La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prese muro e pannelli acciaio in cucina

#1
Ho montato dei panneli di acciaio fra pensili e mobili base in cucina....
vorrei bucarne uno per poter utilizzare una presa elettrica attualmente occultata...
E' possibile "prolungare" la scatola dentro il muro all'infuori?
La copertura della presa:
Immagine
dovrà dal muro passare al pannello in acciaio.... ma vorrei evitare che dietro rimanessero fili scoperti... c'è modo di chiudere lo spazio tra muro e pannello? Sapete se vimar (marca interrutore) produce degli accessori prolunga?

Re: Prese muro e pannelli acciaio in cucina

#2
f3d3 ha scritto:Ho montato dei panneli di acciaio fra pensili e mobili base in cucina....
vorrei bucarne uno per poter utilizzare una presa elettrica attualmente occultata...
E' possibile "prolungare" la scatola dentro il muro all'infuori?
La copertura della presa:
Immagine
dovrà dal muro passare al pannello in acciaio.... ma vorrei evitare che dietro rimanessero fili scoperti... c'è modo di chiudere lo spazio tra muro e pannello? Sapete se vimar (marca interrutore) produce degli accessori prolunga?
che io sappia non esiste nulla... sempre che serva a qualcosa un'eventuale "prolunga". Unico accorgimento .... usare viti più lunghe per il fissaggio del telaietto alla scatola ... o .... in alternativa ... fissare con viti autofilettanti, il telaietto direttamente al pannello, facendo un foro leggermente più piccolo.

#3
nn so se ti puo servire ma ci sono delle scatole particolari fatte per le pareti in cartongesso in pratica buchi la lastra e infili la scatola e con due ganci gia forniti la blocchi...un operazione semplicissima se si dispone di una fresa del giusto diametro...
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#4
Prolunghe x le scatole da incasso non ne esistono. Ti conviene usare, semplicemente, viti più lunghe.
Se vuoi evitare di lasciare i cavi elettrici scoperti, puoi usare il tubo corrugato che si usa per le tracce, tagliato di misura adeguata.
Scolleghi i cavi e ci infili questo spezzone, in modo che siano riparati dalla scatola originale fino al pannello in acciaio.
Ciaaooo!!!

#5
Gepilfuso ha scritto:nn so se ti puo servire ma ci sono delle scatole particolari fatte per le pareti in cartongesso in pratica buchi la lastra e infili la scatola e con due ganci gia forniti la blocchi...un operazione semplicissima se si dispone di una fresa del giusto diametro...
Interessante.... ma la fresa purtroppo danneggerebbe l'acciaio satinato... :(
Io bucherò il pannello in acciaio con il trapano usando una punta a tazza per il metallo. Praticando due o tre fori sovrapposti disallineati di circa un centimetro in modo tale da creare circa un ellisse che poi verrà coperta dalla mascherina della presa dell'interruttore.

Ho già provato per il rubinetto del gas ed è venuto molto bene... la fortuna è stata che per il tubo del GAS ho trovato la prolunga!!!!! :o :shock: in più è bastato un solo buco poichè il rubinetto del gas ha il tubo a sezione tonda. In più la mascherina di copertura si appoggia direttamente al rubinetto.

Usando solamente viti più lunghe (come suggerito da Millovanillo e Roby-MI) ho paura che avvitando... il pannello di acciaio si fletta quel poco necessario per fargli perdere il caratteristico riflesso alla luce.

La "prolunga" servirebbe anche per non scaricare la tensione delle viti sul pannello, ma bensi sulla prolunga.

#6
Nel vuoto che hai fra acciaio e muro metti un pezzo di plastica tagliato esattamente a misura, te ne servono 2 uno per lato, in questo modo anche avvitando le viti non si flette l'acciaio

#7
per fresa io intendo propio una punta tazza come dici tu
Immagine
Ultima modifica di Gepilfuso il 10/03/09 19:02, modificato 1 volta in totale.
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#8
Immagine
eccola per questa ci vuole una punta tazza da 64 poi ci sono altri modelli che sono leggermente piu grandi e serve da 67 0 68 communque sulla scatola e riportato il diametro esatto della fresa che serve...e per montarla e facilissimo nel tuo caso basta sporcarla con un penarello nn indelebile che ci mette un po ad asciugare la appoggi e ti rimarrano due puntini li sara il centro dove devi forare
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
Gepilfuso ha scritto:
Immagine
eccola per questa ci vuole una punta tazza da 64 poi ci sono altri modelli che sono leggermente piu grandi e serve da 67 0 68 communque sulla scatola e riportato il diametro esatto della fresa che serve...e per montarla e facilissimo nel tuo caso basta sporcarla con un penarello nn indelebile che ci mette un po ad asciugare la appoggi e ti rimarrano due puntini li sara il centro dove devi forare
bella... io ho già la scatola nel muro.... però potrei usare questa tagliandone la parte posteriore...

di che marca è?

#10
si io pensavo propio di tagliarla communque mi sa che si incastra dentro a quella che hai nel muro...dovrebbe essere gewiss questa ma communque si trovano un po di tutte le marche quelle che preferisco sono le wimar robuste e con un sistema di aggancio migliore...se vai in una rivendita di materiale elettrico le trovi di sicuro
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#11
Gepilfuso ha scritto:si io pensavo propio di tagliarla communque mi sa che si incastra dentro a quella che hai nel muro...dovrebbe essere gewiss questa ma communque si trovano un po di tutte le marche quelle che preferisco sono le wimar robuste e con un sistema di aggancio migliore...se vai in una rivendita di materiale elettrico le trovi di sicuro
Discutendo... Mi è venuta un'idea molto semplice....

compro un'altra scatola vimar e la taglio dello spessore che vi è tra muro e pannello in acciaio.