La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

(sfoghino) e qualcuno deve per forza dire la sua...

#1
uffa!
che nervi!
per carità, ben vengano i consigli, però perchè i parenti (quelli che tra l'altro devono darti una mano nei lavori, quindi che ti fanno sentire più in imbarazzo) devono dire la loro in modo "assoluto"?

vogliamo mettere un lucernaio sul soffitto della sala, perchè malgrado le finestre, c'è poca luce (roba che nelle giornate in cui non c'è una nube, viene da accendere la luce): "no, ma non è buio" (ci credo, quando te l'ho fatto notare era quasi sera, per quello non ti è sembrato buio!).

bagno con le piastrelle dai motivi assolutamente antiquati sulle pareti, indifendibilmente di scarsa qualità per terra, sanitari che sanno di "vecchio": "ma vuoi rifare quel bagno? è così bello".

:evil:

e per fortuna che mi sono rifiutata di far fare da loro il grosso dei lavori, ma ho chiesto solo un aiutino.
ah, già, io sono la nuora.
che ovviamente si sente in colpa, anche quando è il marito a spingere per fare i lavori.
ffff.

Re: (sfoghino) e qualcuno deve per forza dire la sua...

#2
agostina75 ha scritto:uffa!
che nervi!
per carità, ben vengano i consigli, però perchè i parenti (quelli che tra l'altro devono darti una mano nei lavori, quindi che ti fanno sentire più in imbarazzo) devono dire la loro in modo "assoluto"?

vogliamo mettere un lucernaio sul soffitto della sala, perchè malgrado le finestre, c'è poca luce (roba che nelle giornate in cui non c'è una nube, viene da accendere la luce): "no, ma non è buio" (ci credo, quando te l'ho fatto notare era quasi sera, per quello non ti è sembrato buio!).

bagno con le piastrelle dai motivi assolutamente antiquati sulle pareti, indifendibilmente di scarsa qualità per terra, sanitari che sanno di "vecchio": "ma vuoi rifare quel bagno? è così bello".
mai far fare i lavori di casa ai parenti...almeno, non consultarli, solo a progetto fatto spiegar loro cosa fare...e solo se si è sicuri che non prenderanno iniziativa coinvolgerli!

:evil:

e per fortuna che mi sono rifiutata di far fare da loro il grosso dei lavori, ma ho chiesto solo un aiutino.
ah, già, io sono la nuora.
che ovviamente si sente in colpa, anche quando è il marito a spingere per fare i lavori.
ffff.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

#3
ciao, per il lucernario insisti..
la luce è importantissima.
Per il bagno: se l'impianto idraulico è in ordine, puoi aspettare...
vedi, la mentalità loro è che una cosa si cambia se è il caso, se non si può farne a meno proprio. Ed è proprio questa mentalità, che se ci pensi bene, ha permesso loro di risparmiare nel tempo, e di creare quel gruzzolo che probabilmente le nuove generazioni non riusciranno a incrementare...

#4
agostina ha scritto:ciao, per il lucernario insisti..
la luce è importantissima.
Per il bagno: se l'impianto idraulico è in ordine, puoi aspettare...
vedi, la mentalità loro è che una cosa si cambia se è il caso, se non si può farne a meno proprio. Ed è proprio questa mentalità, che se ci pensi bene, ha permesso loro di risparmiare nel tempo, e di creare quel gruzzolo che probabilmente le nuove generazioni non riusciranno a incrementare...
Dissento totalmente.
Se il bagno lo VUOI rifare e PUOI economicamente sostenere la spesa allora FALLO!
Una volta finiti i lavori non ti passerà neppure per l'anticamera del cervello di ricominciare da capo con sporco, polvere, gente che va avanti e dietro per casa...
E poi c'è una cosa che proprio non tollero: il dare una mano previo ricatto morale "io ti aiuto a patto che si faccia come dico io"
Se io decido di aiutare qualcuno lo faccio per dargli una mano a realizzare i SUOI desideri e non i MIEI.
La storia del gruzzolo e di far sentire i giovani sempre un po' più incapaci rispetto ai così detti grandi, bhè...si commenta da sola...

#5
Il mio consiglio in generale e' di fare subito quei lavori che sarebbe difficile fare in una casa in cui vivi.

Cucina, bagno, lavori di muratura impianti e pavimenti quindi meglio farli subito, piuttosto risparmia sui mobili delle camere e della sala, sui lampadari, sulle porte e sugli infissi che si possono cambiare senza troppi disagi nel momento in cui avrete messo da parte qualche soldo.

#6
Ila, non ho mica scritto che deve sottostare il ricatto.
Certo che può e deve rifare il bagno, se ne ha le possibilità.
Se cedi al ricatto, covi solo rancori e rimpianti, molto deleteri per la salute.
Oggi è per il bagno, domani per l'educazione dei figli, le vacanze...
non esiste.

la mia riflessione è diversa.
Ho tentato di spiegare che dietro alla riluttanza di ristrutturare una ambiente che già c'è e funziona, c'è un 'impostazione che nei decenni scorsi ha permesso a molte famiglie di risparmiare in previsione di momenti di crisi come questo. In una famiglia media, non si può avere tutto, non si può spendere tutto al limite delle possibilità, e poi dopo vent'anni rendersi conto di non avere messo da parte nulla.

erano tempi molto diversi, tutto è cambiato, a cominciare dai costi delle case, dei materiali, dell'Iva, ecc, non c'è paragone.

Se tu questa tendenza al risparmio la riscontri nei giovani, con questi chiari di luna poi, si vede che ne conosci di diversi da tutti quelli che conosco io. Tutto qui. E mi fa piacere, perchè si prepara un futuro solido e sereno per l'economia del paese.

Infatti le finanziarie e le carte prepagate pullulano.

#7
gebo* ha scritto:Il mio consiglio in generale e' di fare subito quei lavori che sarebbe difficile fare in una casa in cui vivi.

Cucina, bagno, lavori di muratura impianti e pavimenti quindi meglio farli subito, piuttosto risparmia sui mobili delle camere e della sala, sui lampadari, sulle porte e sugli infissi che si possono cambiare senza troppi disagi nel momento in cui avrete messo da parte qualche soldo.
verissimo.

#8
confermo: tutto quello che comporta il rompere, va possibilmente fatto PRIMA di entrare in casa, che dopo è un delirio
predisposizioni per l'aria condizionata, bagno, cucina, impianto elettrico, infissi
i mobili possono aspettare : pure ikea per 3-4 anni, ma il bagno conviene farlo subito...
per la famiglia ... è sempre così: e se è il marito che insiste per i lavori, che se la veda lui con i parenti impiccioni
tu sorridi e annuisci :wink:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#9
ti capisco benissimo!!!

Anche a me stanno dando un aiuto importante... nel mio caso è mio padre...
Però deve dire la sua su tutto, appena ho un'idea la boccia, e devo prima litigare per convincerlo che almeno la può ascoltare perchè a priori tutto quello che dico è una ca@#ata...

Ormai è una lite continua, e per fortuna è mio padre perchè con un suocero, come nel tuo caso, non so se potrei arrabbiarmi e discutere alla stessa maniera...
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#10
io chiedevo l'età del bagno, ossia se l'impianto idraulico era in ordine, tubi, allacci, scarichi..
o se era solo un fatto estetico.
Se l'impianto è datato, allora si , rifare prima e non dopo.

#11
agostina ha scritto:Ila, non ho mica scritto che deve sottostare il ricatto.
Certo che può e deve rifare il bagno, se ne ha le possibilità.
Se cedi al ricatto, covi solo rancori e rimpianti, molto deleteri per la salute.
Oggi è per il bagno, domani per l'educazione dei figli, le vacanze...
non esiste.

la mia riflessione è diversa.
Ho tentato di spiegare che dietro alla riluttanza di ristrutturare una ambiente che già c'è e funziona, c'è un 'impostazione che nei decenni scorsi ha permesso a molte famiglie di risparmiare in previsione di momenti di crisi come questo. In una famiglia media, non si può avere tutto, non si può spendere tutto al limite delle possibilità, e poi dopo vent'anni rendersi conto di non avere messo da parte nulla.

erano tempi molto diversi, tutto è cambiato, a cominciare dai costi delle case, dei materiali, dell'Iva, ecc, non c'è paragone.

Se tu questa tendenza al risparmio la riscontri nei giovani, con questi chiari di luna poi, si vede che ne conosci di diversi da tutti quelli che conosco io. Tutto qui. E mi fa piacere, perchè si prepara un futuro solido e sereno per l'economia del paese.

Infatti le finanziarie e le carte prepagate pullulano.
Agostina parole sante.. quoto perchè è assolutamente vero!
talvolta, quanti sacrifici ci sono dietro alla generosità dei parenti... anche i miei genitori ragionavano secondo la logica "se non si rompe non si butta" più che sull'estetica di per se... è un ragionamento basato sull'utile più che sul bello, ed in periodi difficili ha una grande validità... a maggior ragione se con i vostri soli mezzi non potete affrontare la spesa :roll:
se vuoi far prevalere la tua idea servirà una paziente opera di convincimento :roll: in bocca al lupo :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
carino il discorso: tu paghi e mi dai una mano....è anche grazie a te se posso pensare di rifare il bagno...ma non puoi dire la tua :roll:

bah!! :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
Io veramente ho capito che Agostina 75 se lo pagherebbe lei il bagno...
i suoceri ci sono solo per un aiuto nei lavori non importanti.

#14
ti capisco e so che non è affatto bello sentirsi con mani e piedi legato perchè ci si fa aiutare dai suoceri.....

Però sono d'accordo con il discorso di agostina e di mercury, capisco perfettamente il loro ragionamente che poi è il ragionamento di quasi tutti i nostri genitori, "se una cosa va ancora non si cambia", loro non sono cresciuti nell'era del consumismo come noi e hanno un modo di vedere le cose che però li ha aiutati a crescere meglio (a parere mio) e a mettere qualcosa da parte anche per noi figli.

ma se tu ne hai le possibilità ristrutturalo da sola quel bagno!
dividete le spese! :wink:

#15
Ti capisco!!!!!!!!!!!!

Ho vissuto un bel po' di anni fa la tua stessa situazione.... casa "nuova", costruita per il figlio, semi-finita, mai preso abitabilita' e quant'altro, ma chiusa da 25 anni con bagni, pavimenti, serramenti , ecc......

Abbiamo fatto il minimo indispensabile e siamo entrati e tutto per non litigare con i suoceri,.... "arrivi e trovi tutto fatto , e poi hai anche il coraggio di lamentarti! "

Adesso, a causa di problemi della casa con conseguenti malattie delle mie bimbe, abbiamo dovuto rifare tutto da zero e di originale e' rimasto solo il poggiolo della camera!

Se lo avessi fatto subito forse ora sarei a posto, e la mia bimba non avrebbe dovuto sopportare tanti brutti periodi!!!!

Percio': INSISTI E FAI TUTTO CIO' CHE SI DEVE FARE!!!!

non cadra' il mondo se rimarrai un po' senza mobili e tende!!!

in bocca al lupo
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355