La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

segni sul muro, pittura lavabile?

#1
Salve a tutti,
ho letto molti dei post e da assoluto profano faccio la prima domanda

devo ritinteggiare due stanze del mio appartamento di 40 anni circa.


ho tolto la carta da parati in una stanza e ho stuccato/levigato/carteggiato tutto il muro che ora appare liscio e pronto per essere dipinto.
e' un ingresso senza contatti con i muri esterni della casa e sembra in ottime condizioni. la stanza è senza finestre e quindi devo optare per una tinta molto molto chiara.
In questo forum leggo che consigliate spesso la pittura lavabile.
Io non ho né bambini, né cani. La consigliate anche nel mio caso, contro il parere del mio venditore, che propende per normale traspirante?
devo dare qualche prodotto prima delle mani di pittura?


seconda stanza:
già bianca, solo da ritinteggiare: è una sala con due pareti nell'angolo dell'edificio.
in una di queste pareti sono abbastanza visibili righe orizzontali più scure, immagino in corrispondenza dei mattoni esterni
Mi hanno consigliato di tinteggiare la parete con Casaviva anticondensa di Brignola.
Cosa ne pensate?
oppure anche in questa stanza (tutta bianca a parte una parete grigio abbastanza chiaro) una pittura lavabile?

Grazie e complimenti per l'interessante forum!
Stefano

#2
Prima delle mani di pittura ti consiglio di carteggiare leggermente e di dare un isolante molto diluito. Le pitture traspiranti sono ottime per gli interni ma un pò delicate, ti consiglio la Supercolor della Oikos che fa parte delle cosiddette lavabili (anch'esse abbastanza traspiranti) ma è anche molto traspirante.
La Brignola è un'ottima casa produttrice ma la sola pittura anticondensa non ti garantisce nulla se l'intonaco non è adeguato, quindi ti consiglio di usare la stessa Oikos Supercolor con l'aggiunta di un antimuffa tipo Laser 55 della Boero, anche per l'ingresso.
Solopittura

Canale YouTube

#3
Solopittura ha scritto:Prima delle mani di pittura ti consiglio di carteggiare leggermente e di dare un isolante molto diluito. Le pitture traspiranti sono ottime per gli interni ma un pò delicate, ti consiglio la Supercolor della Oikos che fa parte delle cosiddette lavabili (anch'esse abbastanza traspiranti) ma è anche molto traspirante.
La Brignola è un'ottima casa produttrice ma la sola pittura anticondensa non ti garantisce nulla se l'intonaco non è adeguato, quindi ti consiglio di usare la stessa Oikos Supercolor con l'aggiunta di un antimuffa tipo Laser 55 della Boero, anche per l'ingresso.
Grazie "solopittura", speravo in una tua risposta, come al solito molto precisa e utile.
Ho scritto alla Oikos per sapere dove posso trovare il loro prodotto qui in zona, poi vi faccio sapere.
Normalmente quanto costa?