La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo di un finanziamento (RID)

#1
Sto valutando un finanziamento per la cucina e mi hanno detto che è a tasso zero, ma non vorrei che ci fossero delle spese nascoste.
Premettendo che il rivenditore mi ha detto che gli interessi seppur indicati nel contratto (TAN 8% - TAEG 8,90%) li pagano loro (ed infatti la cucina costa 4.600 euro e la somma delle rate è 4.602), non vorrei che ci fossero altre spese nascoste.
Le uniche altre spese che ho individuato sono i bolli (dovrebbero essere 17 euro addebitati sulla prima rata) e le spese d'incasso.
Io ho optato per il RID, c'è qualcuno che sa a quanto ammontano queste spese (il rivenditore mi ha detto che variano da banca a banca, sul contratto c'è scritto massimo 5 euro ma per l'appunto le decide la banca).
Ho dimenticato qualche altra spesa nascosta?
Grazie in anticipo dell'aiuto :)

#2
Ciao, non so aiutarti sulle spese accessorie quello che posso dirti però è che non firmerei a cuor leggero un contratto dove c'è scritto che dovrò corrispondere degli interessi facendo affidamento sulla promessa , non scritta, del negoziante che pagherà lui gli interessi, forse ho capito male ma messa così mi sembra una cosa poco chiara che potrebbe comportarti dei problemi.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
Mocasetta ha scritto:Ciao, non so aiutarti sulle spese accessorie quello che posso dirti però è che non firmerei a cuor leggero un contratto dove c'è scritto che dovrò corrispondere degli interessi facendo affidamento sulla promessa , non scritta, del negoziante che pagherà lui gli interessi, forse ho capito male ma messa così mi sembra una cosa poco chiara che potrebbe comportarti dei problemi.
Per l'addebito di un Rid credo che il 90% delle tipologie di conti correnti esistenti non prevede nessuna spesa. L'unico motivo per cui potresti pagare (e non è neanche detto) sarebbe nel caso in cui tu avessi una tipologia di servizio che prevede un addebito per ogni operazione (ogni riga dell'estratto conto per intenderci).

#4
Mocasetta ha scritto:Ciao, non so aiutarti sulle spese accessorie quello che posso dirti però è che non firmerei a cuor leggero un contratto dove c'è scritto che dovrò corrispondere degli interessi facendo affidamento sulla promessa , non scritta, del negoziante che pagherà lui gli interessi, forse ho capito male ma messa così mi sembra una cosa poco chiara che potrebbe comportarti dei problemi.
Su questo sono abbastanza tranquillo, ho controllato il totale delle rate e corrisponde all'importo finanziato.
Ciao

#5
Per l'addebito di un Rid credo che il 90% delle tipologie di conti correnti esistenti non prevede nessuna spesa. L'unico motivo per cui potresti pagare (e non è neanche detto) sarebbe nel caso in cui tu avessi una tipologia di servizio che prevede un addebito per ogni operazione (ogni riga dell'estratto conto per intenderci).[/quote]

Io lavoro in banca e quindi ho una convenzione direi tra le migliori.
Comunque queste sono spese che alla finanziaria vengono addebitate dalla banca e che quindi vengono ribaltate sulla rata.
Nel frattempo mi è arrivata una lettera della finanziaria che chiarisce la cosa.
Le spese sono di 2,50 euro quindi la rata che mi verrà addebitata è di 386 euro anzichè i 383,50 originari, formalmente non comparirà nessuna spesa ma l'importo è maggiorato già all'origine.
Alla fine il tasso non è 0 ma è comunque accettabile (in più andrò a pagare 30 euro di spese e 14,62 di bollo, totale 44,62 euro). Quello effettivo per me sarà inferiore all'1% dato che l'importo finanziato è di 4.600 euro.
Per la cronaca gli interessi (che si accolla la Scavolini) sono dell'8%.
Ciao