La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet fessurato

#1
iniziano i problemi :roll:
parquet prefinito Gazzotti King 1a scelta, wenghè nelle 2 camere, teak asia in sala e nell'ingresso, posato incollato con posa a correre
è stato incollato sul pavimento precedente (originale anni 30) per cui non ci sono particolari irregolarità della base

ci siamo resi conto che nelle giunture ci sono dei punti in cui si alza, fa una specie di cuspide a rilievo, e nelle camere (più nella cameretta in realtà), alcuni listoni sembrano fessurati, con delle linee di rottura lungo tutto il listone

potrebbe essere dovuto al fatto che non hanno lasciato abbastanza spazio ai bordi per i movimenti del parquet? o a qualche incidente di pulizia successivo?
se è così ora, che ho ancora il riscaldamento acceso, c'è il rischio che si espanda ulteriormente e che mi si rialzi?
cosa posso fare?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Parquet fessurato

#2
pawie ha scritto:iniziano i problemi :roll:
parquet prefinito Gazzotti King 1a scelta, wenghè nelle 2 camere, teak asia in sala e nell'ingresso, posato incollato con posa a correre
è stato incollato sul pavimento precedente (originale anni 30) per cui non ci sono particolari irregolarità della base

ci siamo resi conto che nelle giunture ci sono dei punti in cui si alza, fa una specie di cuspide a rilievo, e nelle camere (più nella cameretta in realtà), alcuni listoni sembrano fessurati, con delle linee di rottura lungo tutto il listone

potrebbe essere dovuto al fatto che non hanno lasciato abbastanza spazio ai bordi per i movimenti del parquet? o a qualche incidente di pulizia successivo?
se è così ora, che ho ancora il riscaldamento acceso, c'è il rischio che si espanda ulteriormente e che mi si rialzi?
cosa posso fare?
quanto spesso lo lavi?

Re: Parquet fessurato

#3
pawie ha scritto: ci siamo resi conto che nelle giunture ci sono dei punti in cui si alza, fa una specie di cuspide a rilievo, e nelle camere (più nella cameretta in realtà), alcuni listoni sembrano fessurati, con delle linee di rottura lungo tutto il listone
scusa non mi è chiaro quanto scrivi:
i listoni si sono imbarcati, cioè il lati lunghi si sono alzati? e per tutta la tavola?
le fessure sono tra le tavole (cioè le linee di giunzione) o è proprio la tavola che si è crepata?
se si fossero fessurate le giunzioni e alcune tavole crepate potrebbe essere causato dalla bassissima umdità ambientale che avete in casa, dovuta al riscaldamento (ovviabile lavando più spesso con straccio non troppo strizzato).
se le tavole sono imbarcate potrebbe essere sintomo di umidità (quindi teoria opposta :( ). verifica se puoi se gli spazi che hanno lasciato per la dilatazione, ad esempio sotto i battiscopa, ci siano ancora (anche se in realtà su un multistrato è quasi nulla).
posta qualche foto per capire, direi che è la soluzione più facile
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet fessurato

#4
pawie ha scritto:iniziano i problemi :roll:
parquet prefinito Gazzotti King 1a scelta, wenghè nelle 2 camere, teak asia in sala e nell'ingresso, posato incollato con posa a correre
è stato incollato sul pavimento precedente (originale anni 30) per cui non ci sono particolari irregolarità della base

ci siamo resi conto che nelle giunture ci sono dei punti in cui si alza, fa una specie di cuspide a rilievo, e nelle camere (più nella cameretta in realtà), alcuni listoni sembrano fessurati, con delle linee di rottura lungo tutto il listone

potrebbe essere dovuto al fatto che non hanno lasciato abbastanza spazio ai bordi per i movimenti del parquet? o a qualche incidente di pulizia successivo?
se è così ora, che ho ancora il riscaldamento acceso, c'è il rischio che si espanda ulteriormente e che mi si rialzi?
cosa posso fare?
il fatto che si fessuri non è una cosa gravissima,si puo sempre stuccare.
il problema reale sono i rigonfiamenti sulle giunture, le cose sono due secondo me :
1)il piano di posa (pavimento suppongo marmittelle) non è stato sgrassato bene e la colla ( forse non mescolata bene)non ha aderito perchè anche con il movimento molto basso per un prefinito non ha avuto l'derenza necessaria (che tipo di colla hanno usato?)
2)oppure con il piccolo movimento del prefinito il pavimento sotto si è staccato
ne aggiungo un'altra perche potrebbe essere che le tavole in questione fossero difettate (maschiature rotte) e non hanno avuto l'aderenza necessaria. può succedere.
queste sono solo ipotesi per rendersi conto devi solo rompere e vedere cosa è successo realmente
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: Parquet fessurato

#5
scusate, mi ero persa gli aggiornamenti cerco di rispondere puntualmente
parquet pro ha scritto:
pawie ha scritto: ci siamo resi conto che nelle giunture ci sono dei punti in cui si alza, fa una specie di cuspide a rilievo, e nelle camere (più nella cameretta in realtà), alcuni listoni sembrano fessurati, con delle linee di rottura lungo tutto il listone
scusa non mi è chiaro quanto scrivi:
i listoni si sono imbarcati, cioè il lati lunghi si sono alzati? e per tutta la tavola?
le fessure sono tra le tavole (cioè le linee di giunzione) o è proprio la tavola che si è crepata?
sono listoni grandi (Larghezza da 110 a 120 mm, Lunghezza da 800 a 1400 mm, Spessore totale 14 mm), e sembra quasi che nei punti di giunzione lungo i lati lunghi siano risaliti a cuspide (questo sia sul wenghè che sul teak), mentre in particolare sul wenghè ho diversi listoni in cui si sono create delle fessure lungo tutta la lunghezza.
Di lavaggi ne ha visti pochi, visto che a causa di ritardi di lavori, il parquet è stato posato e coperto, per evitare danni, e per almeno 2-3 mesi è stato in queste condizioni: io ci abito da 10 giorni scarsi.
parquet pro ha scritto: posta qualche foto per capire, direi che è la soluzione più facile
appena riesco provvedo.

per luca: non ho questi dettagli, so solo che il pavimento era originale anni 30 in graniglia, ma non ho informazioni sulla posa specifica che è stata fatta, e si sono ben guardati dal dirci se ci sono stati problemi...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Parquet fessurato

#6
pawie ha scritto:
sono listoni grandi (Larghezza da 110 a 120 mm, Lunghezza da 800 a 1400 mm, Spessore totale 14 mm), e sembra quasi che nei punti di giunzione lungo i lati lunghi siano risaliti a cuspide (questo sia sul wenghè che sul teak), mentre in particolare sul wenghè ho diversi listoni in cui si sono create delle fessure lungo tutta la lunghezza.
Di lavaggi ne ha visti pochi, visto che a causa di ritardi di lavori, il parquet è stato posato e coperto, per evitare danni, e per almeno 2-3 mesi è stato in queste condizioni: io ci abito da 10 giorni scarsi.
non vorrei che il problema fosse proprio aver lasciato coperto il parquet per 2-3 mesi, potrebbe aver assorbito umidità. se così fosse, lasciando areare il fenomeno dovrebbe rientrare da solo.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
la copertura erano dei fogli di cartone fermati a bordo stanza, gli infissi erano montati, e il riscaldamento (condominiale) acceso in un secondo momento perchè i caloriferi in ghisa sono stati rimontati solo dopo
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#8
pawie ha scritto:la copertura erano dei fogli di cartone fermati a bordo stanza, gli infissi erano montati, e il riscaldamento (condominiale) acceso in un secondo momento perchè i caloriferi in ghisa sono stati rimontati solo dopo
ma hai misurato le altezze delle cuspidi? cioè quanti mm? giusto per capire di che entità sono e vedere se rientrano in un mvimento da umidità o se si tratta di qualcosaltro. suonano vuoto?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
non sono molto alte: le si vede ad occhio nudo, soprattutto controluce (la posa è a correre dalle finestre, per cui la luce evidenzia) e le sento se cammino a piedi nudi, però non saprei quantificarle, forse 1mm o 2 al max
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
pawie ha scritto:non sono molto alte: le si vede ad occhio nudo, soprattutto controluce (la posa è a correre dalle finestre, per cui la luce evidenzia) e le sento se cammino a piedi nudi, però non saprei quantificarle, forse 1mm o 2 al max
se vuoi, poi misurarle con un listello posato sopra il legno per misurare bene la "luce", ma secondo me si ritira da solo, speriamo non arrivi subito il caldo umido!
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#11
pawie ha scritto:non sono molto alte: le si vede ad occhio nudo, soprattutto controluce (la posa è a correre dalle finestre, per cui la luce evidenzia) e le sento se cammino a piedi nudi, però non saprei quantificarle, forse 1mm o 2 al max
adesso ti dico io cosa è successo il cartone si è inumidito ed ha fatto inbarcare il parquet a prescindere dal riscaldamento. sicuramente ha avuto poca aderenza a causa di poca colla o colla girata male oppure ti si è staccato e imbarcato lo strato di legno nobile sempre dovuto al cartone.io non lo faccio usare mai per questo tipo di problemi gli faccio fare soltanto dei percorsi lungo il pavimento. oramai il danno è fatto.possibile che il tuo parquettista non ti ha detto che il cartone potevi tenerlo solo per qualche giorno? mi sembra una cosa alquanto strana. la cosa che puoi fare adesso è mettere una toppa cioè cambiare le tavole più vistose e aspettare un po di tempo per farlo riassestare non sarà cosi facile per un prefinito però è una prova che puoi fare.
Luca
www.myflooring.jimdo.con