La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tessuti in lino

#1
Qualcuno ha mai acquistato da purolino.it?
Ho visto il sito e vorrei prendere del tessuto per far confezionare tende e tovagliato, ma essendo completamente 'gnorante in materia non so come orientarmi per la scelta...e iniziamo bene...
Secondo voi questi tessuti come consistenza possono andare o sono troppo pesanti?? Il prezzo è nella norma?

LINEA GELSO Lino e cotone ritorto Peso: 256 gr al mq; 26 fili al cm. lino 54% - cotone 46%
BIANCO OTTICO alt. cm 330 26,40 euro
CORDA alt. cm 330 30,00 euro

LINEA ZAGARA 100% Lino peso: 176 gr al mq; 22 fili al cm
NATURALE alt. cm 270 27,75 euro

LINEA CEDRO 100% Lino Peso: 179 gr al mq; 21,5 fili al cm.
ECRU alt. cm 305 39,00 euro

Per le tende forse è meno ostico il misto lino??... :?
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#2
ciao,
sinceramente non so districarmi fra pesi e numero di fili ma mia madre dice che una tenda di lino dovrebbe permetterti, controluce in una giornata di sole, di vedere la tua mano dall'altra parte della stoffa.
Da parte mia ti posso assicurare, avendo due tende in camera in puro lino che sono bellissime soprattutto nelle giornate di sole e con una brezza che le snuove appena :P ma altrettanto sicuramente da stirare sono una paallaaa!!! :x E il misto lino non è che poi faccia molta differenza... a meno che non ti piaccia l'effetto "stropicciato" che ha pur sempre il suo bel fascino... per cui secondo me prendi pure il lino finchè sei giovane e il tuo lui ti tiene le code delle tende mentre dai l'ultimo colpo di ferro, anzi il penultimo, il terzultimo, ancora uno in quest'angolino... Poi, in la con gli anni... sintetico: lavatrice, e asciuga dopo che l'hai appesa... bye bye!
la forza sia con voi

#3
secondo me prendi pure il lino finchè sei giovane e il tuo lui ti tiene le code delle tende mentre dai l'ultimo colpo di ferro, anzi il penultimo, il terzultimo, ancora uno in quest'angolino...
...non so perché ma ho la vaga sensazione che il mio lui in questo idilliaco quadretto non voglia entrare... :D
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#4
Ho dato uno sguardo al sito e sembra interessante..... ho visto che vendono a metri ma non ho capito una cosa..... quando si parla di altezza 320cm che cosa intendono dire? Che se io compro un metro di stoffa mi ritrovo con un rettangolo di 320x100cm? :oops:

#5
Esatto!!!!!

Se hai bisogno per le tende ,ad esempio,prendi i metri che ti servono per la larghezza della finestra ( di solito 2 volte , ma dipende da che tipo di tenda tu vogliafare) e hai gia' l'altezza.

Poiche' di solito i soffitti sono alti 2,70, sui 3,20 ti rimane il tessuto per fare i bracciali per trattenere le tende in caso che il modello lo richieda, oppure per un bel runner centrotavola.... o mille altri usi.
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#6
io devo fare le tende per la portafinestra della camera da letto e per i due bagni (una finestra e una portafinestra), non le vorrei troppo ricche, dite che larghezza finestra + un 50% possa andare bene come quantità? O è troppo poco? Non riesco proprio a quantificare...pensare che entrambe le nonne erano sarte... ho preso i geni sbagliati... :(

x matilde
Ho però scelto anche il ginestra che poi alla fine è un bisso. E' elegantissimo e leggero.
ma non è troppo leggero e trasparente? temo effetto garza...
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#7
MatildeDeGrandis ha scritto:Sì, è proprio effetto garza. Allora va meglio lo Zagara...o il Cedro. Credo però che loro ( quelli del negozio) possano consigliarti al meglio. Io ho mandato a loro le misure e mi hanno indicato il giusto quantitativo da acquistare. Credimi sono davvero disponibili.

Le tende sono a vetro o sono appese al bastone?
Se sono appese teoricamente si calcola la misura della finestra più il suo doppio, questo per avere la giusta morbidezza. Ma se le vuoi meno vaporose direi che il doppio è sufficiente...calcola sempre un pò di calo... Se innvece sono a vetro dovrai calcolare la misura finita della tenda+ gli orli+ il calo ( credo un 5% ) :wink:
grazie matilde per i consigli, se sono così disponibili penso che chiederò loro suggerimenti per le misure, cmq le tende scorreranno su bastoni, ma non so se fare passanti singoli oppure un unico passante (che forse è anche la soluzione più elegante)
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio