La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

serramenti.... inizio della scelta

#1
Ciao a tutti..... devo cambiare i serramenti di casa a partire, per ragioni economiche, dal grande salotto. Qui dovrei sostituire il portoncino di ingresso e una grande vetrata (circa 3.20 m x 2.80m) attualmente "chiusi" da serramenti in abete fine anni 70 con vetro singolo e spifferi ovunque. Iniziando a informarmi mi hanno proposto diverse soluzioni: la prima vera scelta da fare è se riprendere infissi in legno a andare sul moderno PVC. Quest'ultimo, a differenza di quel che pensavo, ha una qualità superiore sia in termini di durata che di manutenzione ma soprattutto di isolamento (il vero motivo per cui cambio gli infissi). Di contro un'estetica che non definirei proprio bella. Sbaglio? in più il PVC costa mediamente meno..... si riduce davvero solo ad una questione estetica?
Inteanto vi ringrazio per tutte le info che vorrete darmi.

#2
Io ho optato per il PVC effetto legno..
OK...nn è caldo come il legno...però considerato che
1. non devo fargli manutenzione
2. costano meno
3. isolano di +

m'è sembrata un'ottima scelta.

Quelle che ho messo io puoi vederle qui
http://picasaweb.google.itfoglia.monicaSAL_Ottobre08_Finestre?feat=directlink
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
Intanto grazie.... comincio a pensare che sto PVC valga la pena.....Se ci sono altre info son qua. grazie

Re: serramenti.... inizio della scelta

#4
achab79 ha scritto:Ciao a tutti..... devo cambiare i serramenti di casa a partire, per ragioni economiche, dal grande salotto. Qui dovrei sostituire il portoncino di ingresso e una grande vetrata (circa 3.20 m x 2.80m) attualmente "chiusi" da serramenti in abete fine anni 70 con vetro singolo e spifferi ovunque. Iniziando a informarmi mi hanno proposto diverse soluzioni: la prima vera scelta da fare è se riprendere infissi in legno a andare sul moderno PVC. Quest'ultimo, a differenza di quel che pensavo, ha una qualità superiore sia in termini di durata che di manutenzione ma soprattutto di isolamento (il vero motivo per cui cambio gli infissi). Di contro un'estetica che non definirei proprio bella. Sbaglio? in più il PVC costa mediamente meno..... si riduce davvero solo ad una questione estetica?
Inteanto vi ringrazio per tutte le info che vorrete darmi.
I serramenti in PVC non hanno, di per sè, livelli qualitativi superiori ai serramenti in legno. Esistono serramenti sia in legno sia in PVC fatti bene e quelli... fatti male.
Ti conviene vederne un po', e scegliere.
Sui due materiali ci sono pro e contro.... di certo il PVC richiede una manutenzione inferiore (ma assolutamente non nulla), per contro il legno offre prestazioni di isolamento superiori (anche se non di molto, e a parità di caratteristiche e spessori complessivi).
Sulle grandi luci come la tua il serramento in PVC (specie se un po' "economico") soffre maggiormente di variazioni dimensionali e di caratteristiche meccaniche.... Insomma, è una scelta non facile, ma credo che vedendone un po' potrai farti una idea più precisa.
In caso di dubbi, posta qui.

sm

#5
Intanto ancora grazie per le info. La settimana prox farò il primo giro di preventivi. Cercherò di rimanere su una fascia medio alta proprio per evitare che "economico" si trasformi ben presto in "fregatura".Ho iniziato a informarmi sulle marche più famose, anche qui per evitare distorsioni nella valutazione. Se non erro ci sono anche dei paramentri oggetttivi (coeficienti e indici) per fare un confronto il più possibile "tecnico" fra i vari serramenti e capire quale isola di più a parità di costo..... lascando poi la componente estetica alla fine della decisione.
Cmq grazie vi farò sapere

Re: serramenti.... inizio della scelta

#6
achab79 ha scritto:Ciao a tutti..... devo cambiare i serramenti di casa a partire, per ragioni economiche, dal grande salotto. Qui dovrei sostituire il portoncino di ingresso e una grande vetrata (circa 3.20 m x 2.80m)
SI tratta quindi della porta d'ingresso e di un serramento oppure di 2 serramenti?
Nel primo caso cerchi anche dalla porta blindata un buon isolamento?
achab79 ha scritto:Di contro un'estetica che non definirei proprio bella. Sbaglio? in più il PVC costa mediamente meno..... si riduce davvero solo ad una questione estetica?
La scelta del PVC deve esser legata a determinate necessità.
Oggi anche con i serramenti in legno si riesce a raggiungere prestazioni notevoli,ma con un estetica decisamente interessante...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: serramenti.... inizio della scelta

#7
gigiotto ha scritto:
achab79 ha scritto:Ciao a tutti..... devo cambiare i serramenti di casa a partire, per ragioni economiche, dal grande salotto. Qui dovrei sostituire il portoncino di ingresso e una grande vetrata (circa 3.20 m x 2.80m)
SI tratta quindi della porta d'ingresso e di un serramento oppure di 2 serramenti?
Nel primo caso cerchi anche dalla porta blindata un buon isolamento?
achab79 ha scritto:Di contro un'estetica che non definirei proprio bella. Sbaglio? in più il PVC costa mediamente meno..... si riduce davvero solo ad una questione estetica?
La scelta del PVC deve esser legata a determinate necessità.
Oggi anche con i serramenti in legno si riesce a raggiungere prestazioni notevoli,ma con un estetica decisamente interessante...
il problema del legno però è il prezzo :(

io mi son fatta fare come minimo una quindicina di preventivi....se volevo stare sull'economicamente accessibile dovevo scartare a priori rovere e castagno (a mio avviso le più belle) e andare su profili "base che + base non si può"

e dovevo "accontentarmi"
col pvc invece..a parità di caratteristiche isolanti...a prezzi minori...avevo una + ampia scelta di profili, di "colorazioni"..

Ovvio che se uno ha da spendere......il legno è tutta un'altra roba...

secondo me + che una questione di estetica è una questione di budget
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: serramenti.... inizio della scelta

#8
gigiotto ha scritto:
achab79 ha scritto:Ciao a tutti..... devo cambiare i serramenti di casa a partire, per ragioni economiche, dal grande salotto. Qui dovrei sostituire il portoncino di ingresso e una grande vetrata (circa 3.20 m x 2.80m)
SI tratta quindi della porta d'ingresso e di un serramento oppure di 2 serramenti?
Nel primo caso cerchi anche dalla porta blindata un buon isolamento?
achab79 ha scritto:Di contro un'estetica che non definirei proprio bella. Sbaglio? in più il PVC costa mediamente meno..... si riduce davvero solo ad una questione estetica?
La scelta del PVC deve esser legata a determinate necessità.
Oggi anche con i serramenti in legno si riesce a raggiungere prestazioni notevoli,ma con un estetica decisamente interessante...
Si tratta di due serramenti.... il portoncino di ingresso che mi piacerebbe fosse sia blindato che isolato e la vetrata del salotto ad oggi composto da 4 portefinestre unite tra loro.... ma che io vorrei ridurre a due semplice vetrate una fissa e una scorrevole....
Sabato prossimo farò il primo giro di "visite".... un amico architetto mi ha sconsigliato il PVC in quanto a suo dire addirittura tossico.....e che dopo 10 anni lo butti via.... che dite eccesso di zelo da parte sua????? Lui mi consigliava l'allumunio che però non mi pare che, se non abbinato al legno, sia ne bello ne isolante.... anzi...
Il mio budget massimo sarebbe di 6mila euro in totale.... diciamo 2mila per il portoncino e 4mila per la vetrata.... poi se riesco a spendere meno ovviamente meglio.... secondo voi con questo budget cosa riesco a prendere????? Consideranto ripeto che come priorità metto l'isolamento e la durata nel tempo nonchè la funzionalità.....
Sul PVC ho visto in internet la ISI, che fa 4 diverse tipologie di serramento catalogate per funzionalità e isolamento.....
Ovviamente grazie ancora.....

#9
"un amico architetto mi ha sconsigliato il PVC in quanto a suo dire addirittura tossico.....e che dopo 10 anni lo butti via.... che dite eccesso di zelo da parte sua????? "
Guarda che sul PVC se ne sentono di tutti i colori mi hanno detto addirittura che "puzza" e che, se si installano gli infissi in PVC, poi devi stare sempre con le ante aperte per far cambiare aria visto l'odore che emanano. A qusto punto penso che si parla tanto per parlare. Comunque non è assolutamente vero.

#11
ma un bel alluminio /legno?! manutenzione ridotta all' osso,esteticamente molto belli e (con il taglio termico) ben isolanti. facci un pensierino. ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#12
Se ne leggono e scrivono...

Mio cugggino ha montato un serramento in pvc in bagno ed ora ha problemi intestinali.. suvvià..

Il pvc di oggi (qualità buona ovviamente) non puzza e non da problemi, se stiamo a vedere allora informatevi con che pessime vernici avete dipinto casa, altro che pvc.
Tornando al dunque, di che colore serve sto serramento? Sul pvc per farlo effetto legno vien messa una specie di pellicola che forse col tempo (se è buono molto) può ovviamente deperire. In pvc ottimo sarebbe il bianco, praticamente il grezzo.
L'allumino+legno, come suggeriva il Dott. Angelino, sicuramente è ottimo, forse il migliore (dipende dalle ovvie esigenze personali).
Comunque una grande vetrata 3200x2800 in pvc con una buona trasmittanza meno di 3200-4000 euri non li spende (intedo porta scorrevole anta/ribalta se ho ben capito), tutto dipende dalla qualità ovviamente.
Una iternorm per esempio (se controlli dicono sia il top del pvc anche se io non ne sarei così convinto) di quelle dimesioni, sempre riescano a farla così grossa, meno di 3500 euri non li spende, anzi.

#13
Vorrei vedere dei serramenti in PVC che hanno preso sole per una quindicina di anni in che condizioni sono...!
In casa ho alcuni serramenti in legno del 1952 ancora in ottimo stato.

#15
Ho visto serramenti in alluminio ossidati...
Ho visto serramenti in alluminio scrostati...
Ho visto serramenti in legno con la muffa...
Ho visto serramenti in legno marci...
Ho visto serramenti in PVC con la pellicola staccata...
Ho visto cose che Voi umani non potete immaginare!!!
:) :) :) :) :) :) :)

Ho visto BMW ferme dopo 500 km. e Skoda con 200.000km senza mai un problema....

A casa mia i serramenti non sono del '52,ma del '82 eppure fanno pena:non chiudono bene,passano spifferi,isolano a malapena (anche perchè senza vetro camera...)

Mi spiegate cosa vi ha fatto di male la tecnologia? Eppure il PC lo usate,magari connettendovi in WIFI ed usando connessioni Bluetooth...
Se non vi piaciono i serramenti in PVC,ditelo apertamente,ma non facciamo esempi estremi. Ho 33 anni e sono nel campo dei serramenti da quando ne ho 12 (i miei genitori li vendevano..), per cui penso di parlare con una certa cognizione di causa...

Il PVC di oggi è decisamente meglio di quello di 10-15 anni fa...non puzza,non cambia colore...

Per la fattibilità del serramento secondo me il problema maggiore non è il materiale,ma il peso del sistema...si parla infatti di ante con un peso non indifferente:ipotizzando un 2 ante simmetrico avresti l'anta scorrevole apribile con un peso di solo vetro di oltre 120 kg. (considerando un vetro antinfortunistico bilaterale di base).
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?