La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio x arredare soggiorno irregolare

#1
Salve,ho bisogno di un consiglio per arredare il mio soggiorno che è molto irregolare infatti misura 520x381x498x237 sui lati più corti ci sono due porte una del balcone ed un altra del soggiorno,e come se non bastasse sul lato sn. quello lungo 520cm. si trova addossato alla parete un pilastro, il che riduce l'effettiva lunghezza a 410cm. Ora la mia idea è quella di arredarla con una parete attrezzata color Wenge ed un divano, con il pavimento in laminato color rovere sbiancato e pareti di color arancio spento, vi chiedo dove è meglio posizionare la parete attrezzata, sul lato più corto o il più lungo? e volendo posizionare LCD sulla parete che tipo di parete e la migliore? ed il divano di che colore?

vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato

saluti Giuseppe

#2
riesci a postare una piantina? :roll:
immagino che tu debba ancora scegliere la parete attrezzata, nel senso che lo farai di conseguenza a dove posizionarla, quindi non si possono considerare le sue dimensioni….
Se non ho capito male, lo spazio utile per collocarla è o sul lato di 498 cm, o sulla parte di 410 cm libera dal pilastro… in effetti sono le più indicate, visto che sulle pareti più corte si aprono le porte.
Pensando di mettere il tv color sulla parete attrezzata, allora il divano ovviamente starebbe di fronte;
:arrow: quindi: il divano che misure ha? perché, piazzato il divano, si posizionerebbe la parete.
Tanto più, tenendo presente che per posizionare correttamente un LCD, la regola generale è che la distanza minima dalla seduta sia pari a circa 3 volte l’altezza del monitor (o 3,73 volte la diagonale del televisore espressa in pollici).
(vedi questo link: http://www.onehome.it/16/01/2008/alcuni ... isore-lcd/)
Mi sono fatta la seguente idea:
se il pilastro sta dalla parte del lato di 237 cm, io metterei il divano sulla parete di 520 all’angolo con quella di 381, di fronte a quella di 498 dove piazzerei la parete attrezzata.
Tutto ciò se ho capito bene la piantina
Immagine
.......altrimenti scusa!!

Colore divano (questa è più semplice :lol: ): in tessuto un bel grigio, magari chiné, oppure bianco avorio; o – per un tocco di colore – un rosso aranciato profondo o un verde brillante; in pelle, bianco avorio.
IMHO ovviamente… :D
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#3
SilviaDeSign ha scritto:riesci a postare una piantina? :roll:
immagino che tu debba ancora scegliere la parete attrezzata, nel senso che lo farai di conseguenza a dove posizionarla, quindi non si possono considerare le sue dimensioni….
Se non ho capito male, lo spazio utile per collocarla è o sul lato di 498 cm, o sulla parte di 410 cm libera dal pilastro… in effetti sono le più indicate, visto che sulle pareti più corte si aprono le porte.
Pensando di mettere il tv color sulla parete attrezzata, allora il divano ovviamente starebbe di fronte;
:arrow: quindi: il divano che misure ha? perché, piazzato il divano, si posizionerebbe la parete.
Tanto più, tenendo presente che per posizionare correttamente un LCD, la regola generale è che la distanza minima dalla seduta sia pari a circa 3 volte l’altezza del monitor (o 3,73 volte la diagonale del televisore espressa in pollici).
(vedi questo link: http://www.onehome.it/16/01/2008/alcuni ... isore-lcd/)
Mi sono fatta la seguente idea:
se il pilastro sta dalla parte del lato di 237 cm, io metterei il divano sulla parete di 520 all’angolo con quella di 381, di fronte a quella di 498 dove piazzerei la parete attrezzata.
Tutto ciò se ho capito bene la piantina
Immagine
.......altrimenti scusa!!

Colore divano (questa è più semplice :lol: ): in tessuto un bel grigio, magari chiné, oppure bianco avorio; o – per un tocco di colore – un rosso aranciato profondo o un verde brillante; in pelle, bianco avorio.
IMHO ovviamente… :D
La ringrazio della risposta come posso allegare una piantina?
grazie

#4
Leggi le istruzioni su FAQ...lì è spiegato. Ad ogni modo la devi prima caricare su un sito internet...picasa, facebook, quel che vuoi e poi fare copia del link

#6
ok si visualizza! :D :D
Mi dispiace però di non saperti dare un consiglio: sono nella tua stessa situazione...alto mare di idee per la zona giorno :roll:

#7
così è MOOOLTO più chiaro.... ma mi porta a ribaltare l'idea! :shock:

Sempre presupponendo che i mobili siano da scegliere, suggerisco parete attrezzata con LCD sul lato di 410, divano su quella opposta di 498, con poltrona su quella di 237, in modo da fare angolo
(non starebbe male neanche un divano con penisola, tipo questo
Immagine
ma l'angolo del muro non è retto...).

E un tavolinetto davanti al divano, in cristallo fumé col divano chiaro o trasparente col grigio. Posto sopra un tappeto arancio vivace o verde (per una macchia di colore :D)

Poi se ti servono/piacciono, scaffali a lato delle finestre, in wengé come la parete attrezzata e molto lineari.

Ciao!
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#8
SilviaDeSign ha scritto:così è MOOOLTO più chiaro.... ma mi porta a ribaltare l'idea! :shock:

Sempre presupponendo che i mobili siano da scegliere, suggerisco parete attrezzata con LCD sul lato di 410, divano su quella opposta di 498, con poltrona su quella di 237, in modo da fare angolo
(non starebbe male neanche un divano con penisola, tipo questo
Immagine
ma l'angolo del muro non è retto...).

E un tavolinetto davanti al divano, in cristallo fumé col divano chiaro o trasparente col grigio. Posto sopra un tappeto arancio vivace o verde (per una macchia di colore :D)

Poi se ti servono/piacciono, scaffali a lato delle finestre, in wengé come la parete attrezzata e molto lineari.

Ciao!
Si i mobili sono da scegliere, avresti qualche consiglio anche per l'illuminazione, voglio sostituire anche il vecchio lampadario
e grazie ancora per i tuoi suggerimenti

#9
i mobili sono da scegliere, avresti qualche consiglio anche per l'illuminazione
Ti consiglio di pensare alle luci dopo aver scelto i mobili perché secondo me le lampade sono consequenziali, devono cioè legare bene con tutto.

Questo, a meno che tu non abbia già in mente un lampadario particolare (es. un Murano tutto lavorato! :D) o voglia piazzare una lampada “importante” (es. Arco di Flos), perché in tal caso, a mio parere, non sarebbe più un complemento di arredo diventando invece un pezzo di arredo….
:wink:
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#10
SilviaDeSign ha scritto:
i mobili sono da scegliere, avresti qualche consiglio anche per l'illuminazione
Ti consiglio di pensare alle luci dopo aver scelto i mobili perché secondo me le lampade sono consequenziali, devono cioè legare bene con tutto.

Questo, a meno che tu non abbia già in mente un lampadario particolare (es. un Murano tutto lavorato! :D) o voglia piazzare una lampada “importante” (es. Arco di Flos), perché in tal caso, a mio parere, non sarebbe più un complemento di arredo diventando invece un pezzo di arredo….
:wink:
Non non ho nessuna idea per le luci, voglio sostituire il vecchio lampadario,il problema e che se voglio realizzare delle applique devo ricavare una garage per i fili, in questo caso dove le dovrei posizionare? sulla parete attrezzata? e se si a che altezza?, ed il colore? mi è stato suggerito questo colore per dipingere per le tre pareti http://www.farrow-ball.com/productdetai ... -GB,mentre per la parete attrezzata questo colorehttp://www.farrow-ball.com/productdetails.aspx ... uage=en-GB,
va bene secondo te? :) Scusa per tutte queste domande ma Lunedi vengono gli operai

#11
questo colore per le tre pareti
http://www.farrow-ball.com/SearchList.a ... uage=en-GB
per la parete attrezzata questo colore
http://www.farrow-ball.com/productdetai ... uage=en-GB,
(spero di aver inteso bene i link perché non funzionavano)
mi piacciono molto i colori scelti (bello il tono di beige!), soprattutto abbinati al wengè.
Quanto alle applique, a me in generale non piacciono molto, salvo che in zone di passaggio o per punti-luce circoscritti (es: specchio, luce lato letto), ma sono i miei gusti... preferisco la luce diffusa a quella direzionale (salvo appunto nell'angolo lettura, ecc)...

forse può esserti d'aiuto questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=57419
e questo link
http://www.ideare-casa.com/illuminazione-per-la-casa/

dipende anche dal tipo di parete attrezzata, su cui potresti anche posizionare una luce da appoggio (tanto immagino ci saranno le prese per tv ecc)
le applique potrebbero andare bene anche dietro al divano, se ti piacciono

in ogni caso devi sentire gli elettricisti perché per illuminare bene l'ambiente con luci a parete, devi tener conto anche dell'altezza del locale (per il "cono" di luce) e ovviamente della potenza e del tipo di lampada da mettere nell'applique (meglio più lampade a bassa potenza rispetto a poche di grande potenza, proprio perché sono luci "di posizione").
Ovviamente è la mia opinione...

ciao :D
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)