La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappotto esterno

#1
Scusate se riprendo un argomento più volte trattato qui sul forum... ma più passa il tempo e più mi informo, più sento dirmi delle cose diverse! vorrei quindi capire se esiste una soluzione migliore dell'altra e, in definitiva, che tipo di isolamento mi conviene fare.

La casa è composta da 2 appartamenti per un totale di circa 180 mq, su 3 piani. Noi abitiamo al primo/secondo piano (circa 100 mq). La casa è fatta ad L (praticamente due lunghi corridoi!) e, in particolare, 2 camere ed il soggiorno hanno ben 3 pareti esterne! le pareti sono decisamnete sottili e, essendo la casa stata costruita nel 1920, ormai l'intonaco è praticamente inesistente. Risultato: freddo e bolletta da capogiro.
Ah, ultima cosa: la casa è ubicata in pianura padana, quindi clima ideale: caldo d'estate e freddo d'inverno...

Che tipo di materiale mi consigliate quindiper l'isolamento? e con quale spessore? vedendo le bollette, vorrei isolare il più possibile.
Naturalmente, sono ben accette le testimonianze di chi ha già fatto il lavoro.
Contattando diverse imprese, mi sono accorto che da noi la tecnica del cappotto non è così tanto praticata e che ogni impresa segue una propria "abitudine", senza magari guardarsi un po' intorno e vedere se le cose si possono fare in modo diverso (e magari migliore)

#4
Dai post che mi avete inviate deduco che il materiale migliore è i sughero, quindi il calcio silicato ed il polistirolo (che però non isola bene dal caldo), è così?
certamente la scelta sarà influenzata dal costo...

#5
Pippo02 ha scritto:Dai post che mi avete inviate deduco che il materiale migliore è i sughero, quindi il calcio silicato ed il polistirolo (che però non isola bene dal caldo), è così?
certamente la scelta sarà influenzata dal costo...
Noi abbiamo ristrutturato una casa degli anni 50, anche noi avevamo un sacco di dispersioni e ponti termici dovuti a muri di diversi spessori (la casa era stata ampliata).
Abbiamo messo questo cappotto isolante con spessore del "polistirolo" da 10cm, contro gli abituali 3-4 delle ristrutturazioni, (sistema Rofix):
http://products.roefix.com/it/Prodotti- ... ico-in-EPS

Risultato: l'estate scorsa la casa era freschissima, anche nelle camere mansardate, e in inverno ben calda e con consumi ridicoli (spendevamo di piu' prima per riscaldare il 60mq di bilocale che ora per riscaldarne 200mq)
Ti diro' di piu': sono ormai 2 mesi :shock: :shock: che il riscaldamento e' letteralmente spento ed in casa non scendiamo mai sotto i 21° nemmeno di notte

Qualcuno consiglia poi il sughero per questioni di bioarchitettura ma bisogna vedere bene se e' cosi' bio, visto che molti produttori non si fanno scrupoli con i "collanti" che usano per formare i pannelli partendo dalle "briciole" di sughero

#6
mah, il sughero costa di piu', dicono che traspiri di piu', ma se ci sono delle lesioni tende a deteriorarsi piu' facilmente del polistirolo.


Per gli spessori dipende dalle zone, qui da me ho fatto il cappotto da 6 su di una muratura in poroton portante sismico (massa oltre 200kg), insomma non sui doppio uni, blocchetti da 12 o poroton da tamponatura... sui quali qua' i costruttori mettono ancora pannelli da 3-4-5....

Il risultato nel mio caso e' ottimo, sia in inverno che in estate....poi molto fa l'infisso.... sui prezzi E' UNA GIUNGLA!

Qui da me ponteggi esclusi, si va per un pannello da 6 da 24 a............35 euri al mq!

#7
polistirolo
10 cm
40 euro al mq
ponteggio escluso
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.