La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

XL T70

#1
Ciao Ragazzi
ho acquistato circa 10 anni fa un armadio T70 (modello XL).
L'armadio è molto bello e sicuramente di qualità e volevo quindi portarlo con me nella casa nuova.
Purtroppo xò le misure non concordano e dovrei aggiungere almeno un'anta. (Il mobile attualmente misura 320 cm 4 ante da 80 e nella nuova casa la parete misura 425 cm)
Sapete quanto mi hanno chiesto per questa modifica???? :oops: 1600€ :cry:
Credo che sia davvero un furto. Mi dite la vostra? Qualcuno di Voi può aiutarmi?????
Vi posto l'immagine del mobile per darvi un'idea....
Immagine
Simo & Co.

#2
Dalle foto sembra il complanare, come quello che ho io da 10 anni esatti, pero' 3 ante da 100cm .
E' un prodotto particolare e non mi meraviglia che chiedano cifre di quel genere per una modifica che non e' proprio banale: con 4 ante dovresti avere le ante che scorrono su due livelli raggruppate a due a due. Aggiungendo un'anta, un gruppo diventa da tre che scorrono su 3 livelli permettendo l'apertura contemporanea di 2 delle 3 ante. Significa cambiare i binari di scorrimento superiore e inferiore ... oltre a tutto quello che serve in piu'.

#3
rsturial ha scritto:Dalle foto sembra il complanare, come quello che ho io da 10 anni esatti, pero' 3 ante da 100cm .
E' un prodotto particolare e non mi meraviglia che chiedano cifre di quel genere per una modifica che non e' proprio banale: con 4 ante dovresti avere le ante che scorrono su due livelli raggruppate a due a due. Aggiungendo un'anta, un gruppo diventa da tre che scorrono su 3 livelli permettendo l'apertura contemporanea di 2 delle 3 ante. Significa cambiare i binari di scorrimento superiore e inferiore ... oltre a tutto quello che serve in piu'.
Si esatto...XL COMPLANARE...capisco che la modifica abbia un costo ma questo mi sembra davvero eccessivo...pottrei trovare qualcosa di nuovo allo stesso prezzo...(magari non prorio stessa qualità ovvio).

In alternativa studiare un modo per sfruttare la differenza di spazio (ca 100 cm). Avevo pensato di piazzarlo in mezzo alla stanza e creare della basi ai lati, con magari inserita una cassettiera....ma sono sicura che perderebbe tutta la sua bellezza...
Simo & Co.

#4
Capisco, io ho traslocato un anno fa e ho messo il mio da 3,05m al centro di una parete da 4m, lasciando lo spazio ai lati per usi vari. Non e' il massimo dell'estetica, ma gli spazi si sfruttano sempre.

Quanto al costo, non per difendere T70 (anzi), non vedo soluzioni diverse in quanto sostituendo i logheroni di guida e' quasi come comprarne mezzo nuovo da 240cm piu' anta, base, tetto e laterali.

L'anno scorso, in vista del trasloco, mi era venuta l'idea di far fare una revisione al sistema di scorrimento che sente i 10 anni di utilizzo (rullini in teflon consumati e pistoni di richiamo poco efficienti). Ma quando ho visto come e' fatto il sistema ho rinunciato a priori immaginando costi esagerati. Ad occhio i carrelli non sembrano smontabili e sarebbero sa sostituire ...

Immagino che il preventivo te lo abbia fatto T70 direttamente, o tramite un rivenditore?

#5
Il preventivo me lo sono fatta fare dal rivenditore dove avevo comperato il mobile. Proverò ad andare direttamente da T70 visto che non sono molto distanti da me. Vediamo se riusciamo a scendere un pò o magari a trovare una soluzione.
Simo & Co.

#6
Ho fatto due conticini ... il 3 ante da 100cm 10 anni fa costava circa 8 milioni (listino), il 4x80cm qualcosa in piu', ovvero circa 4150 euro. Dopo 10 anni, con inflazione e varie, siamo su un valore di circa 6000 euro, ovvero 1500 ad anta ...
Tu vuoi aggiungere un'anta e i conti tornano, considerato che si dovra' anche sostituire un po' di roba, non soltanto aggiungere.

Invece vedo un problema: l'anta nuova avra' un colore diverso dalle vecchie, sia per la produzione diversa ma soprattutto per l'effetto di 10 anni di luce e agenti atmosferici ... potrebbe essere un accoppiamento spiacevole, vista anche la spesa non indifferente.
Ti suggerisco di sottoporre il problema al tuo rivenditore o a T70 direttamente per capire cosa ne pensano; io vorrei provare un anta nuova e vedere l'effetto finale prima di spendere 1600 euro ...

#7
Hai pienamente ragione, anche noi avevamo pensato al problema della differenza di colore. Però quel mobile posizionato in mezzo non mi convince proprio. Devo trovare una soluzione!
Esempio : se lo posiziono a lato e continuo con una strutta in cartongesso creadon una piccola cabina armadio?? Potrebbe essere un'idea no?? Ma forse mi costerebbe più di 1600 €... :oops:
Simo & Co.

#8
Non ho idea del costo, ma per essere "una soluzione simpatica" dovresti anche abbassare il tetto per inserire l'XL in una sua nicchia a fianco della quale creeresti una sorta di "spogliatoio", magari con una porta in vetro bella quanto vuoi ... ma ho idea che il costo decolli ....

#9
rsturial ha scritto:Non ho idea del costo, ma per essere "una soluzione simpatica" dovresti anche abbassare il tetto per inserire l'XL in una sua nicchia a fianco della quale creeresti una sorta di "spogliatoio", magari con una porta in vetro bella quanto vuoi ... ma ho idea che il costo decolli ....
Vabbhè rimando il problema a data da definirsi... ora sono alle prese con piastrelle, sanitari, elettrodomestici....non posso continuare così altrimenti finisco in sanatorio!! :?
Simo & Co.

#10
Non ti invidio ... ho cominciato a inizio 2007 che non c'erano neanche le fondamenta e ho traslocato dopo 16 mesi di delirio.

Ma sono sicuro che tra qualche anno mi riprende la voglia di fare qualcosa di nuovo ...

In bocca al lupo.

#11
interessante 3D...

Mi chiedevo quindi quanta importanza possa veramente avere la scrupolosa ricerca della qualità in talune marche rispetto ad altre.... :?: :roll: (talvolta quasi ossessiva in alcuni 3D presenti nel forum)

#12
f3d3 ha scritto:interessante 3D...

Mi chiedevo quindi quanta importanza possa veramente avere la scrupolosa ricerca della qualità in talune marche rispetto ad altre.... :?: :roll: (talvolta quasi ossessiva in alcuni 3D presenti nel forum)
Personalmente credo che la qualità ri-paga sempre...
l'armadio di cui stiamo parlando è ottimo...dopo dieci anni è come nuovo ovvimente è stato acquistato pensando ad una soluzione che in quel momento pensavamo fosse "definitiva"...poi gli anni passamo e cambiano anche le esigenze . Personalmente tornando indietro farei la stessa scelta.
Simo & Co.

#13
Concordo, i prodotti di qualità ripagano.
Oltre all'armadio, anche il mio con 10 anni di vita e in ottime condizioni tranne le parti soggette ad usura che necessariamente devono consumarsi, ho anche dei mobili Feg in sala che hanno anche loro "lavorato" per 10 anni e subito un trasloco senza che nulla, proprio nulla, si sia rotto o rovinato.
Certo, l'investimento per entrambi non e' stato banale, ma tra estetica e durata e' stato tutto ripagato.

#14
rsturial ha scritto:Concordo, i prodotti di qualità ripagano.
Oltre all'armadio, anche il mio con 10 anni di vita e in ottime condizioni tranne le parti soggette ad usura che necessariamente devono consumarsi, ho anche dei mobili Feg in sala che hanno anche loro "lavorato" per 10 anni e subito un trasloco senza che nulla, proprio nulla, si sia rotto o rovinato.
Certo, l'investimento per entrambi non e' stato banale, ma tra estetica e durata e' stato tutto ripagato.
Il punto è che riadattare mobili pensati per una casa in un altra porta generalmente a delle storture d'arredamento. :|

Comprarsi il "mobile per la vita" (cosi robusto da durare per tutta la vita) a mio avviso non ha molto più senso... è un retaggio culturale che ci è stato tramandato... società più moderne di quella italiana già da diverso tempo non concepiscono più "il mobile per la vita"...