La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fasi lavoro

#1
scusate l'ignoranza ragazzi ma quali sono lde fasei di lavorazione edili (quindi anche impiantistiche e idrauliche) durante la costruzione di un appartamento?inoltre c'e' da qualche parte in rete qualcosa che spieghi come si fanno delle "buone tracce" ( o quali sono le regole per farle) per l'impianto elettrico?

grazie

A

#2
- demolizioni
- realizzazione nuovi tramezzi
- esecuzione tracce a pavimento se presenti, posa di corrugati relativi
- realizzazione nuovi massetti se previsto, tranne bagni
- intonacatura pareti nuove, installazione controtelai porte
- realizzazione tracce a muro, posa corrugati "vuoti" e incasso scatole frutti
- chiusura tracce
- esecuzione controsoffitti se presenti
- esecuzione impianto idrico se previsto
- realizzazione massetto bagni
- piastrellatura bagni/cucina
- rasatura pareti
- posa pavimenti
- pittura pareti
- filatura impianto elettrico
- installazione frutti e lampade
- applicazione zoccolino
- trasloco
- installazione porte

le voci ovviamente possono anche essere fatte in ordine diverso, non c'è un vero e proprio codice di procedura, e ovviamente posso essermi dimenticato qualcosa :D

non credo esista un vademecum del perfetto tracciatore. Cmq per fare le tracce in modo rapido si possono usare apposite seghe a doppia lama parallela che fa due incisioni parallele sul muro, e il rimanente si toglie con lo scalpello. Usando queste macchine bisogna avere cura di vedere bene se non esistono tubature nel muro...Oppure si scalpellano a mano. In genere la traccia è profonda almeno un 4-5cm dal filo del muro esterno, più che altro perchè serve spazio per ricostituire l'intonacatura.

Per chiudere bene una traccia, poi, è bene stendere una rete autoadesiva in nylon prima di posare il nuovo intonaco (avendo cura di rimuovere un po di intonaco ai bordi della traccia, in modo tale che la rete copra completamente la traccia e "sbordi" di qualche centimentro da entrambi i lati. In questo modo eviti che la traccia si "rimarchi" nel muro con delle "crepette".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
beh facendo una traccia mica levi l'intonaco di tutta la parete. E i "rattoppi" cel'hai comunque, perchè in una ristrutturazione, le tracce dovrai farle necessariamente anche nei muri che, non essendo demoliti, mantengono la loro originale intonacatura.

probabilmente è meglio approntare il grosso dell'impianto prima di eseguire gli intonaci, questo è sicuro.

comunque l'elenco che ho fatto - che non è e non vuole essere una legge - è concepito per essere considerato molto "flessibile", perchè alla fine nel cantiere le fasi, come detto, si sovrappongono, si intersecano e si compenetrano. :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Ciao, vi indico come in che ordine ho eseguito io le fasi di ristrutturazione indicate da Marcvsrvs

- demolizioni
- realizzazione nuovi tramezzi
- realizzazione tracce a muro, posa corrugati "vuoti" e incasso scatole frutti
- esecuzione impianto idrico se previsto
- esecuzione tracce a pavimento se presenti, posa di corrugati relativi
- chiusura tracce
- realizzazione nuovi massetti se previsto, tranne bagni
- realizzazione massetto bagni
- intonacatura pareti nuove, installazione controtelai porte
- esecuzione controsoffitti se presenti
- posa pavimenti
- piastrellatura bagni/cucina
- applicazione zoccolino
- filatura impianto elettrico
- rasatura pareti
- pittura pareti
- installazione frutti e lampade
- installazione porte
- trasloco