La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Schienale in Corian e piano cottura

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere qualche informazione sullo SCHIENALE di una cucina che sto per acquistare.

La cucina in questione sarà molto probabilmente una ALEA della VARENNA con pensili in laminato opaco bianco, mobili in rovere chiaro e top in CORIAN glacier white.

Il problema riguarda però lo schienale: noi lo vorremmo fare come il top, con un'alzata di 30 cm.

Uno dei tanti venditori che abbiamo contattato ha però detto che il corian non è indicato come schienale per il piano cottura in quanto, essendo un materiale termoformato, rischierebbe di rovinarsi in prossimità di fonti di calore come i fornelli.

Lui suggeriva quindi di fare ugualmente lo schienale in corian, ma di mettere uno schienale in acciao inox a tutta altezza dietro al piano cottura. Di fatto verrebbero 150 cm di schienale in corian (30 cm di altezza) interrotti da 90 cm di acciao inox (a tutta altezza) e poi altri 90 cm di corian.

Voi che ne pensate? Siete d'accordo con questa tesi? A me sorge qualche dubbio dal punto di vista estetico. Avete qualche altra idea da propormi? Materiali diversi per lo schienale?

Aggiungo solo che non ci sono piastrelle o altro nella cucina; c'è solo il muro bianco.

Grazie a tutti, Francesco

Re: Schienale in Corian e piano cottura

#2
Cescofran ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere qualche informazione sullo SCHIENALE di una cucina che sto per acquistare.

La cucina in questione sarà molto probabilmente una ALEA della VARENNA con pensili in laminato opaco bianco, mobili in rovere chiaro e top in CORIAN glacier white.

Il problema riguarda però lo schienale: noi lo vorremmo fare come il top, con un'alzata di 30 cm.

Uno dei tanti venditori che abbiamo contattato ha però detto che il corian non è indicato come schienale per il piano cottura in quanto, essendo un materiale termoformato, rischierebbe di rovinarsi in prossimità di fonti di calore come i fornelli.

Lui suggeriva quindi di fare ugualmente lo schienale in corian, ma di mettere uno schienale in acciao inox a tutta altezza dietro al piano cottura. Di fatto verrebbero 150 cm di schienale in corian (30 cm di altezza) interrotti da 90 cm di acciao inox (a tutta altezza) e poi altri 90 cm di corian.

Voi che ne pensate? Siete d'accordo con questa tesi? A me sorge qualche dubbio dal punto di vista estetico. Avete qualche altra idea da propormi? Materiali diversi per lo schienale?

Aggiungo solo che non ci sono piastrelle o altro nella cucina; c'è solo il muro bianco.

Grazie a tutti, Francesco
credo che abbia pienamente ragione! ... Al di là di star bene dal punto di vista estetico .... il corian proprio non deve stare dove c'è calore....

Quello che cmq potrebbe star bene è il proseguire con il corian a tutta altezza ... e non solo per 30 cm ....

#3
Prima di tutto grazie per la risposta! :D

Quindi, se ho capito bene, tu dici di fare tutto lo schienale a tutta altezza, sia le parti in corian, sia quella in acciaio inox, giusto?

Anche a me era venuto in mente, bisogna solo vedere quanto va ad incidere su un preventivo che per noi è già ala limite! :cry:

Grazie ancora!

#4
Cescofran ha scritto:Prima di tutto grazie per la risposta! :D

Quindi, se ho capito bene, tu dici di fare tutto lo schienale a tutta altezza, sia le parti in corian, sia quella in acciaio inox, giusto?

Anche a me era venuto in mente, bisogna solo vedere quanto va ad incidere su un preventivo che per noi è già ala limite! :cry:

Grazie ancora!
sicuramente non costa poco .... in ogni caso starebbe meglio dal punto di vista sia estetico che della pulibilità.

Non so tu da dove stia scrivendo ... ma se tu fossi in zona Milano Brianza... potresti fare un "salto" da Andreoli a Cesano Maderno http://www.andreoli-italy.it .... è da questo che la gran parte dei cucinieri/artigiani fanno lavorare il Corian ... ovviamente ricaricandolo parecchio (ma al tempo stesso facendosi carico della progettazione/integrazione .... comq nulla di particolarmente difficile e complesso). In ogni caso ... un suggerimento sugli spessori .... Lastra da 6 mm per rivestire il piano ed eventualmente più sottile (3mm) per rivestire lo schienale.

#5
Io ho usato corian sia per il top + lavello, che per lo schienale a tutta altezza della mia cucina e finora non ho avuto alcun problema.

Però ho fatto le basi con profondità 70, allontanando così il pc dalla parete e inoltre ho un piano cottura a induzione che sicuramente non diffonde lo stesso calore di un pc tradizionale a gas.....

Come alternativa potresti considerare un vetro temperato, se ti piace.....

#6
Roby-MI ha scritto:Lastra da 6 mm per rivestire il piano ed eventualmente più sottile (3mm) per rivestire lo schienale.
io userei 12mm. per il piano e 6 mm. per lo schienale....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
ccd ha scritto:
Roby-MI ha scritto:Lastra da 6 mm per rivestire il piano ed eventualmente più sottile (3mm) per rivestire lo schienale.
io userei 12mm. per il piano e 6 mm. per lo schienale....

.... vogliamo proprio farlo spendere eh! :lol: :lol:

si certo ... sarebbe sicuramente meglio ... anche se..... poi alla fine ciò che regge è il supporto ... e non il rivestimento.

#8
Grazie ancora a tutti per le risposte!

Visto che il thread si sta animando, vi voglio dare altre informazioni circa la composizione della cucina e il relativo prezzo che mi hanno proposto.

Si tratta di una cucina lineare di 390 cm. Partendo da destra: colonna fatta di due parti, una superiore che nasconde la caldaia e una inferiore dove abbiamo messo un forno combinato (forno normale + microonde, funziona bene secondo voi?) Smeg S201X; poi, nella parte bassa della cucina abbiamo messo, un mobile da 30 cm, uno da 60 (con lavello sottotop Franke PPX110), un altro da 60 (per futura lavastoviglie), uno da 90 (con piano cottura semifilo top da 75) ed infine un altro da 90 cm.

Come pensili: in corrispondenza del mobile da 30 cm pensavamo di mettere delle mensole, poi da lì parte un pensile da 120 cm (in corrispondenza dei due mobili da 60) e altri due pensili da 90 cm.

Come vi dicevo il modello è Alea della Varenna (anche se stiamo valutando anche Lucrezia della Cesar, a proposito, preferenze sui due marchi?); per il colore abbiamo deciso bianco laccato opaco per colonna e pensili e essenza di rovere chiaro per i mobili.

Per quel che riguarda il top, a noi piaceva molto il Corian anche se ci stiamo informando anche sull'okite. C'è il problema dello schienale. Per ora il preventivo che ci hanno fatto prevede un'alzata in corian di 30 cm. Ah, dimenticavo, lo spessore del top (e dello schienale penso) è di 5 mm.

Insomma questa composizione (varenna) ce la farebbero a 14 mila euro già scontata (secondo loro). Tenete presente che però c'è solo il forno come elettrodomestico, niente lavastoviglie e niente frigo perchè prenderemo quello della smeg anni 50.

Rimane il dubbio dello schienale. Tutto corian? Tutto acciaio? Un po' e un po'? A tutta altezza? Altri materiali?

Che ne pensate della cucina? Suggerimenti, consigli, critiche? Sono tutti ben accetti!

Grazie ancora

#9
Roby-MI ha scritto:
ccd ha scritto:
Roby-MI ha scritto:Lastra da 6 mm per rivestire il piano ed eventualmente più sottile (3mm) per rivestire lo schienale.
io userei 12mm. per il piano e 6 mm. per lo schienale....

.... vogliamo proprio farlo spendere eh! :lol: :lol:

si certo ... sarebbe sicuramente meglio ... anche se..... poi alla fine ciò che regge è il supporto ... e non il rivestimento.
col piano da 12mm. puoi utilizzare delle semplici traversine come supporto e risparmi un sacco di eulithe che costicchia non poco... se invece lo vuoi supportare il multistrato o truciolare ti ritrovi un piano che pesa un'assurdità....

per lo schienale, con il 6 mm. puoi evitare un supporto e risparmi molto in lavorazione (perchè il lavoro corretto sarebbe quello di creare uno scatolato con il 3 mm e applicargli un supporto dietro (un po' si fa con l'acciaio)... utilizzando il 6 mm. usi più materiale (corian) ma risparmi parecchio sulle lavorazioni...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
Roby-MI ha scritto:
ccd ha scritto:
Roby-MI ha scritto:Lastra da 6 mm per rivestire il piano ed eventualmente più sottile (3mm) per rivestire lo schienale.
io userei 12mm. per il piano e 6 mm. per lo schienale....

.... vogliamo proprio farlo spendere eh! :lol: :lol:

si certo ... sarebbe sicuramente meglio ... anche se..... poi alla fine ciò che regge è il supporto ... e non il rivestimento.
Anche a me hanno messo il 6 mm per il piano e il 3 mm per lo schienale....

Effettivamente quello che regge è il supporto e, anche nella malaugurata ipotesi che dovesse essere necessario ( in un futuro lontanissimo, spero ! ) rilevigare il piano, lo spessore 6 è più che sufficiente