La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ok..... insultatemi pure....

#1
Ricordate la famosa aiuola triste? :roll:
Ricordate che ad aprile l'abbiamo completamente rifatta da cima a fondo? :shock:
Ricordate quanto vi ho stressato per i suggerimenti sulla progettazione e sulle piante da inserire? 8)
Bene..... ho deciso di rifarla :oops: :oops: :oops:

Il problema è che, basandomi come al solito sui cartellini o sulle informazioni trovate in rete riguardo alle dimensioni delle piante..... ora l'aiuola è una giungla impenetrabile :shock: :lol: :lol: :lol:
Oltre a questo aggiungete anche che la mia voglia di piante nuove non si esaurisce mai :oops: quindi ho deciso di allargare per bene l'aiuola per inserire nuovi acquisti 8)

A giugno l'aiuola era così (ora le piante sono tutte almeno raddoppiate sia in larghezza che in altezza :shock: )
Immagine


mentre questa è un'idea delle nuove dimensioni che avrà l'aiuola
Immagine


e infine.... questi sono i nuovi acquisti 8)

:arrow: buddleja davidii nanho blue
Immagine


:arrow: achillea millefolium red velvet (queste 2 piante attirano le farfalle 8) )
Immagine


:arrow: rosa rugosa (mi hanno conquistata :mrgreen: )
Immagine


:arrow: dimorphoteca
Immagine


Questi invece li cercavo da un secolo e non riuscivo a trovarli (alla fine li ho comprati su internet :lol: ) e andranno nell'aiuola dell'ortensia accanto alla casetta di legno :wink:

:arrow: geranium biocovo
Immagine


:arrow: geranium cinereum ballerina
Immagine


:arrow: geranium grandiflorum johnson's blue
Immagine


Ok... ora insultatemi pure :P ma tanto, ormai ne sono consapevole (un po' meno il maritino :roll: ), il giardino sarà sempre in continuo mutamento :mrgreen:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Ok..... insultatemi pure....

#2
Anna73 ha scritto:Ricordate la famosa aiuola triste? :roll:
Ricordate che ad aprile l'abbiamo completamente rifatta da cima a fondo? :shock:
Ricordate quanto vi ho stressato per i suggerimenti sulla progettazione e sulle piante da inserire? 8)
Bene..... ho deciso di rifarla :oops: :oops: :oops:

Il problema è che, basandomi come al solito sui cartellini o sulle informazioni trovate in rete riguardo alle dimensioni delle piante..... ora l'aiuola è una giungla impenetrabile :shock: :lol: :lol: :lol:
Oltre a questo aggiungete anche che la mia voglia di piante nuove non si esaurisce mai :oops: quindi ho deciso di allargare per bene l'aiuola per inserire nuovi acquisti 8)

Ok... ora insultatemi pure :P ma tanto, ormai ne sono consapevole (un po' meno il maritino :roll: ), il giardino sarà sempre in continuo mutamento :mrgreen:
Ciao Anna,
intanto non ti posso insultare visto che all'epoca non avevo partecipato al gruppo di studio sulla tua aiuola :lol:

Che il giardino sia in continuo movimento e' nella sua NATURA :wink:

Per quanto riguarda il lavoro che vuoi fare .... non ti posso consigliare granche' visto che non sono assolutamente amante di fiori e cespugliame vario :mrgreen: vedo pero' che hai un bellissimo prato verde ben curato e non lo invaderei troppo (no so quanto e' grande)

Quindi ... buon lavoro
Immagine
visti i presupposti otterrai scuramente un ottimo risultato

Re: Ok..... insultatemi pure....

#3
Anna73 ha scritto: A giugno l'aiuola era così (ora le piante sono tutte almeno raddoppiate sia in larghezza che in altezza :shock: )
Immagine
Niente insulti, tranquilla :wink:
Però cerchiamo di essere onesti, già a giugno, non è che stessero larghissime quelle poverette!!! :roll:
Ti capisco benissimo, quando si entra nel tunnel, si vorrebbe possedere ogni pianta del pianeta!!! :lol:
Sinceramente mi piace come vorreste allargarla, le darebbe una forma più armoniosa e non sembrerebbe "buttata lì" come è adesso :oops: (ovviamene parlo solo della forma, un pò squadrata per i miei gusti).
Quindi, approvo!!! :D
CASA: QUI

Re: Ok..... insultatemi pure....

#4
fabiop68 ha scritto: Per quanto riguarda il lavoro che vuoi fare .... non ti posso consigliare granche' visto che non sono assolutamente amante di fiori e cespugliame vario :mrgreen: vedo pero' che hai un bellissimo prato verde ben curato e non lo invaderei troppo (no so quanto e' grande)
La superficie totale di tutto il giardino è di 150 mq. (già esclusa la pavimentazione davanti alla sala e cucina) :wink:
Diciamo che ci sono già 3 aiuole in tutto :roll: quindi di prato saremo sui 120 :roll:
Il prato era magnifico in quelle foto 8) poi da agosto a metà settembre era una schifezza inguardabile :cry: diciamo che alterno sentimenti di amore/odio verso il manto erboso :evil: soprattutto perchè richiede mooooolta + manutenzione delle aiuole (rasatura settimanale, concimazioni 3/4 volte l'anno, rimozione praticamente continua del secco col rastrello :? )
Tutto ciò per dire che.... il mio sogno sarebbe avere un giardino come questo 8) (anche se..... il marito non è stato ancora informato di questa cosa :mrgreen: )
Immagine

fabiop68 ha scritto:Quindi ... buon lavoro
Immagine
visti i presupposti otterrai scuramente un ottimo risultato
Grazie, lo spero proprio :wink: ora sto fissando le rose sperando che se ne vadano in riposo :roll: così posso iniziare i lavori 8)
giadaroma ha scritto:Niente insulti, tranquilla :wink:
Però cerchiamo di essere onesti, già a giugno, non è che stessero larghissime quelle poverette!!! :roll:
Ti capisco benissimo, quando si entra nel tunnel, si vorrebbe possedere ogni pianta del pianeta!!! :lol:
Sinceramente mi piace come vorreste allargarla, le darebbe una forma più armoniosa e non sembrerebbe "buttata lì" come è adesso :oops: (ovviamene parlo solo della forma, un pò squadrata per i miei gusti).
Quindi, approvo!!! :D
A giugno, quanto meno, si vedeva ancora il lapillo che c'è nell'aiuola :lol: ora non si vedono + neanche le pietre che la delimitano :shock: :lol:
Anche a me, a lungo andare, la forma quadrata ha stufato :roll: mentre le altre 2 aiuole, con forme + sinuose, mi piacciono tutt'ora di + :wink:
Questa volta poi non voglio mettere le pietre come contorno: scaverò una piccola trincea, la riempirò col lapillo e lascerò che questo arrivi all'erba (ho visto una trasmissione con un'aiuola così ed era splendida :shock: ).
Probabilmente diventerà un po' + complicato passare il decespugliatore sui bordi :roll: ma anche adesso con le pietre è un lavoro di mer@a :evil: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Purtroppo l'inverno è arrivato troppo repentinamente :evil: così non avevamo potuto mettere mano all'aiuola :cry:
Lo scorso week end, invece, abbiamo ribaltato tutto :mrgreen:
Abbiamo iniziato sabato mattina e finito domenica sera :shock: il marito ha detto che d'ora in poi andrà a lavorare anche durante i week end così si riposa :oops: :lol: entrambi abbiamo le vesciche sulle mani e dolori ovunque :| dobbiamo ancora finire di stendere il lapillo :roll: ma.... stavolta è venuta bellissima!!!! 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Appena la finiamo definitivamente faccio qualche foto (non aspettatevi meraviglie però: le rose sono ancora 3 rametti nudi e le graminacee le ho appena potate quasi rasoterra :oops: ) ma per l'estate spero sia splendida (anche perchè.... se non lo sarà neanche stavolta..... giuro che mi armo di lanciafiamme :evil: :evil: :evil: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
La cosa che mi preoccupa... è che anche ad aprile ero convinta di aver fatto un ottimo lavoro :roll: e poi sono stata smentita :oops: comincio a pensare che tra me e quell'aiuola non ci sia feeling :roll:
Ma stavolta le piante son belle larghe 8) ho preso le misure per bene e col metro in mano :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Ciao :wink:

Io ieri ho potato il mio melograno nano...spero proprio di non aver fatto danni....mi sa che mi son fatta prendere un pò troppo la mano...son rimasti 4 "ceppetti" :oops:
CASA: QUI

#11
Amica mi ero assolutamente persa questo topic...a me già pareva stupenda così, e l'erba sembra finta.....che invidia :shock: :shock:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#12
samantha.l ha scritto:Amica mi ero assolutamente persa questo topic...a me già pareva stupenda così, e l'erba sembra finta.....che invidia :shock: :shock:
Ehm.... diciamo che avevo messo un po' troppe piante :oops: e un po' troppo ravvicinate :shock: :lol: ora, col rifacimento, dovrei aver risolto il problema (anche se, visto che l'aiuola si è allargata parecchio, potevo trattenermi dall'inserire qualche pianta nuova? 8) :lol: )
Il prato.... lo odio!!!! :evil:
E' bello solo in foto: a guardarlo dall'alto è molto rado :? (anche se spero che quest'anno, visto che l'erba è + "vecchia", sia migliorato un po' :roll: ) e l'anno scorso, pur avendo usato il carrello spargiconcime, ho combinato un guaio: avevo 4/5 strisce in cui evidentemente era caduto + concime in cui l'erba cresceva mooooolto di + che nel resto del giardino :shock: e la differenza era allucinante :shock: avevo il giardino a strisce :roll: :? :evil:
E lasciamo stare l'argomento infestanti e muschio va :cry: fosse per me farei tutto il giardino ad aiuole :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:
samantha.l ha scritto:Amica mi ero assolutamente persa questo topic...a me già pareva stupenda così, e l'erba sembra finta.....che invidia :shock: :shock:
Ehm.... diciamo che avevo messo un po' troppe piante :oops: e un po' troppo ravvicinate :shock: :lol: ora, col rifacimento, dovrei aver risolto il problema (anche se, visto che l'aiuola si è allargata parecchio, potevo trattenermi dall'inserire qualche pianta nuova? 8) :lol: )
Il prato.... lo odio!!!! :evil:
E' bello solo in foto: a guardarlo dall'alto è molto rado :? (anche se spero che quest'anno, visto che l'erba è + "vecchia", sia migliorato un po' :roll: ) e l'anno scorso, pur avendo usato il carrello spargiconcime, ho combinato un guaio: avevo 4/5 strisce in cui evidentemente era caduto + concime in cui l'erba cresceva mooooolto di + che nel resto del giardino :shock: e la differenza era allucinante :shock: avevo il giardino a strisce :roll: :? :evil:
E lasciamo stare l'argomento infestanti e muschio va :cry: fosse per me farei tutto il giardino ad aiuole :lol:

guiarda quest'anno nel mio giardino ho più muschio e infestanti che erba, per ora lìantimuschio ha uscciso il muschio e lo dovrò rastrellare, poi ho comprato un concime della compo che ha anche del diserbante per infestanti a foglia larga e quindi cospargerò anche quello, infine mi dedicherò alla riscostruzione, ma è durissima avere un bel prato, il tuo sembra finto da quanto è bello
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#14
samantha.l ha scritto:guiarda quest'anno nel mio giardino ho più muschio e infestanti che erba, per ora lìantimuschio ha uscciso il muschio e lo dovrò rastrellare, poi ho comprato un concime della compo che ha anche del diserbante per infestanti a foglia larga e quindi cospargerò anche quello, infine mi dedicherò alla riscostruzione, ma è durissima avere un bel prato, il tuo sembra finto da quanto è bello
Il concime della compo con il diserbante lo usa mio cognato ed è un portento :wink: a lui è servito tantissimo (e il suo prato era composto al 90% solo da infestanti :shock: ).
Io per ora ho preferito non usarlo solo perchè l'erba era giovane e avevo paura di far danni :roll: e, per adesso, le infestanti riesco a tenerle a bada senza troppi veleni ma mio cognato era estasiato da quel concime :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:
samantha.l ha scritto:guiarda quest'anno nel mio giardino ho più muschio e infestanti che erba, per ora lìantimuschio ha uscciso il muschio e lo dovrò rastrellare, poi ho comprato un concime della compo che ha anche del diserbante per infestanti a foglia larga e quindi cospargerò anche quello, infine mi dedicherò alla riscostruzione, ma è durissima avere un bel prato, il tuo sembra finto da quanto è bello
Il concime della compo con il diserbante lo usa mio cognato ed è un portento :wink: a lui è servito tantissimo (e il suo prato era composto al 90% solo da infestanti :shock: ).
Io per ora ho preferito non usarlo solo perchè l'erba era giovane e avevo paura di far danni :roll: e, per adesso, le infestanti riesco a tenerle a bada senza troppi veleni ma mio cognato era estasiato da quel concime :wink:
ma che bella notizia anche per costa una bella cifra domani lo spargo subito nella zona peggiore allora :)

Grazie come sempre

p.s. come sta la mamma?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine