La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La solita storia

#1
Buongiorno! Son settimane che razzolo qua dentro e grazie a voi ho radicalmente cambiato le mie idee estetiche e qualitative sulle cucine.
Ho guardato cucine scavolini, berloni, e veneta per prime, quando a condurmi era la pubblicità per profani che non si degnano manco di comprare riviste di arredamento, cosa che non faccio manco adesso, perchè non voglio riempirmi la testa di idee superiori alla mia portata.
Poi sono arrivata qui, e mi si è aperto un mondo cucinifero di cui ignoravo l'esistenza! E lì è iniziato il pellegrinaggio alla ricerca della cucina perduta, perchè la cucina che cerchi è sempre quella che non c'è ed è difficile sapere chi tiene in mostra cosa: ho fatto tanti di quei chilometri che alla fine se mai risparmierò qualcosa non sarà comunque sufficiente a coprire il costo della benzina.. :shock: :shock: :lol:

Come tutti i neoapprodati qui sto cercando di scegliere e dispongo di diversi preventivi. Mi sono imbattuta in venditori che mi hanno dato impressione di massima serietà, tanto che mi sento in colpa per il fatto che alla fine dei sei o sette preventivi fatti uno solo potrà avere un seguito: comprerei qualcosa da tutti, perchè mi hanno dedicato tempo e pazienza!! I prezzi delle cucine che ora mi convincono maggiormente secondo me alla fine sono allineati e quindi non posso scegliere ne' in base alla serietà e impegno del venditore, ne' in base alla spesa.
E allora son qua a chiedere, giacchè oltre che inesperta non ho neppure potuto vedere dal vero i modelli che andrei a scegliere, perchè realizzati sempre in altra essenza e/o colore, al punto da non consentirmi di immaginare granchè: qui non trovo affatto mostre della cesar, della euromobil ho visto la doganove e mi piace molto, solo che il rovere grigio, per me bellissimo e più "nuovo", è forse poco adatto alla mia cucina che sarà molto scarsamente illuminata da luce naturale.
Son qua a chiedere, dicevo:
- meglio una arredo3 modello seta in rovere a poro aperto che mi consente di risparmiare un migliaio di euro (ma quanto perdo in qualità?, questa opzione la scarterei dall'inizio in base ai pareri che ho letto qui, tanto il venditore la propone come opzione b rispetto alla euromobil e quindi non gli faccio torto scartandola a prescindere, ma devo dire che a vedere in mostra una arredo tre in rovere moro ne ho tratto un'ottima impressione, non pareva inferiore alla euromobil quadrica che aveva davanti)
- oppure una Yara della cesar in pino spazzolato e laccato opaco (in mostra c'era il modello in teak che proprio non mi piace e il campione di yellow pine era un tassello, non un'anta: mi è parso meno bello del pino spazzolato della euromobil, ma forse è un'impressione sbagliata...)
- ovvero una euromobil tabula o fitotabula in pino spazzolato e laminato sopra? (leggendo qua mi son fatta una cattiva idea, forse per mia superficialità, del laminato, e io preferirei spender qualcosa in più e andare sul laccato per i pensili).

Per la cesar yara ho due preventivi, e il secondo venditore si è detto molto perplesso ("...e non voglio dire altro", mi ha detto) per l'offerta che altro venditore fuori provincia potrebbe farmi. Il discorso è venuto fuori perchè ho scoperto solo dopo che pur NON avendo cesar in mostra anche questo signore le vende (ed io mi ero fatta il giorno prima 60 km per vederne una, avendo letto sul sito cesar che non c'erano punti vendita nella mia città): ci sono identici metri, top, modello e materiali, elettrodomestici (no frigo) whirlpool ma lavastoviglie siemens per 9000 euro totali, mentre lui con tutti elettro franke o rex (anche qui no frigo, perchè sarà a libera installazione) non può scendere sotto i 10.200, e gli credo. Magari quello fuori provincia mi fa quast'offerta perchè ha iniziato con la cesar da poco e la vuole vendere, così mi ha detto e credo anche a lui, e forse ha bassi costi perchè la sua mostra è davvero piccolina. Comprare da un rivenditore più lontano forse nel tempo renderebbe più complicato avere assistenza e magari il risparmio di un migliaio di euro oggi lo ripagherei in altri termini domani.
Scusate la prolissità
:oops:
Insomma, mi sapete dire cosa scegliereste voi se non cercaste il risparmio laddove significasse perdita di qualità? Euromobil è meglio di cesar e cesar è meglio di arredo3: ho capito bene? Aiutatemi se potete, prima che il mio compagno mi sopprima per il mio troppo rimuginare :)
Grazie a chi saprà e vorrà darmi una dritta

#2
fra le tre sceglierei euromobil...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
non sono espertissima di cucine ma sono esperta di arredo3 perchè ne ho una :D ...certamente ci sarà qualche differenza qualitativa oltre che di prezzo tra questa marca e altre più blasonate,ma per quello che mi riguarda mi trovo molto bene con la mia arredo3,trovo che sia ben rifinita,robusta,una bella cucina,insomma...i mobilieri del forum sapranno dirti di più,ma ho pensato che potesse essere utile l'opinione di chi ha già"testato"arredo3... :D
p.s.la mia è il modello tosca,siamo sul classico,quindi,anta massello in castagno,quindi non mi pronuncio su altri materiali...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#4
ccd ha scritto:fra le tre sceglierei euromobil...
spazzolato sotto e laminato per i pensili o davvero è meglio il laccato, per i pensili? Non ho ben capito se il laminato è più resistente e più economico e il laccato preferibile solo dal punto di vista estetico
silvercrystal ha scritto:non sono espertissima di cucine ma sono esperta di arredo3 perchè ne ho una :D ...certamente ci sarà qualche differenza qualitativa oltre che di prezzo tra questa marca e altre più blasonate,ma per quello che mi riguarda mi trovo molto bene con la mia arredo3,trovo che sia ben rifinita,robusta,una bella cucina,insomma...i mobilieri del forum sapranno dirti di più,ma ho pensato che potesse essere utile l'opinione di chi ha già"testato"arredo3... :D
Anche a me ha fatto una bella impressione. Però ora m'è venuto il pallino del pino spazzolato e con arredo3 ci dovrei rinunciare, perchè non lo hanno. E dire che fino a qualche settimana fa manco lo avevo mai sentito nominare, 'sto pino spazzolato ........Quel che non ho capito è se Cesar spazzola bene come Euromobil (poi magari ci hanno lo stesso parrucchiere :wink: e si fanno fare l'anta dal medesimo fornitore....) e se le differenze fra queste due marche nei modelli che citavo sono solo estetiche o solo qualitative o entrambe le cose.

#5
Io ho una euromobil vanity top i pensili (senza maniglie) laminato bianco, e le basi filotabula (senza maniglie) rovere grigio, per quanto riguarda se laccato o laminato sul forum se ne e' parlato parecchio, sono due tipi di lavorazione diverse, so che il laccato e' piu' caro, (mi pare incida un 20% in piu'), solitamente rende di piu' sui colori molto accesi tipo arancio ecc.
e mi pare che fosse piu' delicato. Che dirti l'euromobil e' un buon compromesso qualita' media, prezzo adeguato, mah! niente di speciale, sopratutto sui particolari, il pino spazzolato a me piace molto non lo avevo preso in considerazione ma forse tornassi indietro al posto del rovere grigio..... :wink:

#6
ufino ha scritto:
ccd ha scritto:fra le tre sceglierei euromobil...
spazzolato sotto e laminato per i pensili o davvero è meglio il laccato, per i pensili? Non ho ben capito se il laminato è più resistente e più economico e il laccato preferibile solo dal punto di vista estetico
silvercrystal ha scritto:non sono espertissima di cucine ma sono esperta di arredo3 perchè ne ho una :D ...certamente ci sarà qualche differenza qualitativa oltre che di prezzo tra questa marca e altre più blasonate,ma per quello che mi riguarda mi trovo molto bene con la mia arredo3,trovo che sia ben rifinita,robusta,una bella cucina,insomma...i mobilieri del forum sapranno dirti di più,ma ho pensato che potesse essere utile l'opinione di chi ha già"testato"arredo3... :D
Anche a me ha fatto una bella impressione. Però ora m'è venuto il pallino del pino spazzolato e con arredo3 ci dovrei rinunciare, perchè non lo hanno. E dire che fino a qualche settimana fa manco lo avevo mai sentito nominare, 'sto pino spazzolato ........Quel che non ho capito è se Cesar spazzola bene come Euromobil (poi magari ci hanno lo stesso parrucchiere :wink: e si fanno fare l'anta dal medesimo fornitore....) e se le differenze fra queste due marche nei modelli che citavo sono solo estetiche o solo qualitative o entrambe le cose.
io sto per comprare un arredo 3 ed e' spazzolata!?!??!?!!?

#7
scidis ha scritto:
io sto per comprare un arredo 3 ed e' spazzolata!?!??!?!!?

Modello?
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
scidis ha scritto:
io sto per comprare un arredo 3 ed e' spazzolata!?!??!?!!?
Consultando il sito della Arredo 3, alla voce finiture di spazzolato si trova solo il laminato http://www.arredo3.it/cucine_moderne.asp?lan=0 .
Ma se ho ben capito il laminato spazzolato sta al legno spazzolato come una parrucca sintetica ad una chioma naturale (spazzolate, ovviamente :) ): ci somiglia, ma non è la stessa cosa :wink: