La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
tessa ha scritto:a quale pasta si confronta Scavolini!
che domande... barilla !!! il prodotto medio più pubblicizzato!!! :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#62
GIURISTA ha scritto:
tessa ha scritto:Caspita mancano solo i generi alimentari.

a quale pasta si confronta Scavolini!

a quale bibita confrontiamo Ernestomeda!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un pò di umorismo non guasta mai.

#63
ccd ha scritto:che domande... barilla !!! il prodotto medio più pubblicizzato!!! :twisted:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di MattiaD il 16/03/09 15:37, modificato 3 volte in totale.

#64
ccd ha scritto:
tessa ha scritto:a quale pasta si confronta Scavolini!
che domande... barilla !!! il prodotto medio più pubblicizzato!!! :twisted:

spaghetti o maccheroni?

e poi cosa beviamo!

#65
tessa ha scritto:
ccd ha scritto:
tessa ha scritto:a quale pasta si confronta Scavolini!
che domande... barilla !!! il prodotto medio più pubblicizzato!!! :twisted:

spaghetti o maccheroni?

e poi cosa beviamo!
se permettete, essendo piemontese, il vino lo porto io!
:lol: :lol: :lol: :lol:
dolcetto o barbera per i signori e, per le signore, chardonnay o gavi per rimanere in zona .. altrimenti ottime bollicine a tutto pasto et voilà...
:lol: :lol:
Mobiliere

#66
valenne83 ha scritto:
jocker ha scritto:
allora, facciamo un esempio dove, forse, se non parliamo di auto capirai...
è meglio una maglia di cotone di benetton o di burberry?!? hanno cotone entrambe!!! :roll:
Non ho bisogno di ulteriori chiarimenti, specie se sono fuorvianti come il tuo: per la cronaca, mia suocera lavora in un'azienda di confezioni: gli stessi capi, fatti con gli stessi materiali, stessa catena e tutto quanto... ecco, ad alcuni si applica il marchio di Pignatelli, ad altri no... il prezzo di vendita si raddoppia.
Per cui il tuo esempio Benetton - Burberry cade proprio nel ........
ciao
scusa, scusa, non avevo capito di parlare con una professionista del settore... perdona la mia leggerezza...
del resto si sa... le due marche da me citate son soggette allo stesso controllo di qualità, quindi sono identiche e...difatti non si nota se indossi l'una o l'altra... :roll:
d'altra parte la scavolini, si sa... è un marchio con tanta sostanza e nessun fronzolo... sopratutto pubblicitario, quindi, in effetti, il mio esempio era fuori di...
...o no?!? :?: :?: :?:

ciao a te.

#67
valenne83 ha scritto:
jocker ha scritto: come mai fra una fiat croma 2.0 td con interni in pelle e una audi a4 2.0 td con interni in pelle ci sono tanti soldini di differenza??? schede tecniche???
Ovvio che sììììì!!!!

:?: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#68
Caspita, è incredibile come si sia andati OT!!!
Si è passati da una discussione su cosa sia meglio tra Scavolini ed Ernestomeda, e ora assistiamo ad un battibecco tra utenti su standard di qualità in generale... :shock:
Penso che ora mai sia chiaro che non si arriverà mai ad una conclusione unica che accontent entrambe le fazioni...

#69
bla bla bla bla bla.
La potente coalizione dei mobilieri a favore delle industrie del nord est :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mamma mia, ho la lacrime agli occhi dal ridere. Ma scusate vi ricordate che cosa pensiamo di veneta? mamma mia che ridere.
Ccd ha fatto notare una cosa su cui si dovrebbe riflettere, anzichè blaterare cospirazioni contro questa o quella azienda, se ci fosse una regia occulta dietro 'sto forum, state tranquilli che i miliardi di topic che chiedono:
"parere scavolini", "il modello nuovo di scavolini" "parere su arredo3" sarebbero cancellati. Francamente ste discussioni sono assurde più che altro perchè molti utenti dopo aver richiesto un parere (anche se possono leggerlo nei miliardi di topic vecchi), ad una risposta negativa si irrgidiscono e dicono che siamo preventuti, o, peggio, prezzolati da chicchessia. Vogliamo cercare di essere seri? Tempo fa, sollecitato da una utente che ci accusava di non argomentare i nostri pareri, scrissi una serie di specifiche.
Allora vi chiedo cortesemente di leggervi anche lo storico del forum, e, qualora vi possa interessare, leggere quanto riporterò successivamente.
Per quanto riguarda la produzione pura, che snaidero o scavolini producano internamente o esternamente poco mi importa, guardiamo il prodotto, nudo e crudo, facendo una valutazione oggettiva aldilà della modellistica (alcuni modelli sono paragonabili altri no, per cui non è possibile paragonare, secondo me, la flux, alla skyline, sono concezioni di modello completamente diversi).
- laminato: questa parte è facilmente visibile all' interno degli elementi.
E' fuori di dubbio che il laminato snaidero abbia uno spessore maggiore (quindi con maggiore resistenza all' abrasione, e quindi alla pulizia).
Il laminato è bordato ABS, con gommine paracolpo perimetrali (lo forniscono anche altre aziende, soprattutto quelle del nord est, di fascia medio alta, e quelle del pesarese, di fascia alta). Il laminato ha una lieve ruvidità segno di un materiale di spessore, anti urto.
- Rifinitura degli elementi: ci è capitatop di montare una scavolini con anta telaio ciliegio di cui non ricordo il nome. la struttura in laminato ciliegio aveva una finitura diversa (non di molto, ma diversa) rispetto alla finitura dell' anta, francamente du un cucineire come scavolini ci si dovrebbe aspettare di più. Con snaiero su tutta la modellistica non ho mai visto differenze di tono colore tra anta legno e cassa laminato (ma non solo snaidero, il mio cuciniere in questi abbinamenti è fenomenale, con tutte le ante legno che hanno casse laminato non trovi la differenza di tono. Questo è un aspetto da non trascurare).
- assemblaggio elementi: questo aspetto lo si vede esclusivamente montando una cucina. Su snaidero la qualità degli incollaggi è più che ottima, i mobili rimangono in squadra in modo perfetto, su meda e scavolini gli assemblaggi non sono proprio il massimo della precisione. (ho modificato sia elementi di scavolini che di snaidero, e la quantità di spine di legno che assicurano stabilità al mobile, sono maggiori in snaidero). Anche nel fuori misura la qualità degli assemblaggi è ben differente.
- Ferramenta: ormai le guide per cassetti sono di ottima qualità tutte, usano quasi tutte blum (scavolini e snaidero) o grass (qualitativamente superiori a blum). La differenza la fanno gli altri elementi ferramenta:
SOTTOLAVELLI E SCOLAPIATTI: i sottolavelli e scolapiatti di snaidero sono rivestiti anche sui fianchi in acciaio inox (ma non solo snaidero, ad esempio anche armony adotta questi accorgimenti, gran bella azienda anche loro), scavolini e meda sono uguali a quelle delle altre aziende, per intenderci (fianchi non rivestiti in acciaio).
Queste sono solo alcune cose che mi vengono in mente velocemente, si fa per dire, e sono le impressioni chi monta un mobile.
CON QUESTO NON STO DICENDO CHE SCAVOLINI CADA A PEZZI E SNAIDERO SIL MIGLIORE PRODOTTO.
E' ovvio che scavolini faccia un buon prodotto, ma come detto da giurista, non è altro che un prodotto medio, non ha nessun plus dal punto di vista tecnico.
Che poi scavolini proponga modellistiche che lanciano mode, sono d' accordo con voi, e non è un fatto da trascurare.
Sono entrambe ottime aziende, ognuna ha le proprie peculiarità, ma spulciando il prodotto nudo e crudo è fuori dubbio che snaidero sia superiore, per la cura soprattutto sull' assemblaggio del mobile, rispetto a scavolini.
E' un dato di fatto che il prodotto del nord est sia qualitativamente superiore in linea generale, ma non è una cosa automatica (veneta è l' eccezione che conferma la regola :lol: ).
Di entrambe ho sempre criticato la politica commerciale (in barba alla cospirazione prezzolata, ma per carità siate seri) volta alla concorrenza che tira al ribasso il prezzo tra i vari rivenditori (poi mi vengono a raccontare che molti mobilieri non riescono a sopravvivere) invece di selezionare rivenditori che offrano un servizio qualificato (dalla progettazione al montaggio, che è determinante) cercano solo volumi di fatturato da capogiro, che, alla lunga non giovano a nessuno.
Si vede che periodicamente bisogna sempre ripetere le stesse cose, dette, penso miliardi e miliardi di volte, sennò si viene accusati di essere prezzolati dai veneti (quanto abbiamo scritto sulla qualità di veneta?).
Questo è un forum speciale proprio perchè non mai avuto bisogno di forti interventi di moderatori, soprattutto sul lato tecnico, per fortuna, quando si è degenerato, lo si è fatto perchè provocati da utenti che non accettavano che un prodotto che a loro paiceva potesse non essere all' altezza del nome, sarebbe bene sempre riflettere sulle cose.
Se ho scritto qualcosa di sbagliato chiedo scusa anticipatamente.
Cordiali saluti
Alessandro.

#70
tessa ha scritto:
ccd ha scritto:
tessa ha scritto:a quale pasta si confronta Scavolini!
che domande... barilla !!! il prodotto medio più pubblicizzato!!! :twisted:

spaghetti o maccheroni?

e poi cosa beviamo!
mezzeseg... ehm... mezzepenne... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#71
jocker ha scritto:
Sharilla ha scritto:
Skyline ha scritto: la laccatura ral solitamente la offrono aziende che appunto hanno laccatori esterni, ovvero fanno laccare ad aziende che nella vita non fanno altro , e che quindi offrono qualsiasi colorazione, anche su richiesta.
Ovviamente lo potrebbe fare anche Snaidero... ma a quanto pare la direzione commerciale non lo ritiene necessario.........
la laccatura ral ha un incidenza in percentuale sul costo della cucina eh...
il che significa che se lacchi basi con ante ti costa 10, ma se lo fai su basi con meccanismi particolari cestoni & co. il costo lievita...
non è tutto oro quel che luccica.
Grazie!
è un dubbio che ho da un po' e ho preso la palla al balzo, visto che si parlava di ante laccate.
non volevo insinuare se fosse meglio o peggio laccare usando tutti i colori, mi chiedevo semplicemente quale fosse la logica di fondo
semplice curiosità :wink:
secondo la logica aziendale la rapidità e la fluidità del lavoro è tutto...
una cosa è avere 15 colori in azienda, comprarne 100000 litri x 15 e fermarsi lì, una cosa è averli tutti...
e, in genere, a listino c'è un prezzo per i colori standard e un listino per i colori ral (che sono 1000) che costano di più per via della non diretta reperibilità in azienda e per l'acquisto in dosi minori.
insomma, un pò come se fosse un fuori misura... più o meno.

ovviamente, non tutte le ditte lavorano allo stesso modo.
c'è che fa una grossa produzione di impiallacciato e pochi laccati e allora ha meno colori; c'è che fa un sacco di laccato e lavora solitamente con la cartella ral senza problemi, c'è chi lacca in azienda e chi fa laccare da ditte esterne.
tutto ciò non cambia la qualità che resta sempre quella (alta o bassa) garantita dall'azienda madre sia se lacca in casa sia se la laccatura avvenga esternamente.

spero di essere stato chiaro.
Grazie sei stato chiarissimo :D
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#72
nicolettaalematte ha scritto:bla bla bla bla bla.
La potente coalizione dei mobilieri a favore delle industrie del nord est :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: mamma mia, ho la lacrime agli occhi dal ridere. Ma scusate vi ricordate che cosa pensiamo di veneta? mamma mia che ridere.
Ccd ha fatto notare una cosa su cui si dovrebbe riflettere, anzichè blaterare cospirazioni contro questa o quella azienda, se ci fosse una regia occulta dietro 'sto forum, state tranquilli che i miliardi di topic che chiedono:
"parere scavolini", "il modello nuovo di scavolini" "parere su arredo3" sarebbero cancellati. Francamente ste discussioni sono assurde più che altro perchè molti utenti dopo aver richiesto un parere (anche se possono leggerlo nei miliardi di topic vecchi), ad una risposta negativa si irrgidiscono e dicono che siamo preventuti, o, peggio, prezzolati da chicchessia. Vogliamo cercare di essere seri? Tempo fa, sollecitato da una utente che ci accusava di non argomentare i nostri pareri, scrissi una serie di specifiche.
Allora vi chiedo cortesemente di leggervi anche lo storico del forum, e, qualora vi possa interessare, leggere quanto riporterò successivamente.
Per quanto riguarda la produzione pura, che snaidero o scavolini producano internamente o esternamente poco mi importa, guardiamo il prodotto, nudo e crudo, facendo una valutazione oggettiva aldilà della modellistica (alcuni modelli sono paragonabili altri no, per cui non è possibile paragonare, secondo me, la flux, alla skyline, sono concezioni di modello completamente diversi).
- laminato: questa parte è facilmente visibile all' interno degli elementi.
E' fuori di dubbio che il laminato snaidero abbia uno spessore maggiore (quindi con maggiore resistenza all' abrasione, e quindi alla pulizia).
Il laminato è bordato ABS, con gommine paracolpo perimetrali (lo forniscono anche altre aziende, soprattutto quelle del nord est, di fascia medio alta, e quelle del pesarese, di fascia alta). Il laminato ha una lieve ruvidità segno di un materiale di spessore, anti urto.
- Rifinitura degli elementi: ci è capitatop di montare una scavolini con anta telaio ciliegio di cui non ricordo il nome. la struttura in laminato ciliegio aveva una finitura diversa (non di molto, ma diversa) rispetto alla finitura dell' anta, francamente du un cucineire come scavolini ci si dovrebbe aspettare di più. Con snaiero su tutta la modellistica non ho mai visto differenze di tono colore tra anta legno e cassa laminato (ma non solo snaidero, il mio cuciniere in questi abbinamenti è fenomenale, con tutte le ante legno che hanno casse laminato non trovi la differenza di tono. Questo è un aspetto da non trascurare).
- assemblaggio elementi: questo aspetto lo si vede esclusivamente montando una cucina. Su snaidero la qualità degli incollaggi è più che ottima, i mobili rimangono in squadra in modo perfetto, su meda e scavolini gli assemblaggi non sono proprio il massimo della precisione. (ho modificato sia elementi di scavolini che di snaidero, e la quantità di spine di legno che assicurano stabilità al mobile, sono maggiori in snaidero). Anche nel fuori misura la qualità degli assemblaggi è ben differente.
- Ferramenta: ormai le guide per cassetti sono di ottima qualità tutte, usano quasi tutte blum (scavolini e snaidero) o grass (qualitativamente superiori a blum). La differenza la fanno gli altri elementi ferramenta:
SOTTOLAVELLI E SCOLAPIATTI: i sottolavelli e scolapiatti di snaidero sono rivestiti anche sui fianchi in acciaio inox (ma non solo snaidero, ad esempio anche armony adotta questi accorgimenti, gran bella azienda anche loro), scavolini e meda sono uguali a quelle delle altre aziende, per intenderci (fianchi non rivestiti in acciaio).
Queste sono solo alcune cose che mi vengono in mente velocemente, si fa per dire, e sono le impressioni chi monta un mobile.
CON QUESTO NON STO DICENDO CHE SCAVOLINI CADA A PEZZI E SNAIDERO SIL MIGLIORE PRODOTTO.
E' ovvio che scavolini faccia un buon prodotto, ma come detto da giurista, non è altro che un prodotto medio, non ha nessun plus dal punto di vista tecnico.
Che poi scavolini proponga modellistiche che lanciano mode, sono d' accordo con voi, e non è un fatto da trascurare.
Sono entrambe ottime aziende, ognuna ha le proprie peculiarità, ma spulciando il prodotto nudo e crudo è fuori dubbio che snaidero sia superiore, per la cura soprattutto sull' assemblaggio del mobile, rispetto a scavolini.
E' un dato di fatto che il prodotto del nord est sia qualitativamente superiore in linea generale, ma non è una cosa automatica (veneta è l' eccezione che conferma la regola :lol: ).
Di entrambe ho sempre criticato la politica commerciale (in barba alla cospirazione prezzolata, ma per carità siate seri) volta alla concorrenza che tira al ribasso il prezzo tra i vari rivenditori (poi mi vengono a raccontare che molti mobilieri non riescono a sopravvivere) invece di selezionare rivenditori che offrano un servizio qualificato (dalla progettazione al montaggio, che è determinante) cercano solo volumi di fatturato da capogiro, che, alla lunga non giovano a nessuno.
Si vede che periodicamente bisogna sempre ripetere le stesse cose, dette, penso miliardi e miliardi di volte, sennò si viene accusati di essere prezzolati dai veneti (quanto abbiamo scritto sulla qualità di veneta?).
Questo è un forum speciale proprio perchè non mai avuto bisogno di forti interventi di moderatori, soprattutto sul lato tecnico, per fortuna, quando si è degenerato, lo si è fatto perchè provocati da utenti che non accettavano che un prodotto che a loro paiceva potesse non essere all' altezza del nome, sarebbe bene sempre riflettere sulle cose.
Se ho scritto qualcosa di sbagliato chiedo scusa anticipatamente.
Cordiali saluti
Alessandro.


.....ottimo post......complimenti..qualcosa di tecnico invece delle solite....chiacchere da bar....
ma tra ernesto meda e scavolini..invece..che differenza c'e'?....nessuna...sono indentiche e cambia lo stile?....domanda da profano...che ha gia acquistato una ernostomeda che li arrivera a fine anno...una mod barrique....anche se sapeva che era inferiore a snaidero...o uguale ad altre aziende che costavano di meno...pero era piu originale...rispetto alle altre come modello......e ancora non so se pentirmene di questo o meno...

#73
Ragazzi miei quante chiacchiere inutili in questo post. Fortuna Alessandro (perchè nicolettaalematte poi?) che almeno ci ha messo del suo per spiegare cosa secondo lui cambia tecnicamente tra diverse aziende.
Sul discorso laminato non penso che Snaidero si comporti tanto diversamente da altre cucinieri seri (e non sto qui a sottilizzare parlando di Scavolini piuttosto che Cesar, Ernestomeda, Febal o altri). Il laminato (nel senso di laminato HPL, quello utilizzato in cucina) alla fine in Italia lo si acquista dai soliti noti e negli spessoti noti. E' una castroneria parlare di maggiore resistenza all'usura del laminato più spesso; l'usura è data semmai dalla finitura superficiale del lamianto (Poro, Diamant, Pesca, ecc.), mentre semmai Snaidero avesse il laminato più spesso (ma ribadisco non credo) questo determinerebbe una maggiore resistenza alle scalfiture (prove alla sfera piccolo o grande diametro, se vogliamo scendere nei tecnicismi). La ruvidità del laminato determina maggiore spessore? Altra castroneria. Ragazzi, lo conosciamo il laminato? La ruvidità del laminato è data dal tipo di stampo utilizzata in fase di pressa!!!!! Mi sa che ci confondiamo.
Non voglio entrare nella disamina degli abbinamenti di colore cassa anta di Scavolini. Immagino possa esserci una differenza di colore, soprattutto quando si parla di due materiali tra loro tanto diversi come il legno e il melaminico e ancor di più quando si parla del ciliegio, noto per le diverse rifrazioni di colore in base alla trancia del legno utilizzato. Se però dici che la differenza c'è ed è ingiustificata dovrei valutare dal vero e lascio quindi all'utente che ha sollevato il problema valutare presso uno show room.
Le quantità di spine che assicurano il mobile........ Ragazzi, lasciamo che i montatori facciamo il loro lavoro e che gli industriali facciano al loro volta il loro. Ma secondo voi che ragione c'è che una azienda vada ad elemosinare 3 centesimi di euro (questo è il costo di una spina in legno) andando a compromettere la stabilità di un mobile.
Non so quante spine mette Scavolini e non so quante ne emma Snaidero, ma quando hai fissato il mobile con 3-4 spine (in base alla profondità del mobile) non pensi possa essere sufficiente? Siamo sul ridicolo.
Sulla precisione del montaggio questo si che è importante. Avere il "dente" tra fianco e cielo/fondo del mobile potrebbe causare un problema in caso di accoppiamento di mogili uno sopra l'altro. Da valutare anche questo in fase di visita presso show room.
L'acciao nei sottolavelli non penso sia fattore determinante (se cade l'acqua nel sottolavello significa che la vasca del lavello perde e non è un buone segno). Una ragione potrebbe avere l'acciaio sugli scolapiatti, visto che l'acqua comunque potrebbe fare danni sul truciolare. Dipende poi quanta acqua si riesce a far depositare sugli scolapiatti. Oggi con la lavastoviglie che lava e asciuga i piatti nei mobili arrivano asciutti e addirittura a casa mia vanno direttamente sui cestoni. Mi sembra più uno specchietto per le allodole che altro. Attenzione poi alcune aziende lo forniscono come optional, proprio se uno pensa di fare sgocciolare direttamente sullo scolapiatti (cosa comunque assurda per me). Non so se Scavolini l ogestisca, qui dovrebbe intervenire che Scavolini la vende.

Tornando alla domanda di base, meglio One o Scenery, io valuterei se piece più ina cucina con uno spessore di anta (scenery) o la classica anta da 2cm (One), oltre ovviamente alla necessità di elementi particolari che solo l'una o l'altra azienda può fornirti.

Bye

#74
ccd ha scritto:
tessa ha scritto:
ccd ha scritto: che domande... barilla !!! il prodotto medio più pubblicizzato!!! :twisted:

spaghetti o maccheroni?

e poi cosa beviamo!
mezzeseg... ehm... mezzepenne... :lol:

ccd come diceva una canzone rap:

cadiamo, e cadiamo e cadiamo ma come cadiamo fino...................all'affondo totale.

#75
Ciao Romolo,

il piatto raccogli acqua dello scolapiatti non è un optional.

Tutto il resto sopracitato dal nostro amico Alessandro su Scavolini, gli utenti lo possono valutare andando in un negozio a vedere le cucine esposte.


Tessa