La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione mobili in cucina:consigli?

#1
Devo arredare una cucina di 3.20m x 1.25m , come da piantina :
Immagine
Purtroppo la finestra a destra preclude la possibilità di porre un pensile scolapiatti di classiche dimensioni sopra il lavello in quanto impedirebbe l'apertura della finestra stessa.
Non posso spendere ulteriormente per cambiare la finestra o invertirne il senso di apertura , nè posso buttare giù il muro che divide la cucina dal tinello.
Inoltre la posizione del lavello è obbligata e non posso allontanarlo dalla finestra.
Il mio budget è limitato per cui la mia scelta cade su Mondo Convenienza.
Considerando tutte le condizioni "particolari" di cui sopra , sto cercando di determinare la disposizione più funzionale dei piani e dei pensili e vi chiedo cortesemente un parere sulle seguenti soluzioni :

1 - Cucina lineare con frigo incassato
Immagine
2 - Cucina angolare con frigo pic-nic incassato
Immagine
3 - Cucina angolare con frigo non incassato (che andrebbe nell'angolo a sinistra)
Immagine
Secondo voi , fra le tre , qual'è la soluzione migliore?
Ci sono soluzioni migliori?
Avete consigli?
Io sono tentata di optare per la terza : esteticamente non è bellissima ma mi consentirebbe di avere un piano di lavoro maggiore (e io punto più alla funzionalità che all' estetica).

Vi ringrazio anticipatamente per ogni intervento :D
Ultima modifica di Aika il 17/03/09 0:40, modificato 1 volta in totale.
" Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella che danzi " (Friederich Nietzsche)

Re: Disposizione mobili in cucina:consigli?

#2
Aika ha scritto:Devo arredare una cucina di 2.80m x 1.25m , come da piantina :
ciao, dalla piantina e dai tuoi disegni la parete da 280 sembra più lunga!
cmq io voto per il frigo in colonna, poi moduli permettendo, farei cassettiera da 40, forno da 60, base da 60 e base lavello da 60

Re: Disposizione mobili in cucina:consigli?

#3
A974 ha scritto:ciao, dalla piantina e dai tuoi disegni la parete da 280 sembra più lunga!
Caspita hai ragione!
Immagine
Ho la testa piena di numeri e ho sbagliato la misura relativa alla lunghezza della stanza : i metri sono 3.20 , non 2.80 :P
Ho corretto anche nel primo post.
" Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella che danzi " (Friederich Nietzsche)

#4
Anche noi abbiamo avuto lo stesso... dopo milioni di prove... siamo riusciti a convergere...

Ti dico quello che farei io, chiaramente in base ai miei gusti ed all'esperienza che mi son fatto in quetsi mesi:
- nn metterei i pensili verticali... troppo classici... "restringono" lo spazio... opterei per pensili orizzontali "allargano" di più...
- eviterei la frammentazione dei piccoli mobilini usati per colmare i "buchi".
- mondo convenienza non ha molta modularità in questo senso (noi nn riuscivamo a sfruttare bene tutto lo spazio disponibile)... ti consiglio IKEA.

usando i pensili orizzonatali potresti passare poco sopra l'anta della finestra aperta... per poi scendere disegnando un motivo tipo quello qui sotto (tu avresti la finestra aperta al posto di dove noi abbiamo la cappa)... ti puoi sbizzarrire come vuoi....
Immagine

#5
Dunque...la cucina lineare con frigo incassato esteticamente sarebbe la migliore , ma il problema è che una parte del "piano di lavoro" sarà occupato da un forno a microonde per cui lo spazio si riduce molto in questo caso :(

L' opzione con frigo picnic incassato l'ho presa in considerazione perchè in garage avrò un grande congelatore orizzontale , ma poichè in famiglia siamo in quattro dubito che un frigo picnic sia una scelta ottimale...anche se potendo incassarlo e potendomi allargare con un angolare , alla fine avrei un ampio "piano di lavoro"...e quindi avrei modo di piazzare il microonde.

Nel caso della cucina angolare con frigo non incassato avrei un "piano di lavoro" di discrete dimensioni (anche se l'aspetto estetico generale della cucina non ne gioverebbe) e di conseguenza anche in questo caso il posto per il microonde ci sarebbe (andrebbe sul piano di lavoro nell'angolo a sinistra).

@ A974 : Controllerò la possibilità di mettere i moduli come da te descritti :)

@ f3d3 : Riguardo l' opzione pensili orizzontali sono d' accordo con te dal punto di vista prettamente estetico però , perchè sono alta 1.63m e se metto quei pensili sopra il bordo della finestra mi ci vuole una scala per arrivarci... :roll:
Ho considerato la possibilità Ikea , ma per motivi vari bisogna che ripieghi su Mondo Convenienza :)

Secondo voi la terza opzione , cioè quella con cucina angolare e frigo non incassato è proprio brutta? :(
Vorrei riuscire a piazzare sto maledetto microonde :mrgreen: riuscendo comunque ad avere un buon "piano di lavoro".

Riguardo la tipologia , la mia scelta è caduta sul modello Valentina ma sono indecisa riguardo il colore.
Considerando che nel tinello avrò una base a quattro ante simile a questa...

http://www.mondoconv.it/Arredamento/Sch ... IDImg=5238

...riguardo il colore della cucina mi consigliate questo...

http://www.mondoconv.it/Arredamento/Sch ... IDImg=6859

...o questo?...

http://www.mondoconv.it/Arredamento/Sch ... IDImg=4623
" Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella che danzi " (Friederich Nietzsche)

#6
potresti inserire il frigorifero in una semicolonna h max 145 cm così sopra ci appoggi il microonde.

#7
Si... i pensili alti li usi come ripostiglio e ti ci vuole tipo un panchetto... cmq indicativamente dicevo una cosa del genere....
Immagine
Immagine

#8
maaaaaaaaaaa... il frigo?
io cmq, visto che il budget è limitato, metterei pensili con apertura a battente e di fianco al lavello metterei una base da 60 con anta così se un giorno vorrai inserire la lavastoviglie hai già tutto.

#9
vedo che la discussione sulle cucine Lago ha fatto proseliti.... si vedono spuntare in tutte le discussioni improbabili composizioni di pensili... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
ccd ha scritto:vedo che la discussione sulle cucine Lago ha fatto proseliti.... si vedono spuntare in tutte le discussioni improbabili composizioni di pensili... :lol:
guarda che una comunissima persona alta 2 metri arriva comodamente ad aprire quei pensili!

#11
La disposizione di quei pensili mi lascia diciamo... basito...
Al di la dell'estetica piu' o meno bella... mi sembra alquanto poco funzionale. Inoltre trovo tu abbia un sacco di spazio sprecato viste le ridotte dimensioni del locale...

Le cucine lago saranno belle... moderne e minimal... il massimo della moda... ma secondo me se ci metti un cuoco li dentro ti insegue con il mattarello :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
scusa...ma anche se la posizione del lavello è obbligata anzichè fare angolo nella parete di sinistra non puoi sfruttare con delle basi anche lo spazio sotto la finestra....non ci metti i pensili sopra ma hai sempre un piano di appoggio....

#13
A974 ha scritto:
ccd ha scritto:vedo che la discussione sulle cucine Lago ha fatto proseliti.... si vedono spuntare in tutte le discussioni improbabili composizioni di pensili... :lol:
guarda che una comunissima persona alta 2 metri arriva comodamente ad aprire quei pensili!

ammazza ma dove vivi?!? tutti vatussi dalle tue parti! :shock:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
A974 ha scritto:maaaaaaaaaaa... il frigo?
io cmq, visto che il budget è limitato, metterei pensili con apertura a battente e di fianco al lavello metterei una base da 60 con anta così se un giorno vorrai inserire la lavastoviglie hai già tutto.
eheh ecco il frigo.... cmq siamo al limite... ma nn ho capito se la cucina è in vista dal soggiorno....
Immagine

#15
Cerise ha scritto:
A974 ha scritto:
ccd ha scritto:vedo che la discussione sulle cucine Lago ha fatto proseliti.... si vedono spuntare in tutte le discussioni improbabili composizioni di pensili... :lol:
guarda che una comunissima persona alta 2 metri arriva comodamente ad aprire quei pensili!

ammazza ma dove vivi?!? tutti vatussi dalle tue parti! :shock:
:lol: :lol: :lol: