La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E se installo un pannello solare?

#46
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione proprio ieri ( :) ebbene si, ieri abbiamo stipulato il rogito). E' chiaro che, ad oggi, non potrei usufruire degli incentivi.

Se però installassi un pannello solare termico per la produzione di ACS? Premesso che ero già intenzionato a farlo, considerato che:

- L'art. 2 del D.L. n.5 del 10/02/2009, "Detrazione per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici" dice che: comma 1, Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui all'articolo 1 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 [...]

- Che il citato art.1 della legge 27/12/97 n.449 dice che: [...] La stessa detrazione, con le medesime condizioni e i medesimi limiti, spetta per gli interventi relativi [...] al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia [...]

Deduco che installando detto pannello solare rientrerei nella categoria degli interventi che, avendo diritto ad una detrazione fiscale (nella fattispecie del 55% e non del 36%), danno diritto alla detrazione del 20% sull'acquisto di immobili ed elettrodomestici.

E' un ragionamento valido?

#47
archibagno ha scritto:Nel bonifico devi indicare numero e data della fattura a cui si riferisce il bonifico.
ho letto sull'inserto del sole24ore che anche un itervento di semplice sostituzione del tubo del gas e/o sull'impianto elettrico da accesso alla detrazione del 36% e quindi poi al 20% sui mobili fatti salvi i paletti delle date di esecuzione e del pagamento con bonifico.

io sarei dentro in questo caso, avendo riammodernato il mio impianto elettrico.
è prevista però la comunicazione al centro di Pescara con la scheda standard.

P.S.: tra le altre cose le spese di arredamento andranno poi dedotte sul prossimo modello unico per chi compra i mobili adesso, vero???

#48
Oggi abbiamo fermato i mobili....

Abbiamo una Dia presentata un mese fa. il termine per iniziare i lavori scade il 27 (evviva!!!) e la ditta iniziz il tutto il 2 di marzo.

Domani mandiamo la richiesta all'Agenzia delle Entrate a Pescara per il 36% (la nostra è manutenzione straordinaria come da Dia).

Per dare l'acconto per i mobili e voledo usufruire del bonus detrazione irpef 20% che tipo di dicitura dobbiamo mettere nel bonifico? oppure l'acconto lo possiamo fare anche con altro metodo? Rimane però il dubbio per la dicitutura da inserire nella causale del bonifico per poter usufruire di questa detrazione...

potreste daremi qualche dritta visto che dobbiamo versare il saldo entro la settimana?

ed inoltre, per quanto riguarda il 36%
se abbiamo manutenzione straordinaria e mi compro i materiali ho iva al 20%
se li compra chi mi fa i lavori e me li rivende con la manodopera ho iva al 10%

ma lui/loro che comprano i materiali per me...hanno iva al 20% o al 10% che guadagno potrebe averne quindi la ditta? deve farmi poi un mega rincaro?

Grazie mille

#50
da quello che so io, anche il costruttore acquista a sua volta ad aliquota agevolata.

quando lavoravo da un aritigiano si faceva così..per questo ti chiedono tutta la documentazione in anticipo, perchè loro a loro volta la dovranno fornire... s epoi nel corso degli anni sono cambiate le cose... :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#51
ela78 ha scritto:da quello che so io, anche il costruttore acquista a sua volta ad aliquota agevolata.

quando lavoravo da un aritigiano si faceva così..per questo ti chiedono tutta la documentazione in anticipo, perchè loro a loro volta la dovranno fornire... s epoi nel corso degli anni sono cambiate le cose... :roll: :roll:
Dai produttori non si acquista mai ad iva agevolata...

Almeno nel mio settore...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Elettrodomestici e mobili, bonus 20% alla Camera

#52
Elettrodomestici e mobili, bonus 20% alla Camera
Atteso per oggi il protocollo di intenti tra governo e aziende produttrici


13 marzo 2009 - È in corso alla Camera l'esame, da parte delle Commissioni parlamentari, del disegno di legge di conversione del DL n. 5 del 10 febbraio 2009 recante Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi.

L'articolo 2 del DL 5-2009 ricordiamo introduce una detrazione del 20% delle spese documentate, sostenute tra il 7 febbraio 2009 e il 31 dicembre 2009, per l'acquisto di mobili, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, computer e televisori.

Il tetto massimo della spesa agevolabile è fissato a 10.000 euro, di conseguenza l'importo massimo della detrazione è di 2.000 euro da ripartire in cinque quote annuali.

Per accedere alla detrazione è necessario avviare, o aver avviato a partire dal primo luglio 2008, lavori di recupero del patrimonio edilizio su singole unità immobiliari residenziali, usufruendo della detrazione del 36% (art. 1 della legge 449-1997).

I beni per i quali si usufruisce della detrazione del 20% devono essere destinati all'arredo dell'immobile ristrutturato.


Nel corso della discussione in Commissione Lavoro, il relatore ha ricordato che il comma 3 dell'art. 2 prevede che, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del DL (11 febbraio 2009), la Presidenza del Consiglio dei Ministri stipuli un protocollo di intenti con i produttori dei beni incentivati, che definisca gli impegni relativi al mantenimento dei livelli occupazionali, al rispetto dei termini di pagamento previsti nei rapporti con fornitori e con gli altri soggetti della filiera produttiva e distributiva, e allo sviluppo e al mantenimento di iniziative promozionali finalizzate a stimolare la domanda e a migliorare l'offerta anche dei servizi di assistenza e manutenzione.

Il protocollo dovrebbe essere stipulato entro oggi 13 marzo.

PER AGGIORNAMENTI IN MERITO ALL'ARGOMENTO TRATTATO CLICCA QUI
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#53
Eau Lente ha scritto: ma lui/loro che comprano i materiali per me...hanno iva al 20% o al 10% che guadagno potrebe averne quindi la ditta? deve farmi poi un mega rincaro?
Grazie mille
(come dice archibagno) non credo che l'impresa abbia la possibilità di acquistare al 10%... comunque l'unico effetto per l'impresa di acquistarli al 20% e rivenderteli al 10% è che andranno a credito di Iva... quindi potranno avere il rimborso o utilizzarlo in compensazione... per loro l'iva non è un costo ma una partita di giro... se sono onesti non faranno proprio nessun ricarico extra.
Se sono disponibili a farti questo piacere (a me lo faranno) sfruttalo...!!!

#54
trinity75 ha scritto:(come dice archibagno) non credo che l'impresa abbia la possibilità di acquistare al 10%... comunque l'unico effetto per l'impresa di acquistarli al 20% e rivenderteli al 10% è che andranno a credito di Iva... quindi potranno avere il rimborso o utilizzarlo in compensazione... per loro l'iva non è un costo ma una partita di giro... se sono onesti non faranno proprio nessun ricarico extra.
Se sono disponibili a farti questo piacere (a me lo faranno) sfruttalo...!!!
Infatti... ho parlato con l'impresa e mi fano questa cortesia :)

Evviva eviva ....

36%

#56
no, l'AE non risponde alla richiesta...che poi non è una richiesta ma una comunicazione.
quando controlleranno la dichiarazione dei redditi del 2009 ti chiederanno di portare copia della dia inviata a Pescara, fatture, bonifici e chi più ne ha più ne metta...
se non hai ancora chiuso i lavori credo di si... sempre che i mobili e gli elettrodomestici siano stati acquistati nel 2009 (non ricordo di preciso da che data)... se li hai comprati e pagati nel 2008, no. :cry:
mi viene solo il dubbio sul fatto che i lavori che hai fatto tu non sono una vera e propria ristrutturazione, ma rientra piuttosto tra le altre spese detraibili..bisogna aspettare che escano info più precise, smbra infatti che la detrazione sui mobili ed eldo, spettino solo quando sono su certi interventi che danno diritto al 36%... adesso riensandoci forse il lavori per la sicurezza delle case non ci dovrebbero rientrare, perchè il principio credo sia quello di agevolare chi deve arredare una casa in ristrutturazione (ad es. giovani coppie che la devono arredare da zero).
sicuramente faranno una guida con tutta la casistica.
ciao

Re: 36%

#57
trinity75 ha scritto:no, l'AE non risponde alla richiesta...che poi non è una richiesta ma una comunicazione.
quando controlleranno la dichiarazione dei redditi del 2009 ti chiederanno di portare copia della dia inviata a Pescara, fatture, bonifici e chi più ne ha più ne metta...
se non hai ancora chiuso i lavori credo di si... sempre che i mobili e gli elettrodomestici siano stati acquistati nel 2009 (non ricordo di preciso da che data)... se li hai comprati e pagati nel 2008, no. :cry:
mi viene solo il dubbio sul fatto che i lavori che hai fatto tu non sono una vera e propria ristrutturazione, ma rientra piuttosto tra le altre spese detraibili..bisogna aspettare che escano info più precise, smbra infatti che la detrazione sui mobili ed eldo, spettino solo quando sono su certi interventi che danno diritto al 36%... adesso riensandoci forse il lavori per la sicurezza delle case non ci dovrebbero rientrare, perchè il principio credo sia quello di agevolare chi deve arredare una casa in ristrutturazione (ad es. giovani coppie che la devono arredare da zero).
sicuramente faranno una guida con tutta la casistica.
ciao
leggendo la sezione casa 24 del sito del sole24ore dice che anche i piccoli interventi aiutano per il bonus detrazioni e sembra che il caso sopra descritto rientri così come la messa a norma dell'impianto elettrico per la legge 46/90. :wink:

#58
Grazie mi informerò. Io però non ho chiesto la DIA perchè non credo che per le grate alle finestre (che già altri condomini avevano) serva.
Comunque mi permetto di dire che questa relazione con la ristrutturazione è una cavolata pazzesca. Ci sono anche coppie che devono arredare da zero una casa che non ha bisogno di essere ristrutturata (solitamente pagata proporzionalmente di + rispetto ad una da ristrutturare... quindi con lo stesso dispendio di denaro totale, in media), ma a loro non spetta nulla.
Comunque la cucina e il divano letto li ho presi e pagati nel 2008, ma il resto è ancora tutto da arredare, mi manca la lavatrice, quindi spero che il caso delle grate rientri nella casistica.

Grazie
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#59
anche io ho intenzione di mettere le grate alle finestre x cui spero di poterla fare.i miei dubbi sono:la ristrutturazione o simile deve avvenire prima dell'acquisto dei mobili?,se il venditore nn vuole il bonifico(es banale compro tv da mediaworld)nn basta fattura?,sul bonifico devo indicare la normativa nella causale?,un paio di settimane fa ho pagato parte dei mobili con assegno sconoscendo la questione..mi mangio le mani o ho modo di rimediare?,a chi posso chiedere info in merito? al caaf?

#60
betty_boop ha scritto:... Comunque mi permetto di dire che questa relazione con la ristrutturazione è una cavolata pazzesca. Ci sono anche coppie che devono arredare da zero una casa che non ha bisogno di essere ristrutturata (solitamente pagata proporzionalmente di + rispetto ad una da ristrutturare... quindi con lo stesso dispendio di denaro totale, in media), ma a loro non spetta nulla....
Noi siamo una di queste coppie. Stiamo risolvendo installando un impianto d'allarme (l'avremmo comunque fatto); ho contattato l'Agenzia delle Entrate dopo aver letto la guida alle detrazioni 36% ed in effetti l'acquisto e installazione di un impianto di questo tipo ha diritto ad accedere alla detrazione e dà diritto, dunque, alla detrazione del 20% sull'acquisto di mobili ed eldom.