La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ecco alcuni dettagli:

1)La mia casa è in costruzione e l'impresa doveva andare avanti coi lavori ( si tratta di una casa in un condominio...)
2) Non avete idea di quante volte ho chiesto il preventivo nell'arco di questi 2 mesi ( almeno 9/10 volte... diventa anche imbarazzante a un certo punto...)...
3) nemmeno il preventivo orientativo era contenuto... insomma non mi ha ingolosito un'offerta strepitosa... è proprio la cucina che mi piace un sacco e ho sempre saputo che non avrei speso poco ( si tratta di una cucina artigianale)...

x Giurista: secondo me ha impiegato tanto perchè voleva essere sicuro che facessi gli impianti come da sue disposizioni.. insomma.. mi ha messo con le spalle al muro..

x silvercrystal: l'impresa mi faceva pressioni per avere le misure degli impianti.. mancavano solo i miei in tutto il condominio.. non potevo non darglieli... me li avrebbero fatti come da progetto.. e poi sarebbe stato peggio ancora...

#17
x ccd: avrei apprezzato molto un atteggiamento come il tuo ovvero una sequenza tipo:
1) individuo che cucina mi piace
2) progetto cucina ( non ho necessità dei disegni- basta che riesca a vederli, invece mi sono stati proprio consegnati)
3) prezzo cucina ( così posso decidere se me la posso permettere, se il rapporto qualità prezzo mi soddisfa, inoltre mi piacerebbe conoscere eventuali modi di risparmiare, per esempio se ho inserito una combinazione che incasina tutto e fa lievitare il prezzo, potrei considerare delle variazioni...penso che anche questo rientri nelle capacità di un bravo mobiliere.. o no?)
4) misure impianti
5) firmo contratto
6) sopralluogo ed eventuale rettifica del prezzo causa fuori squadra e quant'altro..

QUesto è ciò che avrei apprezzato... Lo trovo un atteggiamento più trasparente...
Il preventivo di massima lo avevo per il modello più costoso e per un progetto con un sacco di pensili in più...
Ho ridotto drasticamente il numero dei pensili cambiando proprio il progetto... Quindi ho domandato il preventivo e, mi è stato dato, oltre alle misure degli impianti e disegni vari, un prezzo orientativo. Siccome l'ho trovato un pò alto per le mie possibilità, ho mantenuto lo stesso progetto e ho cambiato modello optando per uno un pò più economico. Da allora ho il progetto è rimasto invariato, ho cominciato a chiedere il prezzo ( 9/10 volte da quel momento... diluite in 2 mesi).
Il preventivo definitivo, invece che diminuire è aumentato di oltre 2000 Eurini ... con impianti e sopralluogo fatti....
Sarò pure stata ingenua... però mi sembra palese che non ci sia stata molta correttezza...

#18
solo una cosa non mi è ancora chiara:tu hai firmato un contratto con questa persona o no?
in caso non lo avessi fatto io lascerei perdere...tanto mi sa che a furia di modifiche per rientrare nel budget la cucina finale non sarebbe proprio la cucina dei sogni di cui ti eri innamorata....e con quello che costa una cucina una soluzione di ripiego non mi pare il massimo...
e comunque anche se gli attacchi sono stati fatti in un certo modo sicuramente troverai una cucina che gli si adatti...non è che tutti quelli che cambiano cucina cambiano anche gli attacchi,certo così ci sono dei vincoli,ma se comunque rispecchiano la disposizione che ti piaceva vai da un altro mobiliere o falegname e ti fai fare quello che vuoi...in bocca al lupo... :D
Ultima modifica di silvercrystal il 11/03/09 16:06, modificato 1 volta in totale.
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#19
Per fortuna nessun contratto firmato crystal!! Spero di postarvi presto buone notizie!! Per il momento, grazie a tutti dei consigli e della solidarietà!! :-)

#20
e allora visto che nn l hai firmato anche il mio consiglio e' di cambiare aria... visto che quella del preventivo non era proprio la cucina dei tuoi sogni gira vedrai che la troverai.... in bocca al lupo...

#21
bhè... 6 mesi di magazzino non son pochi, se ti ha chiesto un ulteriore acconto forse è perchè ancora non si intravede una data di consegna...
si, sono tanti effettivamente, però non hanno voluto ancora un acconto... hanno proprio voluto tutta la cifra... poi la cucina era arrivata in realtà per errore (noi avevamo chiesto di aspettare prima di partire con l'ordine alla ditta). vabbè, fra poco la monteremo, almeno una buona notizia.

Per Ciccina, brava, guardati bene intorno :wink:

Per Kik, ho ridotto, hai visto? :lol:
***La vie c'est phantastique, pourquoi tu te la compliques?***

#22
neverendinghouse ha scritto:si, sono tanti effettivamente, però non hanno voluto ancora un acconto... hanno proprio voluto tutta la cifra...
quindi hanno già fatto partire il finanziamento e gli manca solo quota di contanti stabilita per la consegna ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
neverendinghouse ha scritto:
Per Kik, ho ridotto, hai visto? :lol:

Grazie. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#24
:cry:


si ccd.... è proprio così.... in realtà il finanziamento, a quanto ne so, paga subito il mobiliere, mentre io pago a rate la società finanziaria. Quindi il pagamento di circa 3/4 della cucina era già stato effettuato dalla finanziaria al mobiliere al tempo(poi tra l'altro a maggio finiamo anche di pagare le rate). Io in pratica ho saldato il tutto e senza mai aver visto la mia dolce e bella cucina.... :cry: ho fatto male????? ottio!!! non dirmi così!!!!! :cry:
***La vie c'est phantastique, pourquoi tu te la compliques?***

#25
neverendinghouse ha scritto::cry:


si ccd.... è proprio così.... in realtà il finanziamento, a quanto ne so, paga subito il mobiliere, mentre io pago a rate la società finanziaria. Quindi il pagamento di circa 3/4 della cucina era già stato effettuato dalla finanziaria al mobiliere al tempo(poi tra l'altro a maggio finiamo anche di pagare le rate). Io in pratica ho saldato il tutto e senza mai aver visto la mia dolce e bella cucina.... :cry: ho fatto male????? ottio!!! non dirmi così!!!!! :cry:
bhè... a sto punto che richieda il saldo totale mi pare eccessivo, io supponevo che avrebbe fatto partire il finanziamento al momento della consegna (e che quindi fosse scoperto con gran parte della cifra)... direi che si sta allargando un po' troppo, anche perchè se già sa che a breve te la potrà montare, oggettivamente mi sembra una richiesta eccessiva....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#26
:roll:

infatti anche a me sembrava tutto molto eccessivo...
oltretutto la ragazza che lavorava da loro e che mi aveva venduto la cucina non ci lavora più, quindi la signora che mi ha richiesto il pagamento è direttamente la titolare....
comunque io penso di punirla andando a comprare altrove i numerosi mobili ancora da acquistare!!! :evil:

quindi in fin dei conti ho fatto male senza aver visto la cucina montanta? se ci fossero problemi??
***La vie c'est phantastique, pourquoi tu te la compliques?***

#28
Ciao Chiaretta,

purtroppo ho già saldato il tutto, ma non penso che comunque se qualcosa non dovesse essere conforme ci siano dei grossi problemi... o almeno spero!!
comunque grazie a tutti voi... :wink: spero vada tutto bene
***La vie c'est phantastique, pourquoi tu te la compliques?***

#30
Si Andrea... 2 mesi con un prezzo di massima e, ovviamente, il prezzo definitivo è stato un bel pò più alto...