La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un cortile all'ombra

#1
ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per rinverdire un cortile triste e spoglio a roma.
e' uno spazio piu' o meno quadrato di 6x6 metri, chiuso da costruzioni di diversi piani tutto intorno.

su un lato si aprono le finestre di un appartamento, a circa 80 cm di altezza da terra.
un altro lato e' delimitato da un muretto basso con ringhiera che affaccia sul cortiletto di un'altra palazzina ad un piano inferiore.
a me e agli altri condomini, piacerebbe ricoprire questa ringhiera con una siepe non troppo alta di lauro o con un rampicante sempreverde tipo rincosperma.

poiche' il cortile risulta circondato da altre costruzioni, il sole non lo vede nemmeno in cartolina :(
pero' di buono c'e' che e' riparato dal vento.

viste le premesse credo che la scelta ricada obbligatoriamente su piante resistenti all'ombra, sempreverdi o comunque che non si spelacchino troppo d'inverno.
ci piacerebbe anche poter mettere qualche pianta a fioritura estiva/primaverile per dare un tocco di colore nella bella stagione.

va detto pero' che siamo alle prime armi con il verde e non abbiamo molto tempo da dedicare al giardinaggio.
esistono piante con queste caratteristiche che richiedono poco impegno o quantomeno scarse capacita'?
:roll:

grazie anticipatamente dei consigli!
:wink:

#2
Per la siepe no assolutamente al lauro: è un pianta malefica, perennemente malata di oidio (ce l'ha sempre la mia che sta mezza giornata al sole, figurati stando all'ombra :shock: ) :?
Il rincospermo potrebbe sopravvivere :roll: ma penso avrebbe una crescita lentissima e non so se ce la farebbe a fiorire :roll:
Di piante che gradiscono l'ombra ci sono le acidofile: azalee, camelie e ortensie ma il fatto che gradiscano l'ombra vuol dire che, per fiorire, hanno bisogno di almeno qualche ora di sole :? e nel vostro cortile non solo questo non c'è, ma essendo circondato da palazzi alti, anche la luminosità ho paura che sia scarsa :cry:
Le uniche piante che mi vengono in mente sono le felci e le hosta ma non le conosco direttamente :oops: forse ti conviene chiedere su un forum di giardinaggio + specifico (ti consiglio www.giardinaggio.it :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
ciao anna, speravo che rispondessi proprio tu :D
ok, niente lauro.
conosco il mal bianco e non me lo voglio ritrovare su 6 metri di fogliame.

l'altezza dei palazzi e' tra i 4 e i 5 piani fuori terra.
pero' un terzo lato e' ulteriormente aperto su un lastrico solare di circa 60mq, rialzato di qualche metro rispetto al piano dov'e' il cortile.
e' vero che ci sono altri palazzi che delimitano il lastrico a sua volta, ma c'e' piu luce rispetto ad uno spazio completamente chiuso sui 4 lati.
pero' hai ragione, la luce diretta del sole non arriva mai :?

proprio su giardinaggio.it ho trovato una lista di piante da ombra piena.

OMBRA PIENA: le piante, durante tutta la giornata, non sono mai raggiunte dai raggi del sole; é il caso delle zone poste a nord di costruzioni (edifici, muri).

Piante erbacee

* Felci (Asplenium, Dicksonia, Dryopteris)
* Cuscus aculeatus (pungitopo)
* Aspidistra elatior
* Scimmia japonica
* Euonymus fortunei (Evonimo)
* Hosta
* Stachys lanata
* Pulmonaria


Tappezzanti sempreverdi

* Vinca minoe e major
* Pachisandra terminalis
* Liriope muscari
* Lunula selvatica (Lunula)
* Convallria japonica
* Lamium maculatum
* Saxsifraga ombrosa
* Cotoneaster damneri
* Alchemilla mollis


Bulbose da fiore

* Anemone nemorosa
* Cyclamen europaeum (Ciclamino dei boschi)
* Fritillaria meleagris


che ne pensi/pensate?
grazie dei consigli!
:wink:

#4
Se riesci a fare qualche foto di giorno magari mi rendo conto di quanta luce c'è effettivamente :wink:
Dopo con calma guardo la lista di piante e ti dico qualcosa di quelle che conosco :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
- Felci: mai avute :roll: però sono le piante da ombra per antonomasia e ce ne sono un sacco di varietà :wink: quindi qualcuna la prenderei senz'altro in considerazione 8)
- Skimmia japonica: è un'acidofila anche lei (quindi ci vuole terreno apposito :wink: ) ed è molto interessante per tutto l'arco dell'anno, approvata anche lei 8)
- Euonymus fortunei (Evonimo): ho anche lui ed è una pianta bellissima :P c'è sia la versione strisciante/tappezzante (la mia) che la versione cespuglio, entrmbi molto belli, facili e con colorazioni interessanti 8)
- Hosta: stesso discorso delle felci :wink: ce ne sono talmente tante varietà che, volendo, puoi riempire l'intero cortile solo di hosta :lol: non so però se sono facili come coltivazione :roll:
- Vinca: ne ho appena ordinate un po' 8) dicono che siano piante poco esigenti.
- convallaria: sembra erba :roll: e cresce con una lentezza imbarazzante :lol: al limite puoi usarla come tappezzante in qualche vaso :roll:
- cotoneaster: facile anche lui e carino perchè fa le bacche rosse (di fiori però me ne ha fatti pochissimi :evil: forse perchè è ancora giovane :roll: )
- ciclamino: un classico per l'inverno! L'unico trucco per farlo sopravvivere è dargli l'acqua (solo quando si afflosciano le foglie) solo nel sottovaso, lasciarla per un pochino, poi svuotare il sottovaso :wink: per il resto basta un po' di concime perchè continui a fare fiori fino alla primavera 8)

Le altre piante della lista non le conosco :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
grazie mille, sei stata molto esaustiva!
appena possibile mettero' qualche foto del cortile.

ma tutte queste piante sono da vaso?
e quante di queste dopo qualche anno andrebbero trapiantate?
ho letto l'operazione da fare al rincosperma per evitare che soffochi a causa della crescita delle radici in vaso e mi sono spaventata. :roll:

l'ho gia detto che non siamo molto pratici di piante, vero?
:oops:

#7
Tutte quelle indicate sono adatte anche ai vasi :wink: e hanno crescita abbastanza lenta quindi, se prevedete già dei vasi abbastanza capienti, non dovrete fare l'operazione di rinvaso (anche se i primi anni le piante sembreranno sproporzionate rispetto ai vasi :roll: ).
Il rinco ha delle radici che crescono velocissimamente :? ecco perchè è necessario rinvasarlo e ridimensionarle :wink: ma per quelle che hai indicato non penso servirà.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Ho visto il cortile e non è buio come mi aspettavo :wink: quindi, secondo me, scegliendo le piante adatte, non dovreste avere problemi 8)
Per il rinco: l'unico inconveniente delle piante già grandi è che avranno i fusti legnosi e quindi + difficili da posizionare sui grigliati (a meno che non decidiate di fissare i rami vecchi solo con dei legacci e poi i rami nuovi si attorciglieranno da soli :wink: )
Come piante, per iniziare, eviterei solo le acidofile: in realtà non sono piante particolarmente difficili :wink: ma se siete totalmente inesperti è facile fare errori (anche solo con la quantità di acqua per le innaffiature) e le acidofile sono un po' capricciose :lol:
Via libera quindi a Evonimo, cotoneaster e vinca :wink:
Per la stagione primavera/estate è molto bella anche la lobelia, da mettere alla base dei vasi grandi come tappezzante 8) e, sempre per dare colore (non è sempreverde) la fucsia :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta