La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE!! Recinzione vicino + cane

#1
Ho un dubbio atroce, vi prego di aiutarmi!

Vivo in una casa con mio giardino che confina con un'altra casa.
Premetto che il mio vicino ha di proprietà il muro di cinta alto ben 3mt

Ora io vorrei mettere un cane di media taglia nel mio giardino e vorrei mettere una rete (classica, con i paletti verdi per intenderci) come da disegno:

Immagine


La casa rossa è la mia
La casa nera è del mio vicino
il tratteggio vedere è la mia recinzione che verrà alta circa 1,4mt.

Debbo chiedere il permesso al mio vicino o posso farla tranquillamente?
Grazie!

#2
Ciao magomir200,
non devi chiedere nessun permesso al tuo vicino, perchè la recinzione viene posta nella tua proprietà.
Dato che il muro di cinta è di completa proprietà del vicino, non devi usare il muro per sostenere la tua rete, in quanto non puoi fare buchi su un muro non tuo.
Dato che la tua è la classica rete verde coi paletti, basta che metti un paletto vicino al muro per completare la recinzione senza vincolarlo al muro.

#3
Divine ha scritto:Ciao magomir200,
non devi chiedere nessun permesso al tuo vicino, perchè la recinzione viene posta nella tua proprietà.
Dato che il muro di cinta è di completa proprietà del vicino, non devi usare il muro per sostenere la tua rete, in quanto non puoi fare buchi su un muro non tuo.
Dato che la tua è la classica rete verde coi paletti, basta che metti un paletto vicino al muro per completare la recinzione senza vincolarlo al muro.
grazie 1000!
ho risolto grazie a te il mio problema :wink:

#4
Ciao Magomir,
scusa se mi intrometto ma i vicini dei miei (premetto che sono entrambi dei rompi@@ litigiosi) stanno litigando da tempo a suon di multe comunali per questioni legate alle reti vedo/non vedo e a muri di cinta. non so entrare nei dettagli, però io un giretto in comune fossi in te lo farei, per levarmi ogni dubbio.... :roll:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#5
Magomir200 è stato un piacere esserti stata d'aiuto.

Spero comunque che il tuo migliore amico non ci passi l'intera giornata nel recinto, ma che abbia la possibilità di vivere a contatto con la tua famiglia (il suo branco)

che cagnolino hai intenzione di prendere? :D

#6
Sharilla ha scritto:Ciao Magomir,
scusa se mi intrometto ma i vicini dei miei (premetto che sono entrambi dei rompi@@ litigiosi) stanno litigando da tempo a suon di multe comunali per questioni legate alle reti vedo/non vedo e a muri di cinta. non so entrare nei dettagli, però io un giretto in comune fossi in te lo farei, per levarmi ogni dubbio.... :roll:
Questi problemi nascono quando le recinzioni (che siano di rete metallica o in muratura) sono al 50%, in questo caso bisogna chiedere il permesso al vicino se si vuole attaccare una rete schermante, soluzione veloce per ottenere un pò di provacy immediatamente.
Queste reti dal punto di vista estetico non sono il massimo, quindi il vicino potrebbe non accordarti il permesso e preferire una siepe sempreverde, ma che richiede manutenzione e l'altro non è disposto a dedicare tempo al giardinaggio....
questa è una situazione che ho vissuto da vicino.

#7
nel caso che ti ho raccontato il muro era completamente del vicino che ha aggiunto la rete.
ha costruito un muretto di cemento dentro la sua proprietà, e ci ha messo un'ulteriore rete.
qualche giorno dopo si è trovato lì il vigile a controllare,chiamato dall'altro vicino...
non volevo entrare nel merito legislativo :oops:
sicuramente magomir non deve chiedere il permesso al vicino ma forse varrebbe la pena informarsi in comune sulle distanze da tenere dal confine...giusto per dormire sonni tranquilli....almeno io farei così :wink:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#8
Divine ha scritto:Magomir200 è stato un piacere esserti stata d'aiuto.

Spero comunque che il tuo migliore amico non ci passi l'intera giornata nel recinto, ma che abbia la possibilità di vivere a contatto con la tua famiglia (il suo branco)

che cagnolino hai intenzione di prendere? :D
ho scelto la soluzione forse + giusta...
ho fatto notare al vicino il nuovo "compagno" ed ho poi fatto vedere la rete che ho messo.
Non ha detto nulla... spero non mi mandi nessuno!

Ho preso un border collie; nel recinto (quasi 90mq) purtroppo deve starci 6 ore... poi sta con noi tutta la sera ed il sabato+domenica!