La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufa zibro

#1
ciao! ho cercato nel forum, ma non ho trovato topic a proposito, quindi eccomi qui!
Vorrei avere informazioni sulle stufe a petrolio. Di nome conosco le zibro (forse le prime ad uscire?) , ma la rinchiesta di informazioni vale anche per le altre marche.
Non ho termosifoni in casa, ma solo le pompe di calore, che se vanno bene in estate, non mi soddisfano in inverno...
Quelle a gas le escludo a priori, per quelle a pellet, in questo momento non ho soldi ne' tempo da investirci.
Ho sentito cos' di questo tipo di stufa, qualcuno le ha? Ha consigli a riguardo?
Grazie mille,
Bluemoon :-)

come quelle a gas

#2
Sono stufe che non hanno la camera stagna, ovvero bruciano ossigeno per cui il loro uso dev'esser necessariamente molto limitato. Io direi che, appunto come quelle a gas, possono essere usate una mezz'oretta per scaldare velocemente un locale, dopo diventano pericolose per quello che ti ho detto. Rendono necessario il ricambio aria e quindi la dispersione del calore.
Peraltro il combustibile è costosissimo, se ti va bene un kw di calore prodotto con una stufa così ti costa 24 centesimi....ma se ti va molto bene....con quella a gas che oltretutto costa molto meno come stufa spendi sui 17/19 centesimi a kw.
Tantovale il riscaldamento elettrico...spendi un pelo di più (il kw aggiuntivo per chi consuma già 2640 kw annui viene tutto compreso circa 25 centesimi fino a 4440 kw annui), ma è pulito e altrettanto veloce con un termoventilatore da 2000 watt.....
Stefano

zibro

#3
Concordo con Mommotti sullo zibro.
Ha il problema dell'areazione del locale e del costo del combustibile.
Ma una soluzione tipo Termoconvettore a gas l'hai presa in consdiderazione?
sono veloci,scaldano bene e non hanno bisogno di ricambi d'aria.
L'unica pecca è che devono essere fissati su una parte esterna perchè hanno due tubi (penso da 10cm di diametro) che devono uscire fuori a parete.

saluti