La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mattonelle diverse da quelle ordinate

#1
Ciao a tutti, qualche mese fa abbiamo fatto le nostre scelte extra capitolato per la nostra casa in costruzione.
Per l'angolo cottura abbiamo deciso per le mattonelle SADON Quarzite formato 10X10 e relative formelle per creare una fascia decorativa nella parte a vista tra basi e pensili. Il tutto era posato sull'espositore del rivenditore e non scelto da catalogo.
Quando sono andata a vedere come era venuta la pareta da piastrellare mi è preso un coccolone: le mattonelle erano di un colore diverso da quello visto mentre le formelle erano esattamente quelle scelte. Poco male se i 2 colori fossero comunque coordinati, ma purtroppo non è così!!!!!
Il risultato è che ogni formella è un pugno in un occhio di chi la guarda.
Il rivenditore ha cercato di dirmi che a volte succede, che i toni dei colori cambiano, ma a me sembrano tutte scuse campate in aria. Gli ho portato i campioni, li ho posato sull'espositore e il colore è DIVERSO!!!!!!!
Ho insistito e sono state ordinate altre formelle (per limitare i danni ero disposta a tenere le mattonelle sbagliate purchè la formella fosse dello stesso colore) ma quelle arrivate sono uguali alle prime.....
Siccome non ho intenzione di arrendermi (anche perchè le ho pagate) ho chiesto che a questo punto fossero sostituite tutte le mattonelle.
Entro domani mi fanno sapere .
E' possibile che succedano delle cose simili? A me sembra una cosa dell'altro mondo!!!!

Re: Mattonelle diverse da quelle ordinate

#3
Ciao, purtroppo sono problemi che possono accadere, i campioni che hai visto dal rivenditore sono puramente indicativi, certo è che se la variazione di tonalità è cosi evidente mi sembra doveroso da parte del rivenditore e della ceramica in questione di provvedere a risolvere la situazione (anche per una questione di immagine).
Se si fossero sbagliati a consegnarti un colore allora avrebbero l'obbligo di ridarti il materiale, a proposito, hai fatto caso se le mattonelle che ti sono arrivate potrebbero essere di un altro colore della serie che hai scelto (non si sa mai!!)?

ciao!
Riccardo

Re: Mattonelle diverse da quelle ordinate

#4
RiccardoMGM ha scritto:Ciao, purtroppo sono problemi che possono accadere, i campioni che hai visto dal rivenditore sono puramente indicativi, certo è che se la variazione di tonalità è cosi evidente mi sembra doveroso da parte del rivenditore e della ceramica in questione di provvedere a risolvere la situazione (anche per una questione di immagine).
Se si fossero sbagliati a consegnarti un colore allora avrebbero l'obbligo di ridarti il materiale, a proposito, hai fatto caso se le mattonelle che ti sono arrivate potrebbero essere di un altro colore della serie che hai scelto (non si sa mai!!)?

ciao!
La mia prima idea è stata proprio quella che le mattonelle fossero sbagliate, ma il codice sulla scatola è quello corretto e mettendo la mattonella a confronto con i vari colori dell'espositore, nessuno corrisponde!!!!!
Quello che mi lascia basita non è tanto che la tonalità possa essere differente da quella esposta, quanto il fatto che un'azienda possa produrre mattonella e formella della stessa serie differenti l'una dall'altra e perdipiù sostenere che è così e basta!!


Comunque oggi siamo stati contattati dal venditore con una proposta: l'offerta e quella di sostituire le formelle (l'unica cosa giusta!!) con del mosaico della stessa linea.
Per poter essere chiara fino in fondo devo spiegare che le formelle dovevano essere disposte su 2 righe, una ogni 4 mattonelle alternate , a creare uno zigzag al centro della striscia a vista tra basi e pensili.
Sostituire queste formelle (10x10 decorate con disegni in rilievo) con delle mattonelline di mosaico della stessa misure è, secondo il mio modestissimo parere un "obrobrio"! Quello che posso prendere in considerazione, evidenziando che si tratta di un ripiego, è di fare una fascia di mosaico, rimovuendo le 2 file di mattonelle per intero e sostituendole con il mosaico, ma l'offerta è limitata alla quantità di mosaico pari a quella delle formelle. Quindi niente di fatto!!!!!

Domani mi faranno sapere ulteriori sviluppi.

ALLA PROSSIMA PUNTATA!!!!!!!!

#5
Vi tengo informati sugli sviluppi del mio problema, sperando che vi possa essere di aiuto in casi simili.
Visto che non mi hanno più fatto sapere niente sono tornata alla carica e mi è stato proposto di far decorare MANUALMENTE da un artigiano le mattonelle in modo da creare delle formelle, col risultato che il colore base è lo stesso......beh, si può fare......chiaramente voglio vedere un campione per valutare quale potrebbe essere il risultato, ma............. non avrà un costo maggiore rispetto alla fascia di mosaico?????!!!!!!?????? MAH!

Appena vedrò l'opera vi farò sapere!