La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Low Cost

#1
Avendo appena preso casa ho un budget limitato a disposizione, pertanto avevo guardato soprattutto presso Mercatone Uno, Mondo Convenienza, Ricci Casa, ecc.
Considerato però che gli altri mobili sono più facili da cambiare (letto, soggiorno, divano, ecc.) ho alzato un pò il budget per la cucina per avere meno problemi in seguito.
Ieri però ho visto una pubblicità della Scavolini della linea Basic che proponevano due cucine (modelli Flirt e Sax) a 3.500 euro per 3,60 metri lineari e pensavo di orientarmi su uno di questi due modelli.
A questo prezzo il rapporto prezzo/qualità mi sembra molto buono.
Gli elettrodomestici Indesit o Zanussi (Classe A) sono inclusi (piano cottura, forno e frigo).
Sono altresì inclusi i costi di trasporto e montaggio.
I modelli sono disponibili con anta piana laccata a polveri o con anta piana decorativo, piano laminato h. 3 cm. e zoccolo in alluminio h. 10 cm.
Nella Sax c'è anche uno schienale in laminato h. 15 cm.
Volevo chiedervi quale delle due marche di elettrodomestici mi consigliate.
Riguardo i materiali vorrei chiedervi se sono abbastanza resistenti, scusate la domanda magari stupida ma non sono molto pratico.
Da quello che mi hanno detto il nobilitato è praticamente carta e me lo hanno sconsigliato mentre il laminato è migliore, l'anta laccata o l'anta piana decorativo a che livello si colloca?
Lo schienale a me ispirava molto in quanto mi pare comodo e facendo anche arredo pensavo di non mettere le mattonelle tra le basi ed i pensili.
Grazie in anticipo a chi mi darà il suo parere :)
Ora vado a pulire casa :wink:

#2
Si in effetti la pubblicità Scavolini ti fa capire come anche con certi marchi puoi ottenere "il prezzo" restando nelle certezze che una azienda del genere può darti.

Veniamo al punto elettrodomestici. I due marchi citati (Indesit e Elettrolux) sono le fasce Entry level rispettivamente di Ariston e di Elettrolux (di cui fan parte Rex, AEG, Zoppas). Tra i due forse sceglierei Elettrolux.

Per il materiale delle porte. Parlare di nobilitato e di decorativo è, nel gergo tecnico, la stessa cosa, ovvero carta melaminica (carta protetta da uno strato di melamina, ovvero un film plastico a base di melamina). Tieni conto che il principio del nobilitato è lo stesso del laminato (uno strato di carta con sopra materiale plastico), la differenza sta nel fatto che nel laminato lo strato di carta così come lo strato "plastico" sono più spessi del melaminico. Infine tieni conto che il melaminico è il materiale che viene utilizzato anche per le scocche dei mobili, quindi cos' fragile non è.
Il laccato a polvere invece è un processo di verniciatura che determina un prodotto a metà tra una finitura opaca e lucida, priva di bordi (le porte melaminiche sono bordati su 4 lati normalmente in ABS, ma non so come Scavolini proponga queste porte, bisognerebbe guardare la Sche da prodotto che certamente è visibile dal sito Scavolini).
Alla fine dipende da che resa estetica vuoi. Per un prodotto basic a me il melaminco non dispiace.

Ciao

Re: Cucina Low Cost

#3
Dunedain ha scritto: Da quello che mi hanno detto il nobilitato è praticamente carta e me lo hanno sconsigliato mentre il laminato è migliore, l'anta laccata o l'anta piana decorativo a che livello si colloca?
Il nobilitato non è altro che del truciolare (ci sono diversi tipi di truciolare) ricoperto da una "pellicola" di plastica. Credo sia il materiale piu' economico che si possa avere.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: Cucina Low Cost

#4
Luca81 ha scritto:
Il nobilitato non è altro che del truciolare (ci sono diversi tipi di truciolare) ricoperto da una "pellicola" di plastica. Credo sia il materiale piu' economico che si possa avere.

Non propriamente esatto anche se, per onor del vero, la maggior parte dei supporti è composto da truciolare.

Si può nobilitare il compensato, l' MDF....... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Cucina Low Cost

#5
kik ha scritto:
Non propriamente esatto anche se, per onor del vero, la maggior parte dei supporti è composto da truciolare.

Si può nobilitare il compensato, l' MDF....... :wink:
Hai perfettamente ragione ;).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Romolo ha scritto:Si in effetti la pubblicità Scavolini ti fa capire come anche con certi marchi puoi ottenere "il prezzo" restando nelle certezze che una azienda del genere può darti.

Veniamo al punto elettrodomestici. I due marchi citati (Indesit e Elettrolux) sono le fasce Entry level rispettivamente di Ariston e di Elettrolux (di cui fan parte Rex, AEG, Zoppas). Tra i due forse sceglierei Elettrolux.

Per il materiale delle porte. Parlare di nobilitato e di decorativo è, nel gergo tecnico, la stessa cosa, ovvero carta melaminica (carta protetta da uno strato di melamina, ovvero un film plastico a base di melamina). Tieni conto che il principio del nobilitato è lo stesso del laminato (uno strato di carta con sopra materiale plastico), la differenza sta nel fatto che nel laminato lo strato di carta così come lo strato "plastico" sono più spessi del melaminico. Infine tieni conto che il melaminico è il materiale che viene utilizzato anche per le scocche dei mobili, quindi cos' fragile non è.
Il laccato a polvere invece è un processo di verniciatura che determina un prodotto a metà tra una finitura opaca e lucida, priva di bordi (le porte melaminiche sono bordati su 4 lati normalmente in ABS, ma non so come Scavolini proponga queste porte, bisognerebbe guardare la Sche da prodotto che certamente è visibile dal sito Scavolini).
Alla fine dipende da che resa estetica vuoi. Per un prodotto basic a me il melaminco non dispiace.

Ciao
Grazie mille!
Ho controllato la scheda tecnica e per l'anta verniciata a polveri cita:
Pannello in fibra (media densità), spessore 19 mm con basso contenuto di formaldeide (classe E1) opaco.
invece per l'anta piana decorativo dice:
Pannello di particelle di legno, spessore 18 mm, con basso contenuto di formaldeide (classe E1) e idrofughi (vedi nota in calce), nobilitato su due lati, con finitura melaminica opaca in diversi colori.
Bordatura perimetrale con profilo in ABS di spessore 2 mm.
Io pensavo di scegliere un rovere grigio o moro, ma l'aspetto estetico lo metto in secondo piano rispetto alla robustezza (se c'è una differenza rilevante tra i due tipi).
Tu come robustezza su quale ti orienteresti?
E comunque per questa fascia di prezzo la reputi una buona cucina?
Grazie ancora.
Ciao,

Antonio

#7
A occhio spendi meno con questa cucina che con Ikea (ci siamo capiti).
Le due finiture che stai scegliendo sono, come capirai bene, entrambi di una cucina comunque economica. Alla fine il prezzo di quella cucina in promozione lo fa sicuramente la marca di elettrodomestici, la finitura delle porte (più economiche rispetto a Laminato, impiallacciato, laccato, ecc.) e sicuramente qualche ferramenta di minor pregio. Dietro c'è sempre la produzione di una azienda di spessore, come ce ne sono altre in Italia.

Si tratta di un parere personale. Il laccato a polvere a me non piace troppo, per questo mi orienterei di più su un melaminico.

Bye

#8
Romolo ha scritto:A occhio spendi meno con questa cucina che con Ikea (ci siamo capiti).
Le due finiture che stai scegliendo sono, come capirai bene, entrambi di una cucina comunque economica. Alla fine il prezzo di quella cucina in promozione lo fa sicuramente la marca di elettrodomestici, la finitura delle porte (più economiche rispetto a Laminato, impiallacciato, laccato, ecc.) e sicuramente qualche ferramenta di minor pregio. Dietro c'è sempre la produzione di una azienda di spessore, come ce ne sono altre in Italia.

Si tratta di un parere personale. Il laccato a polvere a me non piace troppo, per questo mi orienterei di più su un melaminico.

Bye
So bene che con questo prezzo resto su cucine economiche (come da titolo del topic del resto :wink: ) però mi interessava avere un prodotto comunque resistente e di qualità discreta e l'obiettivo mi sembra centrato.
Rispetto ad Ikea cosa intendi dire che pago circa lo stesso prezzo ma ho qualcosa di superiore?
Anche dopo aver parlato con l'addetta della Scavolini anch'io preferisco il melaminico.
Il fatto che ci sia una garanzia di 10 anni poi mi conforta molto.
C'è uno schienale di 15 cm. ma io pensavo di farlo alzare per coprire fino ai pensili ed evitare di mettere le piastrelle che altrimenti sarebbero state necessarie.
Grazie ancora dei consigli
:)

#9
Dunedain ha scritto:Il fatto che ci sia una garanzia di 10 anni poi mi conforta molto.
come più volte detto, specificato, confermato (sia da utenti che da chi trattava prodotti che offrono una "copertura" simile), questo è un aspetto del tutto marginale nella scelta... se cerchi nello storico del forum troverai parecchie discussioni in proposito che ti chiariranno le idee....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
L'idea dello schienale più alto non è comunque male, però tieni conto di una cosa. Lo schienale lo avrai anche nella zona cottura; il rischio è che facendo sporgere le pentole dall'invaso del piano cottura il calore possa bruciarti il laminato (visto che alla fine sempre di materiale plastico si tratta), considera ad esempio le bistecchiere o le piastre per scaldare le piadine. Tieni ben presente questo aspetto quando lo avrai montato, sempre che decidi di farlo.
Per quanto riguarda la garanzia dei 10 anni la mia opinione è che aziende serie come Scavolini ma anche ad esempio Snaidero, Cesar, ecc. quella garanzia te la garantivano anche se non c'era nulla di scritto, proprio per la serietà e la ricerca della soddisfazione del cliente che le erano e le sono propri. E' forse più una trovata pubblicitaria di alcuni (magari più "aggressivi" come marketing) che ha costretto altri, visto le richieste dal mercato, a conformarsi.

#11
Beh sicuramente è una buona occasione, costo simile a quello Ikea (la qualità non lo so) e, inoltre, non hai problemi per il montagio!

#12
Romolo ha scritto:L'idea dello schienale più alto non è comunque male, però tieni conto di una cosa. Lo schienale lo avrai anche nella zona cottura; il rischio è che facendo sporgere le pentole dall'invaso del piano cottura il calore possa bruciarti il laminato (visto che alla fine sempre di materiale plastico si tratta), considera ad esempio le bistecchiere o le piastre per scaldare le piadine. Tieni ben presente questo aspetto quando lo avrai montato, sempre che decidi di farlo.
Per quanto riguarda la garanzia dei 10 anni la mia opinione è che aziende serie come Scavolini ma anche ad esempio Snaidero, Cesar, ecc. quella garanzia te la garantivano anche se non c'era nulla di scritto, proprio per la serietà e la ricerca della soddisfazione del cliente che le erano e le sono propri. E' forse più una trovata pubblicitaria di alcuni (magari più "aggressivi" come marketing) che ha costretto altri, visto le richieste dal mercato, a conformarsi.
piccolo O T
Ciao Romolo quanto dici nelle tue risposte non fa una grinza volevo solo precisare che parlando di melamina e/o di laminato HPL la parola "plastica" è assolutamente fuori luogo visto che la melamina e le resine utilizzate per la produzione del laminato sono tutte "termoindurenti" e non "termoplastiche", anche se sopra i 200°C questi materiali bruciano (in fondo si tratta di carta e resina)

#13
Corretto provetto, corretto; non a caso quando uso il termine plastica cerco sempre di virgolettarlo o comunque di definirlo materiale plastico.
Vuole essere solo una semplificazione per chi non è un addetto ai lavori. Penso che spiegare utilizzando un termine come materiale plastico piuttosto che resine termoindurenti magari postformate o softformate sia un tantinino più complicato.
E' ovvio che se l'utente usa termini tecnici la discussione e quindi la trattazione risulterebbe altrettanto tecnica. Insomma l'uso del linguaggio va modellato in base all'interlocutore. E' come quando vai dai dottori che ti utilizzano quei termini medici tecnici che non riesci nemmeno ad assimilare.
Comunque l'appunto fatto non fa una piega. Quello che diti è giusto. So che con te potrò parlare più tecnico.

Scusate anche il mio O.T.

#14
faccio ancora una piccola parentesi

Romolo ho voluto precisare quanto sopra perchè tanti marchi utilizzano per identificare le ante in PVC, PP, Acrilico ecc. il termine "laminato polimerico" o "laminato plastico" e volevo solo rimarcare la differenza tra questi materiali effettivamente "plastici" dal laminato HPL molto più "duro" e resistente in particolare al calore

tornando allo schienale di Dunedain per non rischiare di "bruciarlo" potrebbe utilizzare un P C con coperchio (certo ormai piace a pochi..), questo impedirà alle pentole di toccare lo schienale

#15
Hai ragione provetto. Esistono aziende serie fino ad un certo punto, che non dichiarano espressamente le caratteristiche tecniche dei loro prodotti o che, ancora peggio, definiscono molto in generale il prodotto (calzante il tuo esempio sul laminato plastico per definire il PVC, PET o altro). sono queste le aziende da cui normalmente cerco di star lontano; la serietà nell'acquisto di una cucina deve essere un punto fermo, visto che l'acquisto di una cucina è fatto per durare nel tempo.

A presto