La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
arturo78 ha scritto:ciao a tutti sono nuovo. Io avrei lo stesso problema, devo scegliere quele impianto installare e sinceramente ho già scartato i termosifoni perchè consumano troppo, l'impianto a pavimento perchè costa troppo (100 mq 16.000 euro) e sto puntando dritto verso i ventilconvettori abbinati ovviamente ad una caldaia a condensazione e successivamente forse ad un termocamino. Vorrei evitare di mettere in ogni stanza il ventilconvettore (specialmente nella zona notte) e stavo pensando ad un impianto canalizzato con delle bocchette in ogni stanza e con il ventilconvettore nel ripostiglio. Cosa ne pensate?
Quello che penso di un riscaldamento ad aria in casa, l'ho scritto anche sopra.
Non ho capito perchè dici che i radiatori consumano troppo..... :roll:
Sia che metti che ventilconvettori, sia che monti radiatori, sempre a gas vai! E con i ventil consumi anche corrente.
Non ho ben capito il resto.....forse confondi ventilconvettori con split? :?:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#17
ok è vero che i ventilconvettori consumano corrente, circa 50w quello centralizzato, (4 lampade a risparmio energetico)però sono impianti a bassa temperatura e la caldaia a condensazione esprime il massimo delle prestazioni (risparmi del 40% e oltre) quando viene utilizzata con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50 °C).
Per quanto riguarda la canalizzazione io non mi riferivo agli split ma ad un impianto con delle bocchette (griglie) in ogni stanza tipo quello disegnato in questo link
http://www.aermec.it/prodotti/help/ican_it.htm

#18
Per il discorso della bassa temperatura, basta dimensionare bene i radiatori e puoi mandare anche quelli con acqua a 40/45/50° gradi anziché 70/75°.

Facendo un’impianto canalizzato, verifica di avere le altezze (controsoffittando ti “frega” almeno 25/30 cm). Minimo, per legge, ti deve restare 2,70 mt.

Mettendo un’unica macchina nello sgabuzzino, non potrai regolare la temperatura nelle singole stanze come potresti fare mettendo delle semplici valvole termostatiche sui radiatori.
O meglio...dovresti mettere delle serrande di taratura elettriche su ogni bocchetta di ogni stanza collegate ad altrettanti termostati...... ma che poi un impianto del genere costi molto meno anche rispetto ad un impianto a pavimento è tutto da verificare.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: ventilconvettori con piastra radiante

#20
Alpino77 ha scritto:
arturo. ha scritto:Buongiorno,
nella mia casa sono installati dei ventilconvettori dell'Aermec, alquanto rumorosi, almeno per quanto riguarda la zona notte. Ora ho visto che l'Aermec produce l'Helioterm radial Design e Design Plus che offre la possibilità di riscaldare tramite una piastra radiante, quindi in assenza di ventilazione. Anche altre ditte, es. Olimpia e Galletti, vendono dei prodotti simili.
Il problema sta però nel fatto che con la funzione radiante danno un massimo di 1.490 Watt mentre una camera da letto standard (4 x 4) ne richiede ~2.200.
Questo almeno per i dati che ho ricavato dalle pubblicazioni di Olimpia e Galletti, mentre Aertec non pubblica tale valore per quel tipo di ventilconvettore.
L'alternativa chiaramente sarebbero dei radiatori normali e degli Splitter con unità centrale ma, trattandosi di un'appartamento abitato richiederebbero delle rotture importanti per il passaggio dei tubi degli splitter.

Sapete darmi indicazioni su una soluzione silenziosa che mantenga la funzione riscaldamento / condizionamento ?
Comunque 1490 W in funzione radiante, per una camera 4 x 4 sono sufficienti
il calcolo che conosceva era mc x 50 ottengo le Kcalorie
quindi 4x4x2,70x50 = 2160
Wat =Kcal x 1,165
quindi 2160 x 1,165 = 2516

Un radiatore, che sarebbe l'alternativa che avevo preso in cosiderazione da subito, anche se vorrebe dire di installare poi degli splitter e fare le relative tracce per il passaggio dei tubi, era calcolato su questi valori

dove è il mio errore ?
grazie per la risposta

Re: ventilconvettori con piastra radiante

#21
arturo. ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
arturo. ha scritto:Buongiorno,
nella mia casa sono installati dei ventilconvettori dell'Aermec, alquanto rumorosi, almeno per quanto riguarda la zona notte. Ora ho visto che l'Aermec produce l'Helioterm radial Design e Design Plus che offre la possibilità di riscaldare tramite una piastra radiante, quindi in assenza di ventilazione. Anche altre ditte, es. Olimpia e Galletti, vendono dei prodotti simili.
Il problema sta però nel fatto che con la funzione radiante danno un massimo di 1.490 Watt mentre una camera da letto standard (4 x 4) ne richiede ~2.200.
Questo almeno per i dati che ho ricavato dalle pubblicazioni di Olimpia e Galletti, mentre Aertec non pubblica tale valore per quel tipo di ventilconvettore.
L'alternativa chiaramente sarebbero dei radiatori normali e degli Splitter con unità centrale ma, trattandosi di un'appartamento abitato richiederebbero delle rotture importanti per il passaggio dei tubi degli splitter.

Sapete darmi indicazioni su una soluzione silenziosa che mantenga la funzione riscaldamento / condizionamento ?
Comunque 1490 W in funzione radiante, per una camera 4 x 4 sono sufficienti
il calcolo che conosceva era mc x 50 ottengo le Kcalorie
quindi 4x4x2,70x50 = 2160
Wat =Kcal x 1,165
quindi 2160 x 1,165 = 2516

Un radiatore, che sarebbe l'alternativa che avevo preso in cosiderazione da subito, anche se vorrebe dire di installare poi degli splitter e fare le relative tracce per il passaggio dei tubi, era calcolato su questi valori

dove è il mio errore ?
grazie per la risposta
Per una stanza "normale" si moltiplica per 35, non per 50. Per un bagno per 60.
Quindi verrebbero 1512 watt.
Il ventil ne sviluppa 1490....ci siamo! Non sono 22 w che fanno la differenza.

Comunque, per fare il freddo con i ventilconvettori, devi avere poi un gruppo frigo che produce acqua refrigerata.
Le linee sono già predisposte?
Altrimenti se non fai tracce per i condizionatori, devi farle per queste.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: ventilconvettori con piastra radiante

#22
Alpino77 ha scritto:
arturo. ha scritto:
Alpino77 ha scritto: Comunque 1490 W in funzione radiante, per una camera 4 x 4 sono sufficienti
il calcolo che conosceva era mc x 50 ottengo le Kcalorie
quindi 4x4x2,70x50 = 2160
Wat =Kcal x 1,165
quindi 2160 x 1,165 = 2516

Un radiatore, che sarebbe l'alternativa che avevo preso in cosiderazione da subito, anche se vorrebe dire di installare poi degli splitter e fare le relative tracce per il passaggio dei tubi, era calcolato su questi valori

dove è il mio errore ?
grazie per la risposta
Per una stanza "normale" si moltiplica per 35, non per 50. Per un bagno per 60.
Quindi verrebbero 1512 watt.
Il ventil ne sviluppa 1490....ci siamo! Non sono 22 w che fanno la differenza.

Comunque, per fare il freddo con i ventilconvettori, devi avere poi un gruppo frigo che produce acqua refrigerata.
Le linee sono già predisposte?
Altrimenti se non fai tracce per i condizionatori, devi farle per queste.
Sia gruppo frigo che caldaia sono installati e funzionano già.
Si tratterebbe solo di sostituire gli attuali ventilconvettori Aermec (molto rumorosi) che già fanno condizionamento con un un tipo che funzioni, per la parte riscaldamento, senza rumore.
Capito dove era il mio errore il 50 che usavo era un calcolo "troppo" generico.
Certo, la differenza dei 22 W è nulla :)
Grazie per l'informazione.

Re: Ventilconvettori - Quali?

#23
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo sito, ma l'argomento che avete trattato tempo addietro mi coinvolge in questi giorni.
Devo refrigerare 2 stanze che sono lontane dal balcone, e dove non posso mettere i motori esterni per gli split.
Ho fatto fare qualche preventivo per mettere un motore dual sul balcone, ma tutti mi hanno spaventato per la mole di lavori e di costi da sopportare per portare i tubi e riportare la condensa sul balcone.
Finchè ieri sera un nuovo tecnico mi ha "illuminato" parlandomi dei ventilconvettori; così questa mattina mi sono messo a cercare trovando un pò di tutto nella rete. Dato che a me servirebbero sia per la sala da pranzo che per camera da letto e cameretta bimba, cercavo qualcosa di esteticamente carino ma (ovviamente) allo stesso tempo efficiente, così sono incappato nella nuova line Olimpia Splendid 'bi2-slr': questi sembrano "belli" e mooolto efficienti.
Ho solo un(solo uno?) dubbio: il tecnico mi ha detto che "basterebbe" aggiungere un motore in balcone per scaldare e rinfrescare (così la caldaia servirebbe solo per l'acqua calda) e sostituire i termosifoni con i ventilconvettori, attaccandoli quindi all'attuale impianto di riscaldamento. In questo modo comprando solo le macchine riutilizzerei l'impianto già esistente e risparmierei sui lavori. E' possibile? Certo spenderei più di macchinari, ma a lungo andare mi converrebbe.
C'è qualcosa che mi manca in tutto il discorso? Mi manca qualche parte fondamentale in tutto il progetto?
Se qualcuno può aiutarmi glie ne sarei grato.
Grazie e buona giornata.
Roberto

Re: Ventilconvettori - Quali?

#24
Il tuo tecnico probabilmente ha fatto le cose 'facili' ma bisogna prestare attenzione e tieni presente che il tutto ti costerà più di una soluzione multisplit anche se il confort è infinitamente maggiore e anche l'efficienza è più alta.

Non riesco a darti dritte sulla fattibilità perché molto dipende da com'è realizzato il tuo impianto. I ventilconvettori hanno bisogno di una portata d'acqua molto superiore rispetto ai radiatori per cui bisogna vedere se le tubazioni attualmente installate sono adeguate a supportare le portate richieste dai mobiletti che andrai a installare. Ti dico subito che se hai bisogno di potenze importanti le tubazioni non sono sufficienti.
In ogni caso per ogni ventilconvettore hai la tubazione della condensa per cui se già avevi il problema della condensa per il multisplit lo continuerai a avere per questa soluzione e l'avrai per tutti i termosifoni che sostituirai.

I bi2+ slr+ sono dei bei prodotti che costicchiano anche e per farli funzionare ti serve una pompa di calore che non è altro che un grosso condizionatore. Olimpia Splendid fa la sherpa che non è malaccio anche se puoi utilizzare una qualunque PDC in commercio.

Senza dettagli non riesco a aiutarti. Prova a scrivermi di più sul tuo impianto e provo a darti qualche consiglio.
Oppure se hai domande scrivi pure.

Re: Ventilconvettori - Quali?

#25
Innanzi tutto ti ringrazio della tua risposta tempestivissima, e anzi, mi scuso se non ho fatto altrettanto!
Cmq già mi hai dato una risposta confortante vantando i vantaggi di confort ed efficienza dei ventilconvettori.

Tornando invece agli eventuali problemi che potrebbero presentarsi, purtroppo anche io non so darti delle informazioni certe; so solo che l'impianto di riscaldamento è quello originale di costruzione di inizio anni '80, per cui non ne conosco la portata. Per quanto riguarda la condensa, sinceramente credevo che con questi "attrezzi" non ci fosse il problema, infatti questo era un ulteriore motivo per cui li stavo prendendo in considerazione.

Della pompa di calore, la 'sherpa' è la stessa che avevo trovato io, ma ho una domanda a riguardo:
essendo una pompa di calore, avrei risolto per il riscaldamento invernale; leggo però che gestisce la climatizzazione annuale, quindi funziona pure da motore per il refrigerio estivo. Giusto? Oppure poi per freddare avrei bisogno di un ulteriore motore?

Oltretutto, se tutte queste problematiche dovessero in non so quale maniera risolversi, dovrei comunque modificare il contratto di corrente elettrica portandolo a 6kw!!!... visto che attualmente ho il classico da 3.

Grazie ancora

Re: Ventilconvettori - Quali?

#26
Attento i vantaggi di confort e efficienza riguardano solo i ventilconvettori Olimpia Splendid con piastra radiante (mod Bi2+ SLR+ o Bi2 SLR) ovvero Riello (copia degli olimpia splendid bi2 slr) o prodotti equivalenti (come i nuovi Galletti che sembrano una copia degli Olimpia Bi2 SLR e non riguardano i generici ventilconvettori a aria che sono meno confortevoli rispetto a un radiatore.

Per quanto riguarda la tipologia di impianto bisogna verificare se il tuo è un impianto a collettore (la classica centralina coi rubinettini) o c'è un tubo che gira casa. Se è un impianto a collettore e non hai bisogno di terminali grandi (ti basta un 400 per intenderci o forzatamente un 600) con la tubazione in rame da 14 dovresti star tranquillo per le portate.
Se hai un solo tubo che gira lungo la casa vanno fatte delle verifiche per capire se l'impianto può essere adatto e probabilmente non è un impianto adatto. Tutto questo ovviamente non considerando gli sprechi e i problemi derivanti dai vecchi impianti (tubi non isolati che d'inverno non portano problemi tranne gli sprechi ma d'estate possono portare condensa e vari altri problemi).

La raccolta della condensa è una cosa imprescindibile dalle macchine che fanno freddo. Quando una macchina fa il freddo per legge fisica produce condensa e questa va smaltita.
Essendo una questione di fisica tecnica non troverai apparecchiature che producono freddo e non hanno bisogno della gestione della condensa a meno che tu in casa non metti una macchina che ti fa la gestione della deumidificazione e in questi casi non hai bisogno della gestione della condensa.

La Sherpa è un pompa di calore splittata reversibile nel senso che fa caldo e freddo per cui non hai bisogno di nulla. Volendo la Sherpa con apposito bollitore può farti anche acqua calda sanutaria e potresti mandare in pensione la caldaia.
In ogni caso vanno valutati molti fattori per vedere la convenienza della soluzione riscaldamento con PDC primo fra tutti dove abiti e la zona climatica di appartenenza oltre ai gradi giorno.
Pertanto per la Sherpa è sufficiente sia per il caldo che per il freddo e non hai bisogno di ulteriori motori.

Per quanto riguarda il contratto elettrico tutto dipende dalla grandezza della tua casa e dalla potenza termica richiesta. Non c'è bisogno dei 6kW ma eventualmente basterebbero con un po' di oculatezza se non hai una casa immensa 4,5kW. In ogni caso esiste la possibilità di avere un contatore dedicato per la pompa di calore a tariffa agevolata. Ma anche questa convenienza va valutata in merito ai consumi e esigenze.

Ciao

Re: Ventilconvettori - Quali?

#27
Garluk,
mi stai illuminando su una miriade di questioni e per questo te ne sono grato!!!

Per quanto riguarda confort/efficienza cmq mi riferivo proprio alla serie Olimpia Splendid Bi2 SLRcon piastra radiante (quindi non dovrei avere grossi problemi di rumorosità la notte sia in estate che in inverno giusto?). Ma ora darò un'occhiata anche ai Riello e Gabetti.

Purtroppo, come ti dicevo prima, per la tipologia di impianto non ho idea di come sia fatto se a collettore o a "tubo" (c'è modo di capirlo?).

Ma alla fine arriviamo sempre al punto cruciale: se tutto dovesse essere adatto all'installazione c'è sempre il "problema" condensa che dovrei smaltire in qualche modo; e anche qui, non ho idea di come poterlo fare senza rompere muri dato che tutto il discorso nasceva dall'idea di sfruttare l'impianto esistente.

Per la corrente considera che io vivo a Roma in una casa di circa 80mq, ed avere un contatore dedicato alla pompa forse mi sembra un pò eccessivo; calcola che in casa, come elettrodomestici principali ho frigo, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, tv plasma e già un condizionatore daikin che eventualmente verrebbe dismesso.

Resto in attesa di tuoi consigli.

Sempre grazie.
Roberto

Re: Ventilconvettori - Quali?

#28
riporto su questo post perchè voglio capirci un pò di più..
anche a noi sono stati proposti i vetilconvettori per il riscaldamento/raffreddamento di casa, quelli della Carrier in particolare. Qualcuno li ha e mi può dare un parere?
L'impiantista ci ha detto che sarebbero alimentati ad elettricità, e se non volessimo i fancoil per via dell'aria che esce si potrebbero montare direttamente i termosifoni normali ma perdendo l'effetto "raffreddamento" ovviamente.
Noi stiamo valutando una via di mezzo, ossia mettere da qualche parte termosifoni e i fancoil nelle stanze che secondo noi hanno bisogno anche di un raffreddamento estivo, e qui pensavo le camere da letto. Ma sono rumorosi? Qualcuno ha pareri aggiornati? Grazie a chi mi può aiutare