va del loro prestigio.


Buon weekend
Marco
Formecontenute
www.formecontenute.com
www.stores.ebay.it/Formecontenute
Veramente Moderno è ciò che è degno di diventare antico - Dino Gavina.
----------

#13
.. non farei cavallino ... ho ancora una bellissima poltroncina di Cappellini ... Sunset ... rivestita in cavallino e a distanza di pochi anni si è completamente spelacchiata sulle zone di appoggio. Al di là di questo la seduta è sempre stata "scivolosa"!

Per quanto riguiarda la LC4 ... concordo che in giro ci sia il "pienone" di prodotti cinesi .... di fatto però mi sembra assai ingiustificato spendere una cifra così elevata per il prodotto di Cassina ... (detto da uno che da Cassina ha acquistato letto e divano).

Dal mio punto di vista la LC4 più "meritevole" è quella proposta da Alivar www.alivar.com ... rigorosamente Italiana ... ed a prezzi più che accettabili.

#14
Roby-MI ha scritto:.. non farei cavallino ... ho ancora una bellissima poltroncina di Cappellini ... Sunset ... rivestita in cavallino e a distanza di pochi anni si è completamente spelacchiata sulle zone di appoggio. Al di là di questo la seduta è sempre stata "scivolosa"
Dopo una meditazione ancora più profonda,credo che quella tutta in pelle ...non cavallino ...debba essere più confortevole ed anche più duratura. Penso allo stare sdraiati su una superficie "pelosa"..specialmente nei periodi caldi ....!!! Non credo sia molto confortevole.
A questo punto,anche se esteticamente mi piace quella cavallino pezzato ,mi butto sulla versione "pulita"e nera su tappeto zebrato che fa sempre la sua figura e vado sul sicuro...
Magari in cavallino prenderò qualcos'altro su cui non sedersi!! :D
Che ne dite?
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#15
Formecontenute ha scritto:
.
La conclusione che abbiamo tratto è che, la totalità delle copie di oggetti di design proviene dalla Cina IMHO

Recentemente vedo copie di neanche un anno dove le cuciture sono saltate, la similpelle o CAVALLINO STAMPATO è completamente scolorito, per non parlare della struttura imbullonata e non saldata.

Per ultimo aggiungo che una chaise longue di cassina usata i commercianti possono arrivare a pagarla intorno ai 1000 euro per poi rivenderla in negozio sui 1500.
Un originale Cassina usata su ebay o altri network si aggira intorno ai 800/1000..... fate i vostri conti.....
Aste internazionali le vedono aggiudicate dai 900 ai 4000 e passa se prodotte da Thonet.

non fatevi prendere in giro, se la copia è prodotta in Italia, fatevi dare almeno la certificazione della pelle e dell'atossicità dei colori utilizzati. L'azienda produttrice sarà felicissima di fornirvela, ne va del loro prestigio.
Ciao...Sono perfettamente d'accordo con te..Sono un'appassionata di modernariato , parecchi pezzi Bauhaus compresi,quindi con me sfondi una porta aperta circa questo argomento.
Mi emozionano queste opere ed ho letto in merito a ciò un bellissimo articolo su ebay,che credo sia tuo.
Da te,inoltre,credo di aver acquistato qualche pezzo che mi ha molto soddisfatta e non si trattava di una firma,bensì della testimonianza di come un certo design ,se lo si ama,lo si prende al di là di tutto.
In quanto alla Chaise longue di Le Corbusier e ad altre opere famose penso questo.
Intanto la prenderò certamente in pelle e mai in similpelle.Riguardo alla Ditta ,poi ,sono informata sulla "questione Cina",ma devo dire che, da notizie più che fondate,lo stesso problema si presenta anche per le grosse Ditte,che fanno produrre vari pezzi sparsi un pò per il mondo,dove si paga meno la manodopera, vedi Cina,...e NON sto parlando naturalmente della Cassina.
Esistono delle piccole ditte artigianali messe sù,a volte, da ex dipendenti...addirittura..delle grandi aziende produttrici e certamente quelle rapporti con la Cina non ne hanno.. :D ed è a quelle che ci si può rivolgere,o meglio, a me danno fiducia.
Vedi,riguardo all'originale ho un pensiero tutto mio.Pur amando il modernariato,non mi piace affatto portare a casa dei pezzi molto usurati da altri,e questo mi vale specialmente per mobili e sedute.E poi,diciamolo chiaramente, un pezzo messo in commercio anche da Cassina e quindi nuovo e quindi...NON originale è anch'esso una riproduzione,magari più fedele,ma sempre riproduzione è ed allora perchè pagare migliaia e migliaia di euro per esso? Certo,che se un pezzo è originale e ben tenuto,allora mi butto..ma per della roba dall'aspetto ormai vecchio,non spenderei tanto.

P.S.Visto che adoro il tuo assortimento,però,ci risentiremo certamente. :wink:
Ciao e grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.