La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La mia gattina in preda a stress SOS

#1
ciao a tutti, scrivo per avere un vs parere...
La mia gattina si sta strappando tutto il pelo!!! :cry:
Ora forse la colpa è mia, non l'ho fatta sterilizzare per tempo perchè mi dispiaceva... e l'ultimo calore ha avuto questo come conseguenza..
L'ho presa da una cucciolata era rimasta sola perchè non la voleva nessuno per un problema, il torace era piccolo ed il veterinario aveva fatto presente che se non si sarebbe rimesso a posto avrebbe avuto vita breve, l'ho presa con me ugualmente, era talmente bella... e per fortuna le cose si sono messe a posto, ha 4 anni ed è vivacissima...
Però adesso c'è questo problema... :(
Ho parlato con il veterinario per la sterilizzazione e mi ha detto che forse potrebbero non ricrescere i peli??? :shock: :shock:
Sono preoccupatissima... il suo pelo è medio ed ora ha la pancina completamente rosa, le zampette nella parte interna spelacchiate... e sto calore non finisceeeeeeeeeeeeeeee
Non posso portarla dal veterinario se è in questo stato e temo che a lungo andare la cosa peggiorerà....
Ai vs mici è mai capitato???
Linda :cry:
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#2
intanto prova a sentire un altro veterinario, meglio se comportamentalista: il pelo tirato può essere legato ad uno stres (o una serie)... avete cambiato cose in casa? comportamenti? mobili?
in abbinamento a calore e primavera potrebbero aver scatenato la crisi

una possibilità, per inibire il calore e darle un po' tregua, in attesa di sterilizzarla, potrebbe essere l'iniezione di ormoni per inibire i calori: fatte per periodi prolungati possono portare tumori, ma un solo ciclo le darebbe quell'equilibrio ormonale necessario per tranquillizzarla e poi sterilizzarla ... di solito ha effetto per 2-3 mesi
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
Linda la tua gatta è bellissima, ma purtroppo non saprei cosa suggerirti per il problema di cui soffre :roll:
Non capisco, però perchè tu non voglia portarla dal veterinario... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#4
Successe anche alla micia dei miei. E ciclicamente. E' un fattore psicosomatico ricordo disse il veterinario ma non so se poi fece una cura. Ora chiedo anche ai miei.. :roll:

#5
bubu ha scritto:Linda la tua gatta è bellissima, ma purtroppo non saprei cosa suggerirti per il problema di cui soffre :roll:
Non capisco, però perchè tu non voglia portarla dal veterinario... :roll:
Ciao bubu, la devo portare dal veterinario, ma non prima che le finisca il calore... e siccome sta durando da parecchio tempo ad intermittenza (10 gg calore 5 no e così via) il veterinario con cui ho parlato mi ha consigliato di aspettare che finisca realmente di modo che la si possa operare...
E nel frattempo si spelacchia... ora c'è anche sta cosa che mi ha detto riguardo alla mancata ricrescita del pelo nelle zone interessate a seguito della sterilizzazione.. che a me pare strana... stasera devo tornarci e parlare meglio di sta cosa...
Ah.. poi c'è anche il problema che la mia gattina (detta anche puma) non gradisce gli estranei, se non con rarissime eccezioni, il che mi obbliga a portarla poche volte dal veterinario... Di solito viene a casa per i vari richiami proprio per non stressarla...
Nell'ultima visita in ambulatorio l'hanno dovuta anestetizzare per poterla visitare... :?
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#6
pawie ha scritto:intanto prova a sentire un altro veterinario, meglio se comportamentalista: il pelo tirato può essere legato ad uno stres (o una serie)... avete cambiato cose in casa? comportamenti? mobili?
in abbinamento a calore e primavera potrebbero aver scatenato la crisi

una possibilità, per inibire il calore e darle un po' tregua, in attesa di sterilizzarla, potrebbe essere l'iniezione di ormoni per inibire i calori: fatte per periodi prolungati possono portare tumori, ma un solo ciclo le darebbe quell'equilibrio ormonale necessario per tranquillizzarla e poi sterilizzarla ... di solito ha effetto per 2-3 mesi
ciao pawie, no, non abbiamo cambiato casa, lo faremo a breve... credo anch'io si tratti di stress da calore...
ufff...
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#7
lindaccia ha scritto:Ah.. poi c'è anche il problema che la mia gattina (detta anche puma) non gradisce gli estranei, se non con rarissime eccezioni, il che mi obbliga a portarla poche volte dal veterinario... Di solito viene a casa per i vari richiami proprio per non stressarla...
Nell'ultima visita in ambulatorio l'hanno dovuta anestetizzare per poterla visitare... :?
Su questo punto ti capisco benissimo, perchè il mio gatto in seguito ad un trauma subito da piccolo ogni volta che devo portarlo a fare la vaccinazione diventa indemoniato (eppure in casa è un gatto tranquillissimo e calmissimo - essendo un persiano), ma ormai si spaventa per poco :(
Anche a me hanno suggerito di far venire a casa il veterinario per la vaccinazione, ma temo che poi perda completamente fiducia di chiunque entri in casa... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#8
bubu ha scritto:
lindaccia ha scritto:Ah.. poi c'è anche il problema che la mia gattina (detta anche puma) non gradisce gli estranei, se non con rarissime eccezioni, il che mi obbliga a portarla poche volte dal veterinario... Di solito viene a casa per i vari richiami proprio per non stressarla...
Nell'ultima visita in ambulatorio l'hanno dovuta anestetizzare per poterla visitare... :?
Su questo punto ti capisco benissimo, perchè il mio gatto in seguito ad un trauma subito da piccolo ogni volta che devo portarlo a fare la vaccinazione diventa indemoniato (eppure in casa è un gatto tranquillissimo e calmissimo - essendo un persiano), ma ormai si spaventa per poco :(
Anche a me hanno suggerito di far venire a casa il veterinario per la vaccinazione, ma temo che poi perda completamente fiducia di chiunque entri in casa... :roll:
La mia gattina invece è proprio così... senza aver subito alcun trauma... :? almeno che io sappia... ma ce l'ho in casa da che aveva 1 mese... era un batuffolino...
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#9
Il mio è rimasto traumatizzato quando aveva pochi mesi, l'abbiamo lasciato al lavaggio (cosa inutile tra l'altro perchè il micio è sempre in casa) e quel giorno c'era un cane che abbaiava tantissimo ed ha spaventato tutti i gatti che erano lì. Questo chiaramente il proprietario del negozio non ce l'aveva detto, l'abbiamo saputo casualmente da una dipendente... :roll:
Da quel momento è irrecuperabile...pensa che prima che accadesse questo fatto il veterinario durante la visita lo rivoltava come un calzino e lui era lì buono che si faceva visitare nel massimo della tranquillita.. :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#10
Ciao Linda, pvera micina, quanto mi dispiace!!
Io ho avuto tanti gatti, ma nessuno, neanche l'attuale, ha mai avuto questo comportamento. La nostra gatta non è sterilizzata, quando va in calore miagola, si rigira, è irrequieta, ma strapparsi il pelo mai...chissà a cosa è dovuto. Reazioni di stress ambientale, o qualcosa di endogeno, tipo reazione allergica a qualcosa, bo? sono solo ipotesi..certo che, poverin la tua gattina. Spero che i peli riscrescano e lei si calmi un pò, bisognerebbe cercare un veterinario esperto in questo tipo di fenomeni comportamentali.A trovarlo...
In bocca al lupo, facci sapere come va mi raccomando!!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#11
lot ha scritto:Successe anche alla micia dei miei. E ciclicamente. E' un fattore psicosomatico ricordo disse il veterinario ma non so se poi fece una cura. Ora chiedo anche ai miei.. :roll:
Mi autoquoto aggiungendo che la micia dei miei è stata sterilizzata sin da piccola e quindi non ha un periodo vero e proprio in cui è in calore.. I miei hanno confermato qualche sorta di stress durante la perdita di pelo.. :roll:

#12
Ma guarda, che il pelo non ricresca dopo la sterilizzazione mi pare molto strano...... :roll:
Sicuramente la micia è stressata, ma non ho suggerimenti o rimedi.... io le mie gatte le ho fatte sterilizzare tutte entro i 7 mesi.......
Scusa la domanda, ma leggo che ha 4 anni ed è con te da quando aveva 1 mese..... ma in 4 anni non hai mai pensato di sterilizzarla????? E come reagiva durante gli altri calori?

#13
se l'hai presa che aveva solo un mese è molto probabile che la gatta sofra di distrurbi comportamentali...allontanare un cucciolo dalla madre prima di 8-12 settimane è sconsigliato...ma a volte si è costretti...

ho avuto una gatta meticcia, in appartamento, al primo calore era diventata ingestibile...non si dormiva la notte, rovinava tende ecc

l'abbiamo fatta operare senza problemi

dopo 4 anni la gatta ha iniziato ad avere una specie di allergia (nessun veterinario ha capito cosa fosse)...dal collo in su piena di croste e tagli...la gatta ha iniziato a grattarsi nervosamente, a pulirsi il pelo usando i denti portandosi via il pelo, era agitata...voleva uscire sul balcone per scappare sul tetto!...dopo aver provato varie cure senza risultati abbiamo deciso di portarla da un parente in aperta campagnia...

la gatta è rinata..dopo solo 2 settimane era guarita, ingrassata e felice!

#14
A volte capita soprattutto se i calori sono ad intermittenza, anche alla mia Stellina (che di anni ne ha 16) è capitato qualche volta.
Che il pelo non ricresca dopo la sterilizzazione sembra un pò strano, so che a volte non può ricrescere dopo una tosatura MA QUESTO CAPITA PER FATTORI ORMONALI.
Cmq c'è un farmaco omeopatico che fa ricrescere il pelo in poche settimane si chiama Sulfur non è dannoso (io l'ho data alla mia york che ha problemi di fegato e non le ha compromesso niente).
Se non dovesse funzionare fai fare alla gatta:
:arrow: test antimicotico: quello fatto prendendo un pò di pelo e messo in un apposito preparato
:arrow: esame del sangue
controllando soprattutto i valori della tiroide
:arrow: se tutto questo è apposto il raschiato cutaneo come ultima alternativa

Cmq se vuoi ho un amico veterinario gli chiedo se è possibile che una volta sterilizzata il pelo non ricresca, vedo di farmi prestare qualche libro cosi mi informo ciao
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#15
ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento e vi aggiorno sulla questione pelo, allora... la micia continua ad essere in calore.. ho parlato con il veterinario per chiarire la questione della ricrescita del pelo, praticamente la sua affermazione era riferita all'eventualità che ci fossero delle lesioni causate dal continuo "spelacchiamento" che a lungo andare avrebbe compromesso la crescita. Ma questo accade nel caso in cui dovesse leccarsi per diversi mesi, cosa che fortunatamente non è il mio caso.
E' stato molto gentile con me, vedendomi estremamente preoccupata, mi ha detto che avrebbe provveduto alla sterilizzazione non appena il calore fosse passato senza prendere appuntamento, per evitare attese, ma con un preavviso di un giorno (deve stare a digiuno per l'operazione).
Per quel che riguarda invece l'averla presa da piccolissima, ci tengo a precisare che nn è stata una mia scelta, ma il proprietario della mamma della mia gatta non poteva tenere tutti i gattini per problemi di lavoro e quindi li ha regalati anzitempo... la mia piccina non la voleva nessuno.. era malata...
Ho sbagliato a non sterilizzarla prima, lo so, ma mi sono fatta prendere dai rimorsi, nel senso che avrei preferito facesse almeno una cucciolata, e con questa speranza è passato del tempo..
Mah, forse questo venerdì sarà il giorno fatidico.. vi terrò informati.
Grazie a tutti..
Linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15