La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina..altre idee?

#1
ho necessità di decidere la disposizione della cucina prima di inziare una serie di lavori (eventuale spostamento muro... porta... ecc..)
proprio ieri ho visto la cucina GATTO mod. TAKA, in rovere grigio o wengè... ed è una delle mie probabili scelte (l'alternativa è SCAVOLINI mod. HOME HAPPENING in finitura noce (combinata con il laccatao chiaro sui pensili), o la ARREX mod. ONICE... per ora vince GATTO!).
le misure disponibili sono: 198*360*235 (massimo)
mi hanno proposto questa disposizione, e devo dire che non mi dispiace:
Immagine

Immagine

la colonna forno (che non ho ancora deciso se sarà bianco o scuro) e l'angolo a sinistra potra ovviamente essere sfruttato solo per la parte che corrisponde sopra e sotto il forno (questo è l'unico neo ma rispetto ad altre alternative almeno ho più spazio contenitivo). Una volta scelto il frigo, potrei anche chiudere sopra per dare linearità a quel lato. Altro problema di questa disposizione potrebbe essere lo scarico della cappa per il quale dovremmo prevedere un controsoffitto in cartongesso che attraversa la cucina e porta (sul lato sinitro) al giardino... magari a doppia altezza.
dalla cucina vorrei: linearità, non mi piacciono gli angoli sui pensili... e spazi contenitivi.
gli impianti devono essere rifatti, quindi non ci sono troppi vincoli... inoltre, la porta tra sala e cucina sarà bianca scorrevole con vetro e può essere spostata dove vogliamo... tutto qui
vi posto anche la disposizione delle stanze adiacenti alla cucina così si ha un'ottica complessiva del tutto:
Immagine


che ne dite è abbastanza funzionale e allo stesso tempo gradevole?
grazie,
trinity

#2
se non ho capito male mi sembra che nell'angolo di fianco al forno andresti a perdere completamente quella colonna da 60... perchè?!?!?

azzardo, magari non si riesce, ma io invertirei colonne e fuochi mettendo il pc nella paretina da 180 e le colonne in quella di fianco all'entrata in maniera da creare lo spazio per una dispensa ad angolo
se non è chiaro ciò che intendo spiego meglio.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
grazie per la disponibilità cesire... mi rendo conto che non è così facile metterci tutto in qust'angolo di cucina..
Cerise ha scritto:se non ho capito male mi sembra che nell'angolo di fianco al forno andresti a perdere completamente quella colonna da 60... perchè?!?!?
nell'angolo non perdo completamente la dispensa la perdo solo per la parte in orizzontale che corrisponde al forno... la lunghezza dell'angolo è di 130 cm ed all'angolo si accede dagli sportelli sopra e sotto il forno..
mi sono spiegata? :roll:
Cerise ha scritto:azzardo, magari non si riesce, ma io invertirei colonne e fuochi mettendo il pc nella paretina da 180 e le colonne in quella di fianco all'entrata in maniera da creare lo spazio per una dispensa ad angolo
se non è chiaro ciò che intendo spiego meglio.
si ho capito... :lol:
le colonne le avevamo messe sull'angolo da 180 solo perchè la luce viene da quel lato e quindi mi sebrava meglio che la luce arrivasse nella zona lavoro piuttosto che sulle colonne... comunque credo che si possa ovviare con una buona illuminazione... no?
in effetti così lo scarico della cappa ha meno tragitto da fare :idea: ... di conseguenza meno cartongesso, ed abbassamento del soffitto solo nell'antibagno (sopra lavatrice e lavandino per intenderci)...
purtroppo non sono in grado di rappresentarla in piantina... cosa posso usare per farlo? (sto utilizzando roomarranger ma non riesco a fare le visuali in 3d)

#4
nella sezione software trovi diversi suggerimenti sia per RA per altri programmi di disegno 3d
se ne vuoi uno supervelocisssimo prova alno :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

idea!!

#5
Ci sto pensando e ripensando....
e mi è venuta in mente un'altra alternativa...
cosa dite se anzichè fare una C per la zona lavoro.... inverto tutto?

Immagine


praticamente ci sarebbe una zona lineare lungo cui disporre fuochi, lavabo, lavastoviglie e un piano lavoro da 90... poi un'altra zona colonne con frigo, forno e dispensa... com'è? così potrei fare una bella porta grande tra sala e cucina che permetta il passaggio del tavolo all'occorrenza... e la sala... rimane una zona relax... ovviamente con qualche mobile in più rispetto a quelli disegnati (sono solo indicativi)

che dite?