La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ogg.Mod.:Tolomeo & Toio, sono difficili da montare?pag2

#1
Ciao a tutti..

per il mio micro salotto moderno ho deciso di inserire la Artemide Tolomeo Mega Terra (anche se il cavo d'alimentazione a vista non è che mi faccia impazzire, perdonate l'eresia) ... anche se al momento sono molto indeciso sul diametro del diffusore..

Ad ogni modo volevo chiedervi se avevate nel vostro "cilindro" qualche foto o qualche link per poter vedere la lampada ambientata nelle situazioni più varie...e magari meno showroom.. più case vissute..per intenderci..

Spero di essere stato spiegato :lol:


Grazie...
Ultima modifica di Luciano_1974 il 30/03/09 11:30, modificato 5 volte in totale.

#2
Luciano, l'unica cosa che posso suggerirti al volo è di usare Google immagini con le parole: Artemide Tolomeo Mega.. e vedrai che qualcosa esce fuori.. 8)

#3
Fatto, un pò velocemente, per te, ma forse già le avevi trovate..:wink: :roll:
Allora, a me sembra che sopratutto col diffusore in pergamena, la Tolomeo diffonda una luce intima e calda che valorizza le zone 'relazionali' e di lettura come sul divano/tavolo.. Bellissima sotto, poi, sopra il tavolo rettangolare e le sedie Tulip..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#4
Alla grande!...

Si, gogglando avevo trovato alcune delle foto che hai postato tu.. ma devo ammettere che tu hai trovato delle foto migliori..

Anche io e la mia dolce metà eravamo orientati su un diffusore carta pergamena.. e lampada dimmerata.. anche se mi hanno detto che le risparmio energetico dimmerabili non siano il massimo.. al massimo ne compro una on/off.. e monto le lampadine ad incandescenza.. poi più in là potrò eventualmente montare un interruttore con dimmer..

tu che mi consiglieresti ???

#5
Luciano, sono d'accordo con te nell'acquistarla (la spesa è tra l'altro contenuta rispetto a tante altre lampade da terra), sia con lampadina ad incandescenza che a risparmio energetico. Il dimmer volendo lo potrai aggiungere sempre, alla fine del cavo elettrico. Tra l'altro esistono da non molto in commercio delle lampade dimmerabili anche a risparmio energetico.
Un esempio:
http://www.voltimum.it/news/3731/s/La-n ... iente.html

#6
Eccomi di ritorno..
Siamo in dirittura d'arrivo..per l'illuminazione del salotto bonsai..

Giovedì prossimo andremo a confermare la Tolomeo Mega Terra... dimmerata con diffusore da 36 in carte pergamena ... a 422 euro (prezzo credo accettabilissimo ..) ..speriamo stia bene con il resto.. o forse starebbe meglio una smplicissima "Parentesi" di Floss... un bubbio mi assale.. considerando fra l'altro che sono prodotti completamente diversi sia come design che come "creatori di luce"... e che mi piacciono molto entrambi uff...

Che stess.. :oP

#7
Luciano_1974 ha scritto:Eccomi di ritorno..
Siamo in dirittura d'arrivo..per l'illuminazione del salotto bonsai..

Giovedì prossimo andremo a confermare la Tolomeo Mega Terra... dimmerata con diffusore da 36 in carte pergamena ... a 422 euro (prezzo credo accettabilissimo ..) ..speriamo stia bene con il resto.. o forse starebbe meglio una smplicissima "Parentesi" di Floss... un bubbio mi assale.. considerando fra l'altro che sono prodotti completamente diversi sia come design che come "creatori di luce"... e che mi piacciono molto entrambi uff...

Che stess.. :oP
La Parentesi e' una grande lampada :wink:
Immagine
pero' la Tolomeo Mega "arreda" di piu'...puoi dirci qualcosa dell'ambiente :?:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#8
Ciao Lalli...

Che dire l'ambiente è praticamente una stanza piccolissima..nella quale è "incastonato un divano in pelle nera..di fronte ad una libreria Ikea Hanga nera con mobile porta tv e due mensole.. il colore delle pareti è un celestino molto tenue..con delle venature bianche date dal toner plastico della pitturazione decorativa (terre fiorentine) ...
Le dimensioni sono davvero ristrette.. il divano che è largo circa 1.90 è veramente a filo pareti...ho delle foto.. ma sono poco indicative e sono addirittura indeciso se postarvele o meno...

Allora premetto che le ho fatte per provare la macchina fotografica..

Immagine

Questa la posto per mostrarvi la distanza tra divano e libreria (la larghezza della libreria è di circa 1mt.

E questa è invece la foto del divano..che come vedi è incastonato nel muro.. :D
Immagine


In questo caso la finestra è aperta ad anta.. ma ha anche la ribalta..e comunque rimarrebbe sempre chiusa.. pensavo di mettere la Parentesi o Tolomeo Mega (ovviamente una delle due).. dietro il divano a destra... al momento non ho le misure.. le posterò appena posso...

Grazie e buona notte...

#9
Immagine
Sopra, questa foto, mi ricorda il tuo divano.. 8)
Ma cosa pensi, potrebbe andare anche una lampada da lettura, di dimensioni più contenute..? :roll:
Sotto, l'industriale' Jieldé , versione da terra:
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Stavo anche io per dirti: non ti basterebbe una lampada da lettura?
Non vorrei sbagliarmi ma la tolomeo dovrebbe esistere anche in versione da lettura...potresti tenerla da conto per non andare "fuori scala" con la lampada rispetto all'esiguo spazio disponibile...

Facci sapere!
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#11
kcg79, mi stai quindi sconsigliando la Tolomeo Mega Terra perchè troppo grande per il mio micro salotto ???..

Ci stò riflettendo anche io.. sarebbe "sacrificata" nascosta dalla spalliera del divano.. e poco proporzionata con il resto della stanza.. ma ci piace davvero così tanto.. è stato amore a prima vista..

Ci stiamo pensando sù..

#12
Luciano_1974 ha scritto:kcg79, mi stai quindi sconsigliando la Tolomeo Mega Terra perchè troppo grande per il mio micro salotto ???..

Ci stò riflettendo anche io.. sarebbe "sacrificata" nascosta dalla spalliera del divano.. e poco proporzionata con il resto della stanza.. ma ci piace davvero così tanto.. è stato amore a prima vista..

Ci stiamo pensando sù..
Guarda, ti devo dire che in realtà sfondi una porta aperta, perchè amo molto la Tolomeo Mega....anzi amo tutti i modelli della Tolomeo...

Però mi sono permessa di sottoporti il mio dubbio perchè sarebbe un peccato sacrificare una così bella lampada, che comunque un minimo di spazio per "muoversi" lo deve avere...e magari finirebbe, oltre a non essere valorizzata come oggetto, per non essere neppure la soluzione più funzionale per il tuo salotto...e sappiamo tutti che tanto più ridotti sono gli spazi, tanto più bisogna sfruttarli e organizzarli al meglio...
Potresti, eventualmente, prendere in considerazione uno dei vari modelli Tolomeo, com eti dicevo quella da lettura, o addirittura da parete..o la bellissima sospensione decentrata...

Spero di non averti "smontato", ma che il consiglio ti possa servire a mettere la Tolomeo più giusta nel tuo salotto!!!

http://www.tuena.ch/i/artemide/tolomeo.htm
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#14
Rieccomi..

Kcg79, non preoccuparti.. non mi hai smontato.. anzi..ti ringrazio.. non solo per il consiglio ma per le parole che hai usato per darmelo..

Ad ogni modo.. sia tu che Lot mi avete dato validi spunti di riflessione..
Ho riguardato il sito e il catalogo Artemide.. più le varie schede tecniche..
erroneamente avevo preso in considerazione esclusivamente la Tolomeo Mega Terra... ma non avevo visto che esisteva anche la Tolomeo "normale" .. ugualissima alla Mega ma con dimensioni diverse, ovviamente più piccola e quindi, forse più confacente alle mie esigenze di spazio..

Giovedì con il mio "Architetto" andremo a prendere le misure e poi in qualche negozio di illuminotecnica...

Voi scrivete.. io vi terrò sempre aggiornati...

Grazie mille ...

#15
A me l'idea della Tolomeo che "sbuca" dal divano non dispiace :wink:
non mi sembrerebbe cosi' sacrificata insomma... 8)
tra le alternative quoto la Jieldé soprattutto 8)
se invece non volessi rinunciare al diffusore nelle forma tradizionale c'e' anche la Melampo di Artemide col diffusore orientabile

Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8