La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio...

#1
Ho pareri discordanti di mobilieri, quindi chi meglio di voi può risolvere questo dilemma??? :lol:

Dovrò posizionare la colonna frigo all' estremità della cucina, proprio nell' angolo..... Devo fare un tamponamento per consentire l'apertura delle ante o no? e se si, di quanto?

C'è chi dice che servono almenpo 3cm, chi dice che può appoggiare al muro...... ed io sono in confusione!!!! :roll:

#2
Credo dipenda in quale verso apre il frigo, e anche dal raggio d'ingombro dell'apertura del modello da te scelto: se va oltre i 90°... :? In più devi calcolare lo spessore dell'eventuale della maniglia.

#3
Eh già... lo spessore della maniglia è importante perchè se va a sbattere direttamente contro al muro, oltre a non aprire completamente l' anta, non riuscirai nemmeno ad estrarre i cassettoni del freezer.
Io metto la fascia di tamponamento laterale, minimo di 3 cm.

#4
Se hai le gole credo non sia necessario alcun tamponamento... Se invece hai le maniglie credo sia obbligatorio...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
Allora mettiamola così, l'apertura dell'anta frigo verso il muro come ti hanno già detto dipende dalla maniglia che metti e dalla posizione della maniglia. Meno angolo hai a causa dell'ingombro della maniglia e meo riuscirai ad aprire l'anta del frigo. se la maniglia è ad incasso l'apertura massima invece sarà a 90°.
Tieni conto comunque che anche con una apertura a 90° il cestello interno al frigo dove si ripongono normalmente le verdure non sarà estraibile.
Se vuoi evitare questo inconveniente occorre mettere una orribile fascia di almeno 3cm, orribile se le ante del frigo sono ovviamente 2.

#7
caso 1: frigo incassato a casa vecchia
spazio di 5-8 cm (non ricordo precisamente, e poi muretto da 1,30
la porta si apriva, ma se dovevo estrarre il cassetto di dx (verso la cerniera) dovevo togliere prima l'altro

caso 2: frigo free standing attuale
ha i suoi bravi 8/10 cm a dx e a sx, e poi è lato porta: quando lo apro per caricare va allegramente fuori, senza alcun problema

io voto per il tamponamento
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#8
pawie ha scritto: ma se dovevo estrarre il cassetto di dx (verso la cerniera) dovevo togliere prima l'altro

io voto per il tamponamento
Sul frigo da incasso, se intendi il cassetto verdura, devi sempre togliere prima uno e poi l'altro, per via delle cerniere a traino che non permettono l'apertura totale dell'anta. Al massimo togliere il porta-bottiglie sull'anta (ma sai che due ......) :wink:

Per il tampone, sono completamente d'accordo.
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for