La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimenti diversi dal campione in esposizione

#1
Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per un problema che mi è capitato. Io e il mio ragazzo abbiamo passato 3 mesi a scegliere il pavimento per la nostra casa e finalmente l' abbiamo trovato, ordinato e fatto portare a casa per posarlo. Quando con il mattonatore, stavamo scegliendo la posa giusta, ci siamo accorti che le mattonelle avevano delle macchie marroni che non comparivano ne sul campione in esposizione dal rivenditore ne sulla mattonella che per prova il rivenditore ci ha dato.
Chiesto spiegazioni, il rivenditore ci ha detto che il pavimento non è difettoso ma è proprio la mattonella che è fatta così.
Noi abbiamo scelto un pavimento in gres porcellanato della marazzi modello stone ivory 30x60, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ce l' ha ed anche a voi hanno detto che è normale che abbia queste macchie di colore marrone, anche se la mattonella è sul fondo avorio con delle striature grigie (quindi sta macchia non ci sta proprio secondo noi), perchè ho paura che il rivenditore stia facendo il furbo.
Un' altra domanda ancora, avete avuto problemi di spigoli rialzati posando mattonelle 30x60 con posa obliqua sfalzate di 1/3,con fuga di 2 mm?
Grazie mille a chiunque volesse rispondere.
Vale

mmmm

#2
dal nome sembrerebbe la classica riproduzio ne di pietra..... premetto che il campione è puramente indicativo e nn fedele alla produzione.... percui è probabile che essendo una riproduzione di pietra come nella pietra vera, presenti delle macchie o vene che possono in qualche modo stonare col resto della stessa... questo potrebbe essere "normale", il fatto che il formato da voi scelto in fase di posa presenti gli spigoli alzati... se nn eccessivo potrebbe anche questo essere "normale"... il normale però e reativo a molti fattori.... la ceramica in fase di cottura tende a distorcere specialmente se si ha che fare con formati importanti, il massetto potrebbe nn essere fatto prorpio benissimo, a queste problematiche è difficile dare dei consigli... io nn so quanto lo hai pagato il pavimento ma a volte mi capita di ordinare una scatola di prodotto per visionare la partita onde evitare questi problemi... ovviamente tutto a carico del cliente che poi viene scalato dalla fatturazione dello stesso qualora firmino la commissione.

in bocca al lupo.
ad.arredodesign@tiscali.it

Re: pavimenti diversi dal campione in esposizione

#3
Ciao, purtroppo sono problemi che si possono presentare...il venditore però dovrebbe sempre avvisare che i campioni in esposizione sono puramente indicativi, e come giustamente ha fatto osservare Mantra la cosa migliore è richiedere una scatola o almeno una piastrella per controllare la tonalità della produzione attuale se si discosta molto da quella che ha in sala mostra.
La piastrella per essere posata a 2mm di distanza l'una dall'altra deve essere rettificata, se si potrebbero a questo punto esserci stati dei problemi in fase di posa (il posatore è importantissimo!!).
Ipotesi remota è che le piastrelle non siano di prima scelta...

ciao


Vale81 ha scritto:Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio per un problema che mi è capitato. Io e il mio ragazzo abbiamo passato 3 mesi a scegliere il pavimento per la nostra casa e finalmente l' abbiamo trovato, ordinato e fatto portare a casa per posarlo. Quando con il mattonatore, stavamo scegliendo la posa giusta, ci siamo accorti che le mattonelle avevano delle macchie marroni che non comparivano ne sul campione in esposizione dal rivenditore ne sulla mattonella che per prova il rivenditore ci ha dato.
Chiesto spiegazioni, il rivenditore ci ha detto che il pavimento non è difettoso ma è proprio la mattonella che è fatta così.
Noi abbiamo scelto un pavimento in gres porcellanato della marazzi modello stone ivory 30x60, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ce l' ha ed anche a voi hanno detto che è normale che abbia queste macchie di colore marrone, anche se la mattonella è sul fondo avorio con delle striature grigie (quindi sta macchia non ci sta proprio secondo noi), perchè ho paura che il rivenditore stia facendo il furbo.
Un' altra domanda ancora, avete avuto problemi di spigoli rialzati posando mattonelle 30x60 con posa obliqua sfalzate di 1/3,con fuga di 2 mm?
Grazie mille a chiunque volesse rispondere.
Vale
Riccardo

#5
Le punte è un problema notissimo, in particolare per i formati "lunghi" in cottura si ritirano e si imbarcano, se li poso in linea non si vede nulla tutte le pancie sono regolari e le punte idem se li sfalso, l'effetto becchi si nota moltissimo in particoilare sfalsate a 1/2.
Per quello si cerca di dissimulare il problema sfalsando al massimo di 1/3 ma non è detto che si riesca.
In particolare il problema aumenta notevolmente con fughe da 2mm e meno, la rettifica è una fresatura per avere i bordi a 90° regolari e quindi accostabili di più mantenendo una distanza recolare ma il problema "pancia e spigoli" non si risolve a meno che non si lappi o si fresi sopra.
Questo problema è esente il marmo in quanto si taglia a piacere e perfettamente.

#6
Quindi se non ho capito male una mattonella lappata non dovrebbe avere questo tipo di problemi perchè la superficie è più uniforme?
Vale

p.s. Crepi il lupo

#7
Vale81 ha scritto:Quindi se non ho capito male una mattonella lappata non dovrebbe avere questo tipo di problemi perchè la superficie è più uniforme?
Vale

p.s. Crepi il lupo
La lappatura è una specie di levigatura, se leggera lucida la superficie se è pesante la spiana, immagina un foglio di carta spingilo ai lati e questo è il ritiro in cottura delle piastrelle (maggiore maggiore è la lunghezza), se vuoi eliminare o meglio ridurre il problema gli tagli la "pancia" levigando la piastrella.
Buona regola è pretendere per iscritto sull'ordine prima scelta, e chiedere consigli sulla posa, ci sono in commercio piastrelle perfette e piastrelle imbarcate (basta 1mm per vedere i becchi o sentirli camminando).

Se ci sono difetti, segnalarli SEMPRE PRIMA DELLA POSA, dopo come sono sono.

Il produttore dovrebbe comunicare se sono stonalizzate e il grado di variazione di tono (devono essere uniformi e stesso tono) leggere le scatole c'è il tono e la scelta.