La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ardesia e trattamento

#1
ho deciso di mettere l'ardesia nel bagno, ardesia brasiliana grigia
deve ancora essere posata, ma dato che chi me la vende mi ha detto che la trattano solo una volta in posa e non prima e che anche non trattandolo non è porosa come quella ligure

in giro ho letto che bene o male il trattamento per quanto opaco altera l'effetto, volevo capire se secondo voi è il caso di trattarla oppure no

oltretutto è in bagno, quindi mi sembra anche un posto meno soggetto a problemi

un amico che ha posato delle piastrelle in marmo invece mi ha detto che lui ha passato da solo una vernicetta apposita

è semplice

#2
è semplice.... dopo la posa passi un tampone acido per eliminare sporco e polveri di taglio..... e pulisci bene bene con acqua abbondantemente, fai asciugare poi gli dai 2 passate di trattamento idroreppellente effetto naturale... io con il naturale nn ho visto grosse differenze ma se vuoi stare sul sicuro nn dargli nessun trattamento.... questi materiali secondo me son belli vissuti.....
ad.arredodesign@tiscali.it

#4
Zawa ha scritto:a me hanno detto
1. di evitare gli acidi e gli anticalcare perchè macchiano
2. di usare la normalissima cera per pavimenti
3. per il bagno...un trattamento idrorepellente e oleorepellente
4. se la superficie è levigata e non a spacco...un antigraffio.

io l'ardesia brasiliana l' ho utilizzata in parecchi lavori e devo dire...che nn è successo mai nulla e da coloro che mi riforniscono di tle materiale ho sempre sentito dire questo e questo ho fatto ....senza starci tanto a tribolare sopra.
ad.arredodesign@tiscali.it

#5
al....non dimenticare che con il tempo, come tutte le pietre naturali, il colore sarà alterato....

ho visto persone che hanno molto amato il rivestimento (nel bagno) appena posato e molto odiato dopo un anno!!!

consiglio sempre di stare molto attenti quando si sceglie una pietra naturale...
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

bhoooo

#8
elis1004 ha scritto:da quello che so non è un problema di "sbiadire" ma più che altro un problema di "ossido" nel senso che la parte ferrosa della pietra "esce" e altera il colore iniziale....non che non renda bella comunque la pietra ma cambia semplicemente....
posso dirti di avere venduto la pietra diverse volte... dalla pietra arenaria, alle ardesie, alla quarzite..... e problemi del genere nn li ho mai riscontrato in quanto mi tengo infomrato anche dopo aver finito il lavoro... nn so ceh dirti ma andro affondo su questa tua puntualizzazione o molti amici geologi....... continua....
ad.arredodesign@tiscali.it

#9
sinceramente da quello che ho letto ho sempre sentito parlare solo di sbiadimento, ma come dicevo di quella ligure

ma che effetto visivo darebbe l'ossidazione?

comunque son consapevole che è un materiale naturale a spacco e quindi "vivo" ma anche questo aspetto mi piace e per lo stesso motivo son combattuto se trattarla oppure no

volevo anche capire che tipo di danni si possono fare non trattandole
fondamentalmente sono contrario all'utilizzo di acidi vari e credo che non entreranno in casa, mi preoccupa molto di più un olio solare che si rovescia a terra

#11
io ho visto la quarzite di mio cognato che sono lastroni a spacco di cava di questo colore...
Immagine

posato nel bagno e in particolare vicino alla doccia (considerate che è stata rivestita anche la doccia) è diventata più rossatra (a mio cognato è stato spiegato che è il ferro della pietra che viene rilasciato!) oltretutto gli è stato spiegato che tutte le pietre "vive" cambiano nel tempo proprio perchè "respirano"

con questo non voglio dire che tutte le pietre cambiano ma sicuramente bisogna preventivarlo....
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#12
diciamo che l'ardesia a spacco che ho preso io è più tipo piastrella rettangolare da 30 x 60

ho preso un immagine a caso, l'effetto in foto non rende mai molto
se a qualcuno interessa la pietra deve andarla a vedere da un rivenditore

lo dico perchè per primo volevo escluderla perchè in foto mi sembrava grigio piatto, mentre dal vivo è una cosa totalmente differente

per pulirla come una piastrella senza acidi
comunque anche un mio amico ha passato una vernicatta "fai da te" ma lui ha una specie di marmo a spacco... non so definirlo

e anche lui pulisce tranquillamente

per il ferro, credo dipenda molto dalla composizione della pietra
Immagine

mmm

#13
quando intendo dire pulirla con tampone acido nn intendo dire che ogni volta che si pulisc eil pavimento si debba usare il tampone acido.... ma solo la prima volta appena effettuata la posa, secodno me e secodno la mia esperienza di rivenditore, si deve pulire per eliminare come detto in precendeza... residui di segatura e sporcizia varia depositata sualla superficie....
ad.arredodesign@tiscali.it

#14
scusa non avevo capito :-D
ma come acido cosa intendi nello specifico, un prodotto pro o qualcsa che trovi anche al supermercato?

si comunque a anche a me l'avevano consigliato, in particolare, prima di una eventuale verniciatura

#15
al404 ha scritto:scusa non avevo capito :-D
ma come acido cosa intendi nello specifico, un prodotto pro o qualcsa che trovi anche al supermercato?

si comunque a anche a me l'avevano consigliato, in particolare, prima di una eventuale verniciatura
certo che te lo hanno consigliato .... per logica nn si puo andare a mettere un trattamento se prima nn si è tolta la sporcizia... comunque come prodotto acido di solito faccio utilizzare il keranet... va abbstanza bene senno mi è cpitato di utilizare i prodotti fila o madras apposito per pietre..
ad.arredodesign@tiscali.it