La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo tondo Noguchi: consigli o alternative

#1
Salve a tutti, vi leggo da un po' e ho trovato molte cose interessanti e utili su questo forum: spero potrete aiutarmi anche con questa richiesta specifica.

Per il mio soggiorno/cucina vorrei comprare un tavolo rotondo del diametro di circa 1m.
Sia la cucina che il soggiorno (quel poco che c'è per il momento) sono in laminato bianco, opaco, con alcuni particolari in acciaio. Ho anche già le sedie, anche loro in laminato bianco con le gambe in acciaio.
http://www.high-techmilano.com/hightech ... icolo=2115

Mi piace molto il tavolo di Isamu Noguci: nel link è nero, ma l'ho trovato anche bianco, con diametro 107cm.
http://www.high-techmilano.com/hightech ... icolo=1985

Il tavolo è bellissimo ma ho una serie di dubbi:
1) temo che con le sedie intorno e nello spazio dove lo collecherò (circa 2m x 2m) scompaia e non sia sufficientemente valorizzato. In particolare temo che la bellissima struttura in acciaio sia nascosta dalle sedie e ne risulti poi un confuso groviglio di tondini in acciaio, il che ci porta al punto 2.
2) non so se sta bene con le sedie: bianco su bianco, tondo su tondo, acciaio su acciaio...


Che ne pensate? Avete alternative da suggerirmi?

Anche questo XZ3 Magis mi piace
http://tavoli.outletarredamento.it/P-22089-XZ3- ... voli-.html
ma ha esattamente lo stesso problema di piano bianco e confusione visiva struttura tavolo / gambe sedie.

L'unica alternativa a cui riesco a pensare per ora è a un tavolo con piano in vetro, che risolverebbe il problema del troppo bianco, ma non saprei dove e cosa cercare.
Suggerimenti, consigli?
Potreste aiutarmi a trovare qualche immagine dei tavoli su detti con le sedie intorno?


Grazie!

#2
Trovo originale l'dea di accostare le sedie di Cargo simil Jacobsen al tavolo tondo di Noguchi che è un altro classico, a buon mercato sopratutto. Per me, quel tipo di sedute, leggere e dalle spalliere contenute, non nascondono la base in tondino, che necessariamente si deve apprezzare. Forse per questo è che il disco è solo di diametro 120 cm. Valuta anche la possibilità di giocare col contrasto di colore: tavolo nero/sedie bianche.. oppure potendo farlo, tanto per accentuare l'impronta dei '50, avrei scelto delle sedie Serie 7 colorate, una diversa dall'altra.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Molto bello anche questo modello di Noguchi, che ricorda tanti capolavori scandinavi, il 'Rudder', ma difficilmente reperibile allo stesso costo del tavolo precedente:
Immagine
Immagine

#3
E' tardi lo so, non ci sono da Cargo, ma secondo me sono splendide le Serie 7 nella versione coi braccioli ad ali di gabbiano e nobilitate dal rivestimento in pelle.. :roll:
Immagine
Immagine

#4
Ancora da Cargo, a Milano, notevole anche il Tulip di Saarinen col disco impiallicciato.. :wink:
Immagine

#6
Immagine
Un classico space-age, il tavolo Fjord progettato dalla Urquiola per Moroso (sopra) oppure quello di Citterio, datato ma funzionale, il Glossy per Kartell.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Per rimanere a Milano mi permetto di aggiungere Otis di De Padova (prezzo adeguato, temo...)
Immagine
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#8
Grazie delle risposte pronte e precise, che mi sono utilissime.

Purtroppo sono stata frettolosa nel comprare le sedie, non ne ho valutato tutte le implicazioni.
Per non andare troppo lontano, avrei potuto almeno scegliere quelle di Jacobsen che con il particolare dell'estremità dello schienale avrebbero fatto un po' di contrasto con il tavolo tondo, oppure optare per qualcosa di materiali/colori diversi, ma ormai quello che è fatto è fatto!
Tutto sommato quelle sedie sono abbastanza neutre e se disposte adeguatamente non mi sembra nascondano il corpo centrale del tavolo, come per esempio si vede in alcune immagini nella prima risposta di Lot (grazie mille!).

Certo anche Tulip di Saarinen in rosso è proprio bello!
Un po' grande però, almeno il modello in vendita da Cargo (quello di Noguchi, sempre lì, misura 15cm in meno).

Mi prenderò un po' di tempo per valutare le alternative che mi avete suggerito, oltre quelle viste in altri topic.
Per il momento rimango dell'idea iniziale, quel tavolo di Noguchi mi piace troppo!

Grazie mille per l'aiuto, ne farò tesoro!

#9
Ha i poi comprato il Noguchi? Come ti sei trovata?
Te lo chiedo perchè sarei intenzionato a comprarlo con piano bianco abbinandoci sedie come le tue ma di color nero.
Ciao.

Mechan ha scritto:Grazie delle risposte pronte e precise, che mi sono utilissime.

Purtroppo sono stata frettolosa nel comprare le sedie, non ne ho valutato tutte le implicazioni.
Per non andare troppo lontano, avrei potuto almeno scegliere quelle di Jacobsen che con il particolare dell'estremità dello schienale avrebbero fatto un po' di contrasto con il tavolo tondo, oppure optare per qualcosa di materiali/colori diversi, ma ormai quello che è fatto è fatto!
Tutto sommato quelle sedie sono abbastanza neutre e se disposte adeguatamente non mi sembra nascondano il corpo centrale del tavolo, come per esempio si vede in alcune immagini nella prima risposta di Lot (grazie mille!).

Certo anche Tulip di Saarinen in rosso è proprio bello!
Un po' grande però, almeno il modello in vendita da Cargo (quello di Noguchi, sempre lì, misura 15cm in meno).

Mi prenderò un po' di tempo per valutare le alternative che mi avete suggerito, oltre quelle viste in altri topic.
Per il momento rimango dell'idea iniziale, quel tavolo di Noguchi mi piace troppo!

Grazie mille per l'aiuto, ne farò tesoro!

#10
dunfall ha scritto:Ha i poi comprato il Noguchi? Come ti sei trovata?
Te lo chiedo perchè sarei intenzionato a comprarlo con piano bianco abbinandoci sedie come le tue ma di color nero.
Ciao.
Sì l'ho comprato e ne sono molto contenta!
Il corpo centrale rimane ben visible e la linea curva della sedia si abbina benissimo al tondo del tavolo.
Concordo sulla scelta di abbinare tavolo bianco e sedie nere, soprattutto se la base del tavolo è nera, come spesso ho visto in foto (la mia invece è verniciata di bianco): in effetti il tono su tono è un po' monotono.

Invece non sono molto soddisfatta delle sedie, che sono delicatissime: basta nulla per graffiarle! Questo però non ha a che fare con l'abbinamento: sono in tanti a produrle e quelle che ho preso io sicuramente non sono eccezionali (le ho pagate circa 40€ l'una, meno che tante sedie dell'ikea!). E' possibile che quando le rinnoverò (dovrò farlo tra un po' se continuano a graffiarsi) opterò per delle sedie di colore diverso.

Buona fortuna con l'acquisto.

#11
lot ha scritto:Ancora da Cargo, a Milano, notevole anche il Tulip di Saarinen col disco impiallicciato.. :wink:
Immagine
Ma com'è la qualità dei mobili di Cargo?
:?: :?: :?:

#12
soloxte ha scritto: Ma com'è la qualità dei mobili di Cargo?
:?: :?: :?:
Non sono abbastanza competente per poter dare un giudizio.
Posso riportare la mia esperienza, che è globalmente positiva.

Da Cargo, oltre il tavolo e le sedie di cui parlo in questo thread, ho preso la camera da letto.

1) le sedie sono solide e comodissime per i miei gusti, ma hanno il difetto sopra citato.

2) il tavolo non ha nessun problema: è stabile, non si è graffiato, si pulisce bene.

3) la camera da letto consiste in un letto in legno, due comodini e una cassettiera. Anche con questi non ho problemi, sono solidi, il legno è legno, le doghe tengono, i cassetti scorrono bene.

Oltre questo non saprei come valutare gli oggetti in questione. Non posso nemmeno giudicarne la durevolezza dato che ho comprato tutto meno di un anno fa.
Nel complesso comunque mi sono trovata bene, almeno fino ad ora.