La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Molto bella la tua casa.
Io ti consiglio di trovare un colore per mettere un pò più in risalto la parete Lago. Sicuramente la foto schiaccia un pò l'immagine, e magari sembra che i volumi dei contenitori si confondano con la parete, cosa che dal vivo sicuramente sarà meno accentuata, ma comunque io un pensierino ce lo farei.
Il soppalco è una bella idea, io per esempio ne ho due in casa, di cui uno proprio in soggiorno, ma nel tuo soggiorno non so se ce lo vedo tanto. La tua sala è molto larga e poco profonda nel senso dell'andamento della falda della copertura. Quindi per fare un soppalco con un minimo di senso dovresti arrivare troppo avanti. Non so...Magari stà bene. Prova a fare un disegno no?
Ti volevo chiedere una cosa, la ditta di cui hai parlato, la De Rosso, in che fascia si piazza? Alta e costosa, medio alta, media, etc?
Fa cosa molto interessanti e con grande possibilità di personalizzazione.
Bella segnalazione.

#17
ste&ele ha scritto:Molto bella la tua casa.
Io ti consiglio di trovare un colore per mettere un pò più in risalto la parete Lago. Sicuramente la foto schiaccia un pò l'immagine, e magari sembra che i volumi dei contenitori si confondano con la parete, cosa che dal vivo sicuramente sarà meno accentuata, ma comunque io un pensierino ce lo farei.
Il soppalco è una bella idea, io per esempio ne ho due in casa, di cui uno proprio in soggiorno, ma nel tuo soggiorno non so se ce lo vedo tanto. La tua sala è molto larga e poco profonda nel senso dell'andamento della falda della copertura. Quindi per fare un soppalco con un minimo di senso dovresti arrivare troppo avanti. Non so...Magari stà bene. Prova a fare un disegno no?
Ti volevo chiedere una cosa, la ditta di cui hai parlato, la De Rosso, in che fascia si piazza? Alta e costosa, medio alta, media, etc?
Fa cosa molto interessanti e con grande possibilità di personalizzazione.
Bella segnalazione.
1000 grazie ste&ale
In effetti l'eventuale soppalco avrebbe cira 1 metro di superficie calpestabile della quale + o - la metà ad altezza accettabile.

Secondo me De Rosso si piazza in una fascia medio alta. Se non ricordo male le mensole sono venute a costare in media 120 euro l'una. Potrei dirti una sciocchezza però.

Ciao
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#18
chilagh ha scritto:a me piace moltissimo questo effetto zona the che puoi riproporre con numerosi tavoli e/o sedie (ci sono tante aziende di design che hanno prodotti simili :) )

poi ho visto delle cose in cristallo meravigliose della Reflex ... ma temo che costino davvero 1/4 di mutuo :?
Non male questa soluzione 4to8 di Desalto.
Ma ragazzi, mia moglie mi sta bannando l'opzione angolo thè. Dovendo mettere un tavolo/tavolino mi preferisce sempre il gruppo tavolo e sedie (come dice lei il tavolo ovviamente estensibile). Stasera al rientro a casa cerco di ripescare i tavoli che aveva selezionato per postarveli.

Dal post che mi avete segnalato ho trovato i tavolo Cut e Magnolia di Miniforms. Ne conoscete prezzo e qualità?

Ciao
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#19
Il Mansardone ha scritto:
Ma ragazzi, mia moglie mi sta bannando l'opzione angolo thè. Dovendo mettere un tavolo/tavolino mi preferisce sempre il gruppo tavolo e sedie (come dice lei il tavolo ovviamente estensibile). Stasera al rientro a casa cerco di ripescare i tavoli che aveva selezionato per postarveli.

Ciao
da moglie, posso dirti che allora non resta che sottomettersi al suo volere :) :D :lol: però tu da marito puoi far di tutto per renderle la scelta impossibile :twisted:

#20
chilagh ha scritto:
Il Mansardone ha scritto:
Ma ragazzi, mia moglie mi sta bannando l'opzione angolo thè. Dovendo mettere un tavolo/tavolino mi preferisce sempre il gruppo tavolo e sedie (come dice lei il tavolo ovviamente estensibile). Stasera al rientro a casa cerco di ripescare i tavoli che aveva selezionato per postarveli.

Ciao
da moglie, posso dirti che allora non resta che sottomettersi al suo volere :) :D :lol: però tu da marito puoi far di tutto per renderle la scelta impossibile :twisted:
Grande!!! ma posso assicurarti che mi ci impegnerò.
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#21
Per l'angolo studio mi saresti di grande aiuto indicandomi i mobili che avevi in mente.
Allora, angolo studio: avevo pensato al tavolo AIR di Lago (visto che ti piace l’azienda!!)
Immagine
in laccato bianco,
sul quale appoggiare (visto che hai scelto anche altre luci della casa!) la lampada POLIPA di ONO
Immagine
affiancando magari anche una luce da terra, sempre di ONO: VASA
Immagine
(potresti anche usare ALTA ma dà luce meno diffusa, a mio parere inadatta per angolo lettura)

come sedia ti propongo LOTO DI Bonaldo, in giallo (perché un po' acido, quasi verde lime), che ti suggerirei anche per l’eventuale gruppo tavolo (4 al tavolo, 1 allo scrittoio, 1 nell’angolo cappottiera= 6 sedie)
Immagine
oppure, per accentuare il carattere di studio, lo sgabello BASK Bonaldo in arancio
Immagine
Sopra lo scrittoio, uno specchio molto essenziale, orizzontale, magari con cornice verde, come FRANCOIS GHOST di Kartell
Immagine
Ferme restando sedute e luci, come scrittoio mi piace molto anche QUARK di BBB Emmebonacina
Immagine
in laccato bianco o carota (per richiamare l’arancio della parete)
oppure Scrittarello di DePadova, ma con il carattere della stanza si accorda meno :?
Immagine
Con l'ocra gialla non rischio forse di avere troppi colori? io per ocra gialla sto immaginando il colore "Sole" di Lago che come combinazione cromatica mi sembra giusta. Mi sbaglio?

A cosa avevi pensato per il posizionamento del gruppo tavolo e sedie sotto rosona? E quale metodo di pitturazione?
Per il colore parete:
il SOLE di Lago è ottimo come abbinamento cromatico, ma mi pare più giallo che ocra… come ocra pensavo a un tono meno acceso, come il Pantone 1215 PC (puoi vederlo qui http://www.pantone-italia.com/pages/pan ... inder.aspx)
non credo tu avresti troppi colori, in quanto nella mia ipotesi eliminerei l’attuale ocra rossa!

Userei lo stesso colore per la parete delle Rosona, se vi mettessi il tavolo (lasciando bianca l’altra). In stesura sempre liscia, per creare più netto stacco (una macchia di colore)!
Come sedie pensavo appunto alle Bonaldo LOTO di cui sopra, e come tavolo a una consolle tipo SKY di Ozzio, in vetro
Immagine
Ma per area conviviale userei la cucina in primis… come dicevi tu (e infatti la disposizione dei mobili rispecchia in pieno la tua idea… volendo usare il living anche come zona pranzo si doveva ripensare la collocazione dei divani, che invece… mi pare perfetta!). La cucina, poi, a vedere dalla piantina è molto ben abitabile…

Infine, cappottiera (Lago NOW): la metterei a vista, accanto al calorifero, come accennavo, appoggiando una LOTO sulla parete d’angolo :wink:

ciao!!
Ultima modifica di SilviaDeSign il 18/03/09 11:48, modificato 1 volta in totale.
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#22
SilviaDeSign ha scritto:
Per l'angolo studio mi saresti di grande aiuto indicandomi i mobili che avevi in mente.
Allora, angolo studio: avevo pensato al tavolo AIR di Lago (visto che ti piace l’azienda!!) in laccato bianco, sul quale appoggiare (visto che hai scelto anche altre luci della casa!) la lampada POLIPA di ONO affiancando magari anche una luce da terra, sempre di ONO: VASA
(potresti anche usare ALTA ma dà luce meno diffusa, a mio parere inadatta per angolo lettura)

come sedia ti propongo LOTO DI Bonaldo, in giallo, che ti suggerirei anche per l’eventuale gruppo tavolo (4 al tavolo, 1 allo scrittoio, 1 nell’angolo cappottiera= 6 sedie)

oppure, per accentuare il carattere di studio, lo sgabello BASK Bonaldo in arancio

Sopra lo scrittoio, uno specchio molto essenziale, orizzontale, magari con cornice verde, come FRANCOIS GHOST di Kartell

Ferme restando sedute e luci, come scrittoio mi piace molto anche QUARK di BBB Emmebonacina
in laccato bianco o carota (per richiamare l’arancio della parete)
oppure Scrittarello di DePadova
Con l'ocra gialla non rischio forse di avere troppi colori? io per ocra gialla sto immaginando il colore "Sole" di Lago che come combinazione cromatica mi sembra giusta. Mi sbaglio?

A cosa avevi pensato per il posizionamento del gruppo tavolo e sedie sotto rosona? E quale metodo di pitturazione?
Per il colore parete:
il SOLE di Lago è ottimo come abbinamento cromatico, ma mi pare più giallo che ocra… come ocra pensavo a un tono meno acceso, come il Pantone 1215 PC (puoi vederlo qui http://www.pantone-italia.com/pages/pan ... inder.aspx)
non credo tu avresti troppi colori, in quanto nella mia ipotesi eliminerei l’attuale ocra rossa!

Userei lo stesso colore per la parete delle Rosona, se vi mettessi il tavolo (lasciando bianca l’altra). In stesura sempre liscia, per creare più netto stacco (una macchia di colore)!
Come sedie pensavo appunto alle Bonaldo LOTO di cui sopra, e come tavolo a una consolle tipo SKY di Ozzio, in vetro

Ma per area conviviale userei la cucina in primis… come dicevi tu (e infatti la disposizione dei mobili rispecchia in pieno la tua idea… volendo usare il living anche come zona pranzo si doveva ripensare la collocazione dei divani, che invece… mi pare perfetta!). La cucina, poi, a vedere dalla piantina è molto ben abitabile…

Infine, cappottiera (Lago NOW): la metterei a vista, accanto al calorifero, come accennavo, appoggiando una LOTO sulla parete d’angolo :wink:

ciao!!
Ecco ragazzi, qui inizierei un attimino a riflettere.
Mi ritiro per deliberare.

A presto
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#23
Gli scontri con mia moglie iniziano ad essere infuocatamente interessanti.

Ieri sera abbiamo provato a spostare la disposizione dei divani. Cosa ve ne sembra? Con questa disposizione che tipo di soluzione riuscite a immaginare per utilizzare/sfruttare il corridoio che si è venuto a creare?

La visione della TV risulta essere scomoda da entrambi i divani e forse servirebbe una poltroncina/chaise-longe a completamento.

Lei continua a ragionare in termini di gruppo tavolo e sedie posizionati in fondo, un'amadia (anche abbastanza alta, 1,5 mt ad esempio) sotto Rosona sulla parete tra cucina e zona notte e una cappottiera nel passaggio per la zona notte.

Le piacciono tavoli come Maree, Fhill, Slim di Ciacci Kreaty (quest'ultimo devo dire non è male), Fifty di Kristalia, Cross di Bonaldo in abbinamento a sedie in metallo e pelle.

Avete da propormi amadie che abbiano quell'altezza?

Come cappottiera credo che utilizzeremo proprio Now di Lago, anche perchè è abbastanza flessibile con le misure e riuscirei a sfruttare gli spazi al cm.

Che faticaccia, ragazzi!!!
Grazie mille a tutti.
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#24
:roll: non ho capito dove potrei visualizzare la nuova disposizione dei divani... ma prob sono un po' rimbambita io :oops:

come madia, una delle mie preferite è questa misuraemme , disponibile in tante finiture di laccato e misure (l'ho vista anche in esposizione e devo dire che colpisce per bellezza e semplicità e eleganza :wink: )
Immagine
sul gruppo sedie, continua a lottare con tua moglie... a volte le mogli si arrendono ai mariti testardi :wink:

#25
ma hai mostrato a tua moglie immagini come questa? io sbavo ogni volta di fronte a quel tavolo meraviglioso con quelle sediole deliziose :lol:
Immagine

#26
Non mi pare che tu abbia guadagnato tutto questo spazio. Io ho i divani nella posizione che tu hai messo adesso, e a meno che questo non comporta un grande vantaggio in termini di spazio e organizzazione generale della stanza, io eviterei. I miei divani mi permettono di guardare la tv sdraiato e con la testa appoggiata al bracciolo, ma i tuoi divani praticamente non hanno bracciolo, e credo che nel tuo caso sarà veramente scomodo. Poi visto che hai la possibilità di avere almeno un divano davanti lascialo così. Io ho il camino in mezzo alle balle ma tu no. Non so...
Se riuscissi a postare una piantina con gli arredi messi in entrambi i modi magari si capisce meglio come variano gli spazi.
Ciao.

#27
Il Mansardone ha scritto:Gli scontri con mia moglie iniziano ad essere infuocatamente interessanti.

Ieri sera abbiamo provato a spostare la disposizione dei divani. Cosa ve ne sembra? Con questa disposizione che tipo di soluzione riuscite a immaginare per utilizzare/sfruttare il corridoio che si è venuto a creare?
ok, ho visto la nuova galleria :) beh mi sembra che adesso puoi buttare giù il muro a favore della cucina e inserire un bel tavolone :lol:

#28
sinceramente un tavolo lì lo vedo sacrificato
tenendo conto che per permettere il movimento delle sedie per alzarsi e sedersi dovresti contare 70cm di spazio intorno al tavolo, e che hai 190 scarsi in larghezza, vedo difficile posizionare in quell'angolo un tavolo con sedie...
se fosse un rettangolare con il lato corto da 80 (già strettino), te ne servono 140 per le sedie: 220 ... con meno ci passano le acciughe :lol:
perchè non prendete della carta da giornale, la ritagliate/assemblate per simulare gli ingombri, e fate delle prove pratiche?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#29
ste&ele ha scritto:Non mi pare che tu abbia guadagnato tutto questo spazio. Io ho i divani nella posizione che tu hai messo adesso, e a meno che questo non comporta un grande vantaggio in termini di spazio e organizzazione generale della stanza, io eviterei. I miei divani mi permettono di guardare la tv sdraiato e con la testa appoggiata al bracciolo, ma i tuoi divani praticamente non hanno bracciolo, e credo che nel tuo caso sarà veramente scomodo. Poi visto che hai la possibilità di avere almeno un divano davanti lascialo così. Io ho il camino in mezzo alle balle ma tu no. Non so...
Se riuscissi a postare una piantina con gli arredi messi in entrambi i modi magari si capisce meglio come variano gli spazi.
Ciao.
Nell'ottica del tavolo rettangolare allungabile questa disposizione mi fa guadagnare qualcosina. Appena posso vorrei provare a spostare il 3 posti davanti alla tv e lasciare il 2 posti di spalle all'ingresso. In questo modo potrei liberare superficie davanti al balcone e ragionare sui nuovi spazi.

Cerco di postarvi al più presto le piantine con le disposizioni varie.

Grazie
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone

#30
chilagh ha scritto:
Il Mansardone ha scritto:Gli scontri con mia moglie iniziano ad essere infuocatamente interessanti.

Ieri sera abbiamo provato a spostare la disposizione dei divani. Cosa ve ne sembra? Con questa disposizione che tipo di soluzione riuscite a immaginare per utilizzare/sfruttare il corridoio che si è venuto a creare?
ok, ho visto la nuova galleria :) beh mi sembra che adesso puoi buttare giù il muro a favore della cucina e inserire un bel tavolone :lol:
Diavolo, non sai da quanto tempo ci stia pensando.
Ma come fare con il parquet sotto la tramezza?
E il calorifero della cucina? e il pilastro?

Quello che potrei fare senza grosse spese è raddoppiare la porta della cucina per creare un affaccio più ampio sulla sala. Ma mi resta sempre il problemino del parquet sotto la tramezza.

Grazie, chilagh
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli - Woody Allen

Il Mansardone