La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2716
Ok ho capito
Io credo che opterò con decisione per la materna pubblica, sennò vado a lavorare per pagare le rette e tanto vale starsene a casa come nonna papera a far marmellate.... :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#2717
Penso che tutte le famiglie in cui lavorano entrambi siano nella fascia max di reddito...noi non abbiamo manco presentato l'ISEE :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#2718
Colynn ha scritto:Penso che tutte le famiglie in cui lavorano entrambi siano nella fascia max di reddito...noi non abbiamo manco presentato l'ISEE :roll:
Ehm.... veramente io risultavo in fascia massima anche quando, per il nido, mi spacciavo ancora per ragazza madre (quindi calcolando solo il mio stipendio) :shock: :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2719
Colynn ha scritto:
Cla' ha scritto:
Colynn ha scritto:Scusate..ma la materna non è gratis (a parte trasporto e pasti???) vi prego ditemi che è così :shock: !!!
Ma ti pare che debba essere più informata io? :lol:

Qui non è mai stata gratis: ci sono fasce diverse in base al reddito :roll:
Ma intendi statale o comunale?? :roll:
Pensavo che statale/comunale/pubblica fossero la stessa cosa :oops:

E forse allora anche le tariffe che ho visto io riguardavano pasti+optional vari :roll:

Torno fra le ricette che è meglio :mrgreen:

#2720
Hai ragione Colynn infatti è una vergogna...per non pagare bisogna essere disoccupati e vivere sotto a un ponte? :roll: Bah...

#2722
Ma guarda io non pretendo nemmeno di non pagare....mi scoccia pagare anche per gli evasori.
Al nido ci sono tante situazioni assurde...una mamma che arriva col gippone da 80.000€ e non paga nemmeno la mensa, io guido una seicento e pago anche per lei....
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#2723
vi racconto il trucchetto schifoso che sfruttano consapevolmente le coppie di fatto

ovviamente riconoscono il figlio ma mantengono le residenze separate così il reddito risulta uno anche se cio' non è vero (due amici fdp lo fanno)

rate del nido a metà prezzo e punti più alti nelle graduatorie

l'ultima riunione con tutti i rappresentanti dei vari nidi ed i responsabili del comune ho sollevato la questione

ahahah baraonda e tante facce zitte per vergogna
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2724
Colynn ha scritto:Ma guarda io non pretendo nemmeno di non pagare....mi scoccia pagare anche per gli evasori.
Al nido ci sono tante situazioni assurde...una mamma che arriva col gippone da 80.000€ e non paga nemmeno la mensa, io guido una seicento e pago anche per lei....
l'anno scorso hanno cominciato finalmente a guardare alle dichiarazioni e alla veridicità dell'ISEE

bene qualche bambino è stato mandato a casa

il problema è che controllano solo un 5%
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2725
canarino ha scritto:vi racconto il trucchetto schifoso che sfruttano consapevolmente le coppie di fatto

ovviamente riconoscono il figlio ma mantengono le residenze separate così il reddito risulta uno anche se cio' non è vero (due amici fdp lo fanno)

rate del nido a metà prezzo e punti più alti nelle graduatorie

l'ultima riunione con tutti i rappresentanti dei vari nidi ed i responsabili del comune ho sollevato la questione

ahahah baraonda e tante facce zitte per vergogna
Ehm.... è quello che ho fatto io il primo anno di nido :oops:
Purtroppo a settembre ero costretta a tornare a lavorare, non ho nonni disponibili a tenere il bambino (se non quelle 2/3 mattine all'anno in cui me lo tiene mia madre, se proprio non posso stare a casa da lavoro), non eravamo sposati e Campo aveva ancora la residenza a Courmayeur, l'avevo anche iscritto ad un nido privato ma, obbiettivamente, costava troppo e non potevamo permettercelo (per non parlare del costo di una baby sitter :shock: )
Ho sempre pagato comunque la retta + alta :wink: e riconosco che probabilmente questo escamotage mi abbia fatto guadagnare punti per le graduatorie :roll: ma non avevo alternative :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2726
Anna, capisco ma...

Io lavoravo a 300 km di distanza da casa, ma in graduatoria eravamo dietro ad altri che appunto risultavano figli di "ragazze madri"...

Quando arrivo' la lettera in cui ci dicevano che non lo avevano accettato al nido, andai all'ufficio scuola del comune quasi in lacrime. Forse le feci pieta', o forse ci furono sufficienti rinunce, ma un mese dopo si libero' un posto per noi. Non so come avrei fatto altrimenti.

#2727
Sono perfettamente consapevole di non aver fatto una bella cosa :oops: e non ne vado certo fiera.
Non voglio sollevare un polverone o fare un discorso razzista, nè tantomeno trovare scusanti per quello che ho fatto :wink: ma la situazione delle liste d'attesa dei nidi è schifosa, e si sa :? quando poi però scopri che nella classe di tuo figlio ci sono bambini rom (i cui genitori, ovviamente, non lavorano) le bal@e ti girano, e non poco!
Se ti può consolare nel corso degli anni ho avuto modo anch'io di andare in lacrime ai vari uffici nidi o scuola materna: il primo anno di materna (anzi il secondo anno che lo iscrivevo, alla prima iscrizione non l'hanno accettato proprio) l'hanno preso solo per le rinunce di altri bambini e tutti gli anni per i vari centri estivi (l'anno scorso l'ho addirittura iscritto in 2 comuni diversi e mi hanno dato picche entrambi :evil: ).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2728
E poi dicono che la scuola è un diritto di tutti :roll:
Io per il nido comunale non ho neanche provato, uno perchè mi sono decisa ad iscriverlo troppo tardi e due perchè non lavorando, essendo sposata e avendo un reddito alto non me l'avrebbero mai preso. Quindi ho scelto di andare nel privato (che comunque come prezzi coincide).

#2729
Ecco il fatto è che qui in Toscana la situazione pubblico/privato non coincide...ma proprio per niente.
Per la mia esperienza (anche noi siamo stati ripescati dopo le rinunce mentre il bimbo già frequentava il privato) il privato è più caro (650-700€ al mese anzichè 450€), con meno spazi e aree verdi, con un rapporto maestre bambini inferiore.
Non c'è proprio paragone....
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#2730
Colynn ha scritto:Ecco il fatto è che qui in Toscana la situazione pubblico/privato non coincide...ma proprio per niente.
Per la mia esperienza (anche noi siamo stati ripescati dopo le rinunce mentre il bimbo già frequentava il privato) il privato è più caro (650-700€ al mese anzichè 450€), con meno spazi e aree verdi, con un rapporto maestre bambini inferiore.
Non c'è proprio paragone....
Qui dipende dagli asili. Per esempio quello di Ale ha un bel giardino e una struttura curata. L'anno prossimo si trasferirà nella sede principale che ha un parco enorme, orto, cavalli ecc. Il raporto maestre nella sua classe è una ogni 6 bimbi.