La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prese e capitolato

#1
Ciao a tutti, ho un nuovo quesito da porvi, che non mi pare sia stato trattato in precedenza, almeno sotto tale forma: abbiamo comprato una casa in costruzione, siamo appena stati chiamati per la disposizione prese e punti luce, ed ovviamente abbiamo richiesto più prese rispetto a quelle previste dal capitolato, consci che avremmo dovuto pagare di più, ma la sorpresa è stata che ci hanno informato che probabilmente (devono ancora concordare con l'elettrricista) le prese, se ad altezza diversa da quella prevista (quindi quasi tutte), saranno considerate come extra-capitolato :shock:
La mia semplice domanda, indipendentemente dal preventivo che ci faranno, è: ma è normale ciò: posso essere disposto a pagare un tot in più se una presa prevista a 30 cm da terra la sposto a 180, 210 o 260 cm, ma non il costo di una presa completa da extracapitolato, e lo stesso non vale, per me, nel passaggio da 30 a 50 cm.
Ditemi pure: siamo noi pazzi oppure dovremo rassegnarci perchè funziona ovunque così?
Grazie degli eventuali consigli in merito :D

Re: Prese e capitolato

#2
Rebus32 ha scritto:Ciao a tutti, ho un nuovo quesito da porvi, che non mi pare sia stato trattato in precedenza, almeno sotto tale forma: abbiamo comprato una casa in costruzione, siamo appena stati chiamati per la disposizione prese e punti luce, ed ovviamente abbiamo richiesto più prese rispetto a quelle previste dal capitolato, consci che avremmo dovuto pagare di più, ma la sorpresa è stata che ci hanno informato che probabilmente (devono ancora concordare con l'elettrricista) le prese, se ad altezza diversa da quella prevista (quindi quasi tutte), saranno considerate come extra-capitolato :shock:
La mia semplice domanda, indipendentemente dal preventivo che ci faranno, è: ma è normale ciò: posso essere disposto a pagare un tot in più se una presa prevista a 30 cm da terra la sposto a 180, 210 o 260 cm, ma non il costo di una presa completa da extracapitolato, e lo stesso non vale, per me, nel passaggio da 30 a 50 cm.
Ditemi pure: siamo noi pazzi oppure dovremo rassegnarci perchè funziona ovunque così?
Grazie degli eventuali consigli in merito :D
cioè per esempio tu vuoi 10 prese in una stanza e queste dieci prese sono già comprese nel capitolato ma invece di averle a 30 cm le vuoi a 1 metro ti chiedono l'extra capitolato?
dipende a che punto dei lavori siete... se hanno già fatto le tracce nei muri e fatto le scatole...se si, ti chiederano un extraper i lavori murari come hanno fatto a noi
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
In realtà ci hanno appena chiamati, proprio ieri, per fare le tracce nei muri, ed è stato in quella sede, visto che il nostro mobiliere aveva già preparato uno schema, per tutta la casa, con le prese necessarie con le relative altezze (di cui buona parte differivano da quanto esplicitato nel capitolato) che ci hanno detto che probabilmente (non c'era ormai più l'elettricista per l'ora tarda cui ci hanno convocato) le differenze di altezza sarebbero state considerate come extracapitolato, spero di essere stato un po' più chiaro :oops:

#4
Rebus32 ha scritto:In realtà ci hanno appena chiamati, proprio ieri, per fare le tracce nei muri, ed è stato in quella sede, visto che il nostro mobiliere aveva già preparato uno schema, per tutta la casa, con le prese necessarie con le relative altezze (di cui buona parte differivano da quanto esplicitato nel capitolato) che ci hanno detto che probabilmente (non c'era ormai più l'elettricista per l'ora tarda cui ci hanno convocato) le differenze di altezza sarebbero state considerate come extracapitolato, spero di essere stato un po' più chiaro :oops:
strano che nel capitolato sia indicato dove sono posizionate le prese... di solito si indicano quante e quali tipi... non l'avevo mai visto...
se le tracce devono essere ancora fatte... mi sembra assurdo chiedervi un extra...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
In realtà ho ricontrollato nel capitolato ed in effetti non sono esplicitate le altezze delle prese, a differenza di quello che ci ha detto il geometra di cantiere (noi in realtà ci siamo fidati, non avendo riguardato di recente con la dovuta attenzione il capitolato, cosa che non faremo più...). Ma allora, a maggior ragione, in base a cosa ci viene detto che l'altezza da noi segnata (in realtà dal nostro mobiliere) differisce da quella del capitolato?? Hanno un capitolato diverso dal nostro o l'elettricista aveva già un'idea precostituita nota solo a lui e che ovviamente differisce da quanto proposto da noi???

#6
Allora le altezze sono più o meno standard, ovvero tot da terra per le prese, in alto gli interruttori e poco sopra termostati, sopra ancora le prese per pensili e sensori di allarme.
Le mezze altezze (quelle dei termosatati) sono per tv piatte a muro.

Come costi, puoi tranquillamente ridergli in faccia, io le scanalature di casa mia le ho fatte tutte da solo e a parte il lavoro massacrante (se lo fai di fino) la differenza stà solo di 50 cm di tubo e 50 cm di cavo in più, se le alzi dal basso a dove erano previste.
Se chiedi prese televisione (sono separate come linea) e allarme (altra separazione) o telefono allora sono altri tubi che se non erano previsti devono partire da li ed andare in cassetta di derivazione.

Tutto dipende da cosa chiedi, se le alzi solo devono solo fare quei 50cm di traccia in più con lo scalpello a mano (utopia ma il meglio per la precisione) o con il martello scalpellatore pneumatico 2 secondi di lavoro...
Se però cambi le funzioni allora cambia il valore, tipo se su una presa vuoi due interruttori o se vuoi più prese.

#7
Grazie Oznerol per le spiegazioni, che rivelano ancora una volta, secondo me, di sicuro una nostra ignoranza in materia, ma anche, d'altra parte, una certa mancanza di informazioni in merito, anche se spesso molto semplici da fornire.
Da ciò che hai scritto io deduco che devo regolarmente e giustamente pagare tutte le prese aggiuntive x tv e telefono, così come le prese aggiuntive che voglio creare, le eventuali canaline per impianti home-theater... ma non esiste che mi venga fatta pagare ex novo una presa solo per una differenza di altezza rispetto allo standard predefinito. Ho capito giusto??

#8
Rebus32 ha scritto:Grazie Oznerol per le spiegazioni, che rivelano ancora una volta, secondo me, di sicuro una nostra ignoranza in materia, ma anche, d'altra parte, una certa mancanza di informazioni in merito, anche se spesso molto semplici da fornire.
Da ciò che hai scritto io deduco che devo regolarmente e giustamente pagare tutte le prese aggiuntive x tv e telefono, così come le prese aggiuntive che voglio creare, le eventuali canaline per impianti home-theater... ma non esiste che mi venga fatta pagare ex novo una presa solo per una differenza di altezza rispetto allo standard predefinito. Ho capito giusto??
esatto proprio perchè i lavori devono ancora iniziare!
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#9
Rebus32 ha scritto:Grazie Oznerol per le spiegazioni, che rivelano ancora una volta, secondo me, di sicuro una nostra ignoranza in materia, ma anche, d'altra parte, una certa mancanza di informazioni in merito, anche se spesso molto semplici da fornire.
Da ciò che hai scritto io deduco che devo regolarmente e giustamente pagare tutte le prese aggiuntive x tv e telefono, così come le prese aggiuntive che voglio creare, le eventuali canaline per impianti home-theater... ma non esiste che mi venga fatta pagare ex novo una presa solo per una differenza di altezza rispetto allo standard predefinito. Ho capito giusto??
He he per chi non è passato ancora per i ragionamenti tecnici ed economici di elettricisti e impresari risultano solo "fregature" in raealtà molte cose sono giustificate.

Allora, il discorso è più complesso di quello che appare, capiti i concetti chiave si riesce a ragionare e per quanto magari anche a non condividere ma ragionare è già un passo avanti.

Diciamola semplice, se sposti una presa di corrente da 30cm da terra a 1,20 metri la variazione è minima, se però la presa la alzi perchè a quell'altezza vuoi una presa TV allora cambia molto perchè sono un altra canalina separata che và alla cassetta derivazione TV che potrebbe essere pure al piano sopra e quindi lontana, una scatola da murare, il frutto e la placca esterna, percui cambia molto.

Un tubo surround, fai benissimo a pensarci ora, è di regola separato dal resto (per le interferenze elettromagnetiche e perchè c'è una legge) e quindi due canaline separate, magari anche la stessa scatola a muro.

Il fatto che alzi esclusivamente una presa da 30cm da terra e la porti a che ne sò 1 metro o 2 metri, cambia molto molto poco, alla grande 5 minuti di lavoro e 2 euro (forse) di cavo tra corrugato e fili interni.
Però, se è per l'impresa un problema e se la considerano una variazione da capitolato, li possono anche aver ragione, onestamente a fare i taccagni 5 euro massimo, poi vedi tu la questione extracapitolato è sempre spinosa basta che leggi il discorso piastrelle... :(

#10
Infatti io sono d'accordo con quanto dici: mi rendo conto che spostare d'altezza una spina (non parlavo di spine per tv ma solo dell'elettricità) può comportare un lavoro in più, e sono disposto a pagare di più per questo, ma un prezzo ragionevole come dicevi anche tu, non, come ci è stato detto, il prezzo intero di una presa nuova da extracapitolato, anche se, in caso non ci siano alternative, non avremo altra possibilità che pagare lo stesso, però questo mi sembra una fregatura, non il pagare il giusto in più...