La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminare anche in modo naturale la parete scala

#1
Immagine


ciao a tutti, spero di essere riuscita a postare l'immagine...
vorrei un consiglio su come dare luce alla scala in costruzione che vedete nell'immagine considerate che la foto è scttata da quella che diverrà la cucina e che nel sottoscala ci sarà un ripostiglio.
avevo pensato a 4 cubetti di vetrocemento (come ho provato a inserire nella foto) ma non sono sicura che mi piaccia.... inoltre nella parete della scala vorrei mettere anche dei faretti ad incasso segna passo. e non vorrei contrastassero.

#2
Immagine


sperando che sia più chiaro inserisco anche la pianta: la foto l'ho scattata dalla cucina verso il ripostiglio (la parete in oggetto non è ancora stata fatta! ciao a tutti

#4
Mmm.. i cubetti in vetrocemento sarebbero ad altezza scalini.. appositamente studiati per dar luce naturale alla scala, credo. E mi sembra una idea originale.
Però.. forse è vero che i 'cubetti' contrasterebbero con l'ingombro dell'incasso dei faretti: quest'ultimi dovrebbero essere posizionati ad una certa distanza dalla pedata ma non troppo in basso perchè risultino efficienti (immagine sotto).. Forse il tuo discorso potrebbe essere valido per l'inserimento di più piccoli faretti a led.. :roll:
Immagine

#5
Ciao Lot, hai centrato esattamente il mio problema, l'idea era di mettere sia i faretti segna passo che il vetrocemento, ma non vorrei che contrastassero tra di loro.... Cmq ho provato a fare un disegno in cui li ho inseriti insieme... adesso non l'ho con me ma più tardi lo posto così mi dai un parere!la casa è di mia cugina e vorrei venisse carina!
A proposito per i faretti ad incasso parete avete qualche ditta in particolare da consigliare?
ciao a tutti e grazie per i numerosi e utilissimi consigli!!

#6
Immagine


ho provato a fare un disegno, dalla cucina si vedrebbero solo i cubotti di vetrocemento dalla scala ci sarebbero sia i faretti che il vetrocemento.
cosa ne pensate?

#7
quanto è spessa quella parete??

perchè le cassaforme dei faretti incassati, se non sono a led...sono abbastanza voluminose...

io ho la parete da 10...e una situazione simile alla tua...
e sebbene avessi visto dei faretti da incasso quadrati...bellini....

ho dovuto optare per una soluzione FIGHISSIMA ma decisamente + costosa con dei segnapasso a Led (la cui cassaforma fa 7 o 8)...Idealight mi sembra... i-led
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#8
Ciao, in un lavoro che ho seguito recentemente sono stati messi dei faretti ad incasso contapassi a led blu (un gradino si e uno no)..la ditta era linea light....l'altezza doveva essere 20 cm dal piano della pedata...e la profondità della controcassa era 7 cm (noi avevamo il problema di non poter incassare troppo).


[img][img=http://img91.ImageShack/img91/4108/ambinvas.th.jpg][/img]


Io trovo particolarmente bello il "pieno" del muro sotto i faretti, fino allo scalino...potresti valutare se ti è possibile mettere il vetrocemento SOPRA i faretti...a quel punto dovrebbe venire molto carino...
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#9
kcg79 ha scritto:Ciao, in un lavoro che ho seguito recentemente sono stati messi dei faretti ad incasso contapassi a led blu (un gradino si e uno no)..la ditta era linea light....l'altezza doveva essere 20 cm dal piano della pedata...e la profondità della controcassa era 7 cm (noi avevamo il problema di non poter incassare troppo).


[img][img=http://img91.ImageShack/img91/4108/ambinvas.th.jpg][/img]


Io trovo particolarmente bello il "pieno" del muro sotto i faretti, fino allo scalino...potresti valutare se ti è possibile mettere il vetrocemento SOPRA i faretti...a quel punto dovrebbe venire molto carino...
son gli stessi che hanno proposto a me, ma bianchi e a 30cm dalla pedata
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Ah ok..io ti ho dato quell'altezza perchè collaboravo con dei progettisti di illuminazioe che trovo bravi, e mi avevano indicato loro qulla quota.immagino comunque che anche 30 "funzioni" esteticamente...
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#11
kcg79 ha scritto:Ah ok..io ti ho dato quell'altezza perchè collaboravo con dei progettisti di illuminazioe che trovo bravi, e mi avevano indicato loro qulla quota.immagino comunque che anche 30 "funzioni" esteticamente...
Credo dipenda dalla "lunghezza" desiderata della "fiamma" di luce che fanno...
ovviamente + si va in alto e + la luce si allunga..
io ho una scala larga oltre il metro.......e per di + nera

poi dipende anche dal segnapasso, il mio è un QUARA :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#12
Però,geometricamente parlando, più ti alzi sul muro e più la zona illuminata dovrebbe allontanarsi dal muro stesso...o mi sbaglio???
Bhe, comunque chi ti segue non ti avrà certo consigliato una cosa che non dia un buon risultato!
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#13
caio scusate se riporto in auge una vecchia discussione, ma sto facendo anch'io i faretti per illuminazione della scala in legno
Metterò dei faretti a led ogni sue scalini e volevo chiedere, secondo voi, a che altezza in cm dal gradino finito (quindi già rivestito di legno) devono andare i faretti
Qui ho letto di 20 cm e zawa (piccolo ot non ci conosciamo ma ti leggo sempre molto volentieri, complimenti davvero per i tuoi rendering e per la tua casa) parlava di 30 cm
le mie domande sono questi 20 o 30 cm sono a gradino finito?
20 o 30 cm parte il faretto in su o è il mezzo del faretto: es se io ho un faretto che misura 5 cm in altezza devo fare 20 o 30 cm e da li parte il faretto quindi finisce a 25 o 35 cm oppure devo calcolare 20 o 30 cm meno 2,5 cm (la metà del faretto) e farlo partire da 17,5 o 27,5?
Grazie per le risposte e buonasera :D