La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, cosa posso piantare?

#1
Ciao a tutti,
non avevo mai frequentato molto questa sezione del forum, ma ora ho proprio bisogno di voi e della vostra esperienza. Aiutatemi a scegliere piante fiorite adatte ad un piccolo giardino e terrazzo con esposizione nord, mai sole diretto ma comunque posizione abbastanza luminosa... ah, vivo in Veneto. Mi piacciono molto i balconi straripanti di fiori tipo surfinia o geranio, ma temo che l'esposizione non sia delle più adatte. Qualche idea??

Grazie!

#2
In effetti surfinie e geranei, con la tua esposizione, non verebbero molto bene :? però ci sono un sacco di altre piante che amano l'ombra luminosa 8)
Per le cassette sulla ringhiera puoi sbizzarrirti con: lobelia, vinca (major o minor), geranium (che non sono i geranei :wink: ), violette e torenia :wink:
Per il giardino invece l'ideale sono le acidofile: azalee, rododendri, ortensie, pieris, skimmia e, perchè no, un bellissimo acero (che non è proprio una pianta acidofila in senso stretto :roll: ma comunque un po' di terra acida al momento di piantarli va messa).
Anche l'aralia ama l'ombra luminosa e crea un bellissimo cespuglione 8) solo che dicono che teme il gelo (la mia è piantata addossata ad una parete e questo inverno si è presa qualche bella nevicata: sta benissimo e ha finito da poco la fioritura :P )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie Anna! Contavo sui tuoi consigli, che devo dire anche nel mio caso sono ottimi!
La lobelia è favolosa, non la conoscevo proprio, ho guardato qualche immagine da un sito di giardinaggio e devo dire che non posso non averla 8) Il portamento è cascante quindi non dovrò riununciare ad un bel terrazzo colorato come lo volevo io. Anche la vinca mi piace parecchio così come la torenia. Per il giardino invece ok per rododendro e azalea, ne ho giusto un paio in vaso che pianterò presto a terra. L'acero credo sia adattissimo, mi piaceva l'idea di avere un alberello dal fusto piccolo che non portasse via troppo spazio dato che il giardino è proprio mini mini. A proposito, qualche altro alberello che possa andare bene? Magari sempre verde, per l'altezza non è un problema.

Grazie ancora!

#4
Uh mi sono dimenticata l'Astilbe :wink: è bellissima coi suoi piumini colorati 8)
Con gli aceri hai solo l'imbarazzo della scelta :wink: sono uno + bello dell'altro 8) quarda questo sito:www.aceri.it per farti un'idea delle colorazioni e delle dimensioni :wink:

Per l'alberello purtroppo non so aiutarti: sugli alberi non sono molto ferrata :oops: e i pochi che conosco vanno bene al sole :roll: in compenso mentre cercavo gli alberelli ti ho trovato anche questo arbusto adatto all'ombra: http://www.giardinaggio.it/giardino/sin ... cothoe.asp
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Molto bella anche l'astilbe, per quanto riguarda gli aceri ce ne sono davvero tantissimi! Grazie per il prezioso aiuto :wink: