La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posa piastrelle

#1
:D .. vorrei farvi delle domande sulla dimensione e la posa delle piastrelle x la zona giorno della mia futura casetta.

le dimensioni di quest'area sono 6.80x4.60.
tale area sarà un tutt'uno con un piccolo ingresso di 2.70x1.70.

le stesse piastrelle le utilizzerò pure nel cucinino, che però rimane chiuso.

come colore mi piace un marron "tortora" naturale, matt.
sono orientata verso la serie ALABASTRO EVO' DI ERGON colore MOKA (gres porcellanato).
l'arredamento sarà moderno, mobili bianchi e wengè.

mi piacciono tantissimo i formati grandi tipo 60x90
tuttavia...
1. mi sembra che otterrei l'effetto "centro commerciale" che x una casa non mi piace
2. la posa che le valorizza di più pare sia quella diagonale - altrimenti sembrano tanti tappetini in fila (così mi ha detto un commesso)


adoro l'effetto rullato 40x60 (sembra un velluto rigato), ma il commesso dice che è difficile la pulizia (li fanno x pavimenti però!) per cui credo che alla fine opterò x un 30/40 x 60 naturale.


ecco il link del rullato
http://www.ergontile.it/servlet/ergon?c ... rella=6599


c'è scritto nel sito
Livello di Stonalizzazione: Articolo a media stonalizzazione. In fase di posa consigliamo di aprire almeno 5 colli
(che significa?)

vorrei chiedervi se avete dei consigli da darmi x i formati e la posa, per valorizzare la stanza... dalle foto che vedo nei depliant e in internet deduco sempre che... non capisco come starebbero nella mia casa... a volte poi mostrano solo i particolari e non la stanza..

grazie a chi vorrà aiutarmi! :lol: 8)

#2
significa che...dato che il colore è stonalizzato...
se apri un collo alla volta...rischi di fare il pavimento a "blocchi" di tonalità..

mescolando i colli invece ...le diverse tonalità della piastrella si miscelano..

Ad ogni modo, per quanto ne so io....le tonalità dovrebbero variare di + da un periodo di fabbricazione all'altro..(per questo consigliano di acquistare "maggiorato"...perchè poi le piastrelle acquistate in seguito nn saranno mai dello stesso colore)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: posa piastrelle

#3
Ciao, come saprai nella serie Alabastro evò non esiste il formato 60x90, tuttavia è molto bello anche il 40x60 o 60x60, da non posare però in diagonale (per una piastrella quadrata), che come tipo di posa è molto classica.
Ti consiglio una posa "sfalsata ad 1/3" dritta oppure questa si in diagonale (fammi sapere se nn mi sono spiegato bene).
L'articolo presenta una lieve stonalizzazione, il che non vuol dire che devi aprire dei colli, ma anzi bisogna posare il materiale casualmente altrimenti rischieresti di avere zone a chiazze, in quanto le piastrelle sono inscatolate casualmente.
E' un prodotto che conosco bene in quanto sono un rivenditore di piastrelle.
Spero di esserti stato di aiuto!

ciao,

Riccardo
Riccardo

:)

#4
ciao riccardo, ti ho appena risposto nel mio post sul parquet!!
son contentissima d'incontrare qualcuno del settore!!
posso farti delle domande?
proprio oggi ho realizzato che le piastrelle di un centro commerciale del mio paese sono appunto quelle della linea ALABASTROEVO' di ERGON... :D
ciò mi ha fatto pensare che sono davvero forti e di buona qualità (sai, io questa ERGON non l'ho mai sentita nominare).

comunque lì ce ne sono di diversi tipi, prevalentemente lucide (LEVIGATE), 40x60 disposte in diagonale sfalsate a 1/3 (tranquillo, ho capito), ma anche quadrate 60x60, sempre levigate e non in diagonale ... poi hanno messo a mo' di zoccoletto una piastrella rullata 40x60 (quelle che mi piacciono tanto). tuttavia queste ultime erano anche nel pavimento vicino all'entrata e si vede che non sono adatte, erano piene di sporcizia tra le righine!!

mi piacciono di più quadrate e non mi dispiace affatto metterle dritte, non in diagonale... mi son piaciute perché danno un effetto "vellutato", non trovi?
il prezzo proprio di quel formato non me lo son fatto dire, accidenti, so che 40x60 NATURALE costano 49.46 E. ...
l'unico aspetto negativo che ha sta ditta è che ti fanno pagare il battiscopa di 40 cm. 7.50 euro A PEZZO (a te risulta?), mi sembra sproporzionato... io spenderei circa 450 euro. :shock: mi han detto che in alternativa lo fanno loro, ricavandolo dalle piastrelle... ma secondo te viene carino? io non vorrei che x 200 euro di differenza mi facessero una schifezza!

hai qualche altra ditta che fa piastrelle color "tortora", opache, effetto vellutato?
aspetto i tuoi suggerimenti...

:(

#5
rettifico... x 50 metri che mi servono di battiscopa spenderei circa 940 euro... il 28% del totale :? :? :shock:

Re: :)

#6
ciao Bi, l'Ergon è un marchio Emilceramica e produce prevalentemente materiale "tecnico", la qualità è ottima (come la maggioranza delle piastrelle prodotte in italia).
Secondo me puoi scegliere il formato che pià ti piace, il problema della sporcizia tra le fughe non è un problema della piastrella, poi se fai la fuga in tinta uguale la si vede molto meno.
Il prezzo che ti hanno fatto è un po alto...ma li dipende dalle zone...qua dalle parti di Sassuolo costano molto meno, lo stesso vale per il battiscopa...nn so se è posso dirtelo, ma nn ti hanno fatto nessuno sconto da listino.
E' corretto dirti che si possono ricavare tranquillamente dalla piastrella lo faccio regolarmente anche io quando in effetti vengono ad incidere parecchio al cliente.
E' difficile dare un consiglio per una piastrella color tortora (ce ne sono veramente tante!!) prova cmq a dare un occhiata alla serie "Evolution" di ABK, ok?

fammi sapere!!
ciao




bi70 ha scritto:ciao riccardo, ti ho appena risposto nel mio post sul parquet!!
son contentissima d'incontrare qualcuno del settore!!
posso farti delle domande?
proprio oggi ho realizzato che le piastrelle di un centro commerciale del mio paese sono appunto quelle della linea ALABASTROEVO' di ERGON... :D
ciò mi ha fatto pensare che sono davvero forti e di buona qualità (sai, io questa ERGON non l'ho mai sentita nominare).

comunque lì ce ne sono di diversi tipi, prevalentemente lucide (LEVIGATE), 40x60 disposte in diagonale sfalsate a 1/3 (tranquillo, ho capito), ma anche quadrate 60x60, sempre levigate e non in diagonale ... poi hanno messo a mo' di zoccoletto una piastrella rullata 40x60 (quelle che mi piacciono tanto). tuttavia queste ultime erano anche nel pavimento vicino all'entrata e si vede che non sono adatte, erano piene di sporcizia tra le righine!!

mi piacciono di più quadrate e non mi dispiace affatto metterle dritte, non in diagonale... mi son piaciute perché danno un effetto "vellutato", non trovi?
il prezzo proprio di quel formato non me lo son fatto dire, accidenti, so che 40x60 NATURALE costano 49.46 E. ...
l'unico aspetto negativo che ha sta ditta è che ti fanno pagare il battiscopa di 40 cm. 7.50 euro A PEZZO (a te risulta?), mi sembra sproporzionato... io spenderei circa 450 euro. :shock: mi han detto che in alternativa lo fanno loro, ricavandolo dalle piastrelle... ma secondo te viene carino? io non vorrei che x 200 euro di differenza mi facessero una schifezza!

hai qualche altra ditta che fa piastrelle color "tortora", opache, effetto vellutato?
aspetto i tuoi suggerimenti...
Riccardo

:D

#7
ciao riccardo,
grazie x avermi risposto.
innanzitutto ti dico che x altre piastrelle che ho preso in questo negozio dove ho visto le piastrelle ergon mi han fatto il 25% (marazzi spagnola)...
io ho giusto chiesto il prezzo di fretta, non si tratta di un preventivo quindi voglio sperare che se non sul battiscopa almeno sulle piastrelle mi riservino uguale trattamento. saresti così gentile da dirmi il prezzo di listino del formato 60x60? così mi faccio 2 conti senza tornare al negozio..
va bene secondo te il 25%? o posso spuntare di più?
potrei farmelo spedire da sassuolo il battiscopa?? ah, ah, che idea!!

tu dici

si possono ricavare tranquillamente dalla piastrella lo faccio regolarmente anche io

ma l'effetto è diverso, cambia molto?
x quanto riguarda il "problema sporcizia" io ne ho parlato limitatamente a quelle "rullate" messe x terra!! ovviamente essendo a righe, non si prestano x pavimenti, come giustamente mi avevano fatto notare nel negozio..

poi sul discorso "altre marche", sto valutando anche la linea LUMINOR GARDENIA ORCHIDEA propostami in un altro negozio, il colore è più o meno quello. conosci questa marca? il pavimento costerebbe 36 euro al mq. e il battiscopa 11 al mq.

adesso vado a vedere il sito della marca che mi hai consigliato tu.
ti faccio sapere!!

grazie ancora!

Re: :D

#8
Ciao, il prezzo di listino del 60x60 Alabastro Evò moka naturale rett. è di 69,70€/mq+iva...ma nn dirlo al rivenditore che lo sai...
...io sul materiale Ergon di solito faccio il 50% di sconto...
Per quanto riguarda il battiscopa la lavorazione è meglio farla fare da chi ha gli strumenti adeguati, se ti interessa averlo a "becco di civetta" altrimenti il tuo posatore può tagliarli a spigolo vivo ma dopo dovresti colorare la parte in alto del battiscopa.
Io ad esempio i battiscopa li faccio a 0,5 € al pezzo più il costo del materiale, ad esempio: su di una piastrella 60x60 ci puoi ricavare 7 battiscopa di 8x60.
Per cui il battiscopa verrebbe a costare 0,5 € + 1/7 di piastrella 60x60...per cui il risparmio è veramente notevole!!
...noi lavoriamo con tutta Italia...se ti serve un preventivo siamo qua ;)

saluti!

Riccardo




bi70 ha scritto:ciao riccardo,
grazie x avermi risposto.
innanzitutto ti dico che x altre piastrelle che ho preso in questo negozio dove ho visto le piastrelle ergon mi han fatto il 25% (marazzi spagnola)...
io ho giusto chiesto il prezzo di fretta, non si tratta di un preventivo quindi voglio sperare che se non sul battiscopa almeno sulle piastrelle mi riservino uguale trattamento. saresti così gentile da dirmi il prezzo di listino del formato 60x60? così mi faccio 2 conti senza tornare al negozio..
va bene secondo te il 25%? o posso spuntare di più?
potrei farmelo spedire da sassuolo il battiscopa?? ah, ah, che idea!!

tu dici

si possono ricavare tranquillamente dalla piastrella lo faccio regolarmente anche io

ma l'effetto è diverso, cambia molto?
x quanto riguarda il "problema sporcizia" io ne ho parlato limitatamente a quelle "rullate" messe x terra!! ovviamente essendo a righe, non si prestano x pavimenti, come giustamente mi avevano fatto notare nel negozio..

poi sul discorso "altre marche", sto valutando anche la linea LUMINOR GARDENIA ORCHIDEA propostami in un altro negozio, il colore è più o meno quello. conosci questa marca? il pavimento costerebbe 36 euro al mq. e il battiscopa 11 al mq.

adesso vado a vedere il sito della marca che mi hai consigliato tu.
ti faccio sapere!!

grazie ancora!
Riccardo