La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio anta scorrevole h 300, ma davvero sono così pesanti?

#1
Ciao, spero qualcuno possa consigliarmi. Devo acquistare un armadio ad anta scorrevole (obbligata causa poco spazio) che arrivi quasi al soffitto (H 300, quindi circa un 290/295) e a tutta parete ( L 390).
Non sono particolarmente interessato a specifiche caratteristiche estetiche, ma lo sono per quel che riguarda la qualità dei materiali, anche considerando la notevole altezza delle ante. Ho cercato in un po' di siti di case produttrici trovati qui nel forum, ma pare che per gli scorrevoli ormai siano tutti orientati ad altezze max 260.
Qualcuno sa indicarmi qualche nome che faccia al caso mio? Preferibilmente specificandomi la fascia di qualità a cui appartiene, vorrei trovare qualcosa che mi duri un bel po' di anni.

Grazie, ciao,

Fede

(p.s.: titolo modificato, si veda i mio messaggio successivo)
Ultima modifica di fede74 il 10/03/09 0:18, modificato 2 volte in totale.

io ne avevo bisogno..

#2
mi hanno detto che x motivi tecnici non li fanno...costerebbero molto perchè sono pesanti le ante e dovrebbe essere molto più robusti gli armadi...anche il falegname x farli aveva dei dubbi..mi hanno consigliato gliss4 molteni...ma è molto caro...

#3
Ciao, anche a me alcuni hanno detto questo, ma non è che mi convinca del tutto. A fare 2 conti infatti risulta che un armadio di circa 290 è solo il 11/12% più alto di un armadio standard di 260. Una differenza di altezza/peso di questa entità non mi pare che possa costituire un ostacolo così insormontabile da affrontare per un costruttore. Immagino che con qualche piccolo accorgimento in più si possa fare un armadio con caratteristiche di robustezza identiche a un armadio di misura standard.
Delle due invece credo che chi dice questo è perchè non ha tra i suoi fornitori (di buona qualità) uno che fa armadi di questa misura, essendo pochi. Del resto i produttori, essendo questa una misura più inusuale con le case di adesso, o non sono interessati a questa minore fascia di mercato o se lo fanno, se lo fanno pagare caro data la poca offerta.
Spero di non sbagliarmi e di riuscire a trovare quello che cerco al giusto prezzo.

Grazie comunque kimikalli per l'indicazione, andrò a cercarlo.

Se qualcuno ha informazioni dirette più precise (le mie sono solo ipotesi di un estraneo al settore) spero riesca a fornirmele.
Ciao,
Fede

#4
Per quel che ne so io, avere ante scorrevoli h intorno ai 300 cm dal punto di vista industriale è un costo e basta, ci sarebbero poche vendite a fronte di elevati costi di magazzino.

Inoltre le ante così alte (specialmente quelle di larghezza importante) tenderebbero ad incurvarsi con le conseguenti lamentele da parte della clientela.

Ergo, pochissime aziende hanno le ante scorrevoli così alte.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Fede, è vero che è una misura poco richiesta dunque le aziende non la prendono molto in considerazione, ma c'è di mezzo anche il motivo tecnico che ti hanno detto, perchè se noti, mentre molte aziende hanno a listino l'altezza 295 per il battente, la stessa ditta non la offre quasi mai per lo scorrevole, dunque, se non la fanno, c'è anche una ragione pratica e non solo di marketing :wink:
Le ditte che tratto io hanno infatti a listino l'altezza 295 per il battente, ma per lo scorrevole arrivano a 265.

Come detto da kik, infatti, un'altezza del genere su un'anta scorrevole crea facilmente problemi, perchè mentre per il battente l'anta è più stretta e meglio ancorata attraverso le cerniere, sullo scorrevole, poggiando solo in cima e fondo alla struttura si imbarcherebbe facilmente nel mezzo (cosa che succede già sugli armadi economici in altezze standard più modeste, dunque figuriamoci su 3 metri di altezza...).

Ti conviene fare una fascia di tamponamento o una parete di cartongesso, eviti possibili grane, oppure, rimane l'opzione a battente :wink:
Mobiliere

#6
Quindi riassumendo possiamo dire che il mercato chiede poco il prodotto, quindi solo pochi si interessano a sobbarcarsi l'impegno aggiuntivo tecnico/logistico/produttivo necessario a garantire un buon armadio con queste misure. Direi che verosimilmente può essere così. Qualcuno ha altre considerazioni da aggiungere?

Grazie kik e GIURISTA per i suggerimenti. Dalle vostre parole credo di aver tratto anche alcuni utili indicazioni: nel caso scegliessi un armadio di questa altezza il maggior difetto possibile a cui devo stare attento è lo spanciamento nel tempo dell'anta (quindi direi buona qualità dei materiali e delle tecniche di costruzione) e a fronte di questo prediligere ante strette in numero maggire più che ante larghe in numero minore. Giusto?
Altre caratteristiche a cui fare attenzione?

Sono comunque interessato a valutarne qualcuno se c'è. Chi avesse qualche altro nome da suggerirmi si faccia avanti, grazie.

#7
Ti posso consigliare BL ARMADI . Sono armadi interamenti tanburati su listelli di legno abete, interno impiallacciato noce tanganika, altezza delle ante scorrevoli fino a cm. 290 a misura. Diversi moduli in larghezza.Ogni tipo di laccatura. ( opaca, lucida, pergamena, gessato, anticto, rovere sbiancato...) Ante lisce, o a riquadri di diverse forme.
Le ante scorrevoli lisce intere in altezza di cm. 290 le fanno fino a cm. 120 di larghezza. Tutte le ante hanno una barra filettata all'interno che permette l'eventuale controimbarcamento dell'anta.
Sono armadi di qualità e il prezzo alla fine non è chissàche. I miei, nel loro negozio, li trattano da più di 20 anni senza aver avuto mai nessun problema. Dovrebbe esserci anche il sito internet.
simo73

#8
ho letto un po' di corsa, però prova a vedere la De Rosso, io ho rinunicato per il costo ma mi sembrava un'ottima soluzione. mi sono orientata sulla Move però ho un normale soffitto di 270, mentre la De Rosso realizza quasi su misura. Le ante De Rosso le ho viste montate nella sala mostre del negozio, certo più alto di un soffitto d'appartamento