La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Beh, a prescindere...
è ovvio che i consigli e i suggerimenti son ben accetti.
Però un conto è dire la propria, anche in modo "appassionato" e insistere per convincere delle proprie ragioni.
Altra cosa è imporre i propri gusti o le proprie logiche...

Alla fine è chi deve vivere in casa che deve decidere cosa è meglio o peggio per sè.
Conosco persone che han scelto il colore dei bagni a casa di altri!!!
Non so se è questo il caso però.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#17
Forse non mi son spiegata....
Qui non si sta parlando di buttare il cellulare che funziona per quello ultramoderno e di chiedere i soldi ai genitori...si sta parlando del bagno di casa propria. Quello che se si rifà si tiene così finchè si abita lì.
L'accento lo ponevo piuttosto sul fatto che se ti offro la mia disponibiltà questa non può essere limitata a quello che a me sembra giusto...questo mi sembra profondamente scorretto sia da parte di un parente che di un amico.
Detto questo volevo riportare per chiudere 2 esperienze personali:
:arrow: La prima: i miei genitori hanno comprato una nuova cucina dopo 30 anni dall'acquisto della prima...
:arrow: Seconda esperienza: io ho lavorato più di un anno in una famosa finanziaria che ha sede in Toscana (anche senza dire il nome...)
Vi assicuro che i clienti della finanziaria erano per lo più persone sopra i 45 anni che sotto....

#18
agostina ha scritto:Io veramente ho capito che Agostina 75 se lo pagherebbe lei il bagno...
i suoceri ci sono solo per un aiuto nei lavori non importanti.
sinceramente quello che ho capito io è che, ben vengano i soldi degli altri(per aiutini o cose grosse)ma che nessuno dica la sua..........io non ho letto da nessuna che qualcuno abbia imposto cose a qualcun altro :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#19
paprina ha scritto:
agostina ha scritto:Io veramente ho capito che Agostina 75 se lo pagherebbe lei il bagno...
i suoceri ci sono solo per un aiuto nei lavori non importanti.
sinceramente quello che ho capito io è che, ben vengano i soldi degli altri(per aiutini o cose grosse)ma che nessuno dica la sua..........io non ho letto da nessuna che qualcuno abbia imposto cose a qualcun altro :wink:
Io ho capito che i suoceri hanno l'impresa a cui ha affidato i lavori. :oops: :roll:

#20
:lol: :lol: :lol:
forse fede non ci abbiamo capito una cippa entrambe. :lol: :lol:

booooooooohh!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#21
paprina ha scritto:io non ho letto da nessuna che qualcuno abbia imposto cose a qualcun altro :wink:
agostina75 ha scritto:per carità, ben vengano i consigli, però perchè i parenti (quelli che tra l'altro devono darti una mano nei lavori, quindi che ti fanno sentire più in imbarazzo) devono dire la loro in modo "assoluto"?
era quel "modo assoluto" che mi aveva fatto pensare a un'imposizione.
Ma credo di aver frainteso io.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#23
allora, casa comprata 2 anni fa con un aiuto finanziario modesto dei suoceri ed uno più importante dei miei.

quando siamo entrati mio suocero si era offerto di fare dei lavori, e così ha fatto.
erano lavori importanti per poter entrare (soprattutto ripavimentare tutto, dato che in tutte le camere da letto c'era la moquette, che aveva 25 anni).

mio suocero si da da fare, è volenteroso e soprattutto dice "posso aiutarvi io, perchè chiedere ad altri?"

il problema sono i tempi lunghissimi, il suo facciamo a volte si trascina per mesi e mesi.

ora, vista la sua voglia di partecipare, ho chiesto anche a lui di guardare (ed ovviamente dare suggerimenti).

visto che ora abbiamo i soldi per rifare il bagno e altre cosette, lo facciamo adesso (per tot motivi potremmo aspettare un altro po', però per aspettare due anni, tantovale fare ora. il bagno è in ordine, ma sa di vecchio. e comunque dovremmo cambiare i sanitari e i mobili,).
Quindi per sostituire alcune cose, tantovale rifare tutto.

E ci tengo che quel bagno sia in ordine, lo usa mia figlia, lo usano gli ospiti e dobbiamo assolutamente risolvere la questione "spazio per lettiera".

però vorrei chiedere ad un muratore di fiducia di fare il grosso dei lavori, e, se lui può, dargli una mano (con i suoi tempi ecc.).

però quello che mi rode, non è tanto il suggerimento, il consiglio.

è: no, questo è inutile, a cui si aggiunge in coro mia suocera.
quando per me, che ci vivo, non lo è.
e mi fa sentire a disagio.

ah, le spese le paghiamo noi.

#24
la spesa grossa non sarà il muratore, ma l'draulico.
Il muratore spacca e poi fa il fondo per il piastrellista, fa un muretto, ecc


ti dà fastidio il consiglio?
spiega a lui perchè vuoi cambiare come l'hai spiegato a noi.

#25
:oops: :oops:
allora non ci avevo capito assolutamente nulla!!
:oops: :oops:
avevo capito che loro pagavano(un parte) però non potevano assolutamente mettere bocca.


ora ho capito tutto......... spero :lol: :lol:
ago75: volete rifare il bagno?? avete i soldi? perchè non chiudi le orecchie e fai finta che nessuno stia parlando? secondo me non devi proprio dare nessuna spiegazione...........lo vuoi rifare perchè il pavimento non ti si intona con le scarpe nuove??rifallo e lasciali chiacchierare :wink:


p.s.:scusami ma proprio non ci avevo capito una cippa :oops:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#26
capisco il disagio...

Io stessa spesso mi ritrovo a dover discutere perchè delle cose fondamentali per me sono dei capricci frivoli per mio padre...
Preferisco rinunciare ad altre cose che lui ritiene più importanti o "logiche" piuttosto ceh a quelle...

In questo caso capisco perfettamene il disagio ed il senso di colpa... però in fondo in fondo fregatene se ci riesci.
Io per esempio mi sento una m#@#a fino a che non è finita ma mi gestisco il senso di colpa e faccio come voglio...

Ed alla fine di solito son felice (ed anche loro, quando vedono i risultati)
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#27
Ti capisco perchè per certi versi quando ho cambiato casa (in affitto) a giugno per i mobili mi sono trovato in una soluzione simile con mio padre e mia sorella (e ci ho aperto anche un thread di sfogo mesi fa....)... perchè, pur se per scelta mia io e solo io ho sostenuto tutte le spese è stato portato in casa nuova tutto il vecchiume possibile di casa vecchia, e sono state rifatte solo la camera di mio padre (in parte, ma solo perchè l'idea è stata di mia sorella) e la cucina (solo perchè la vecchia per intero non ci entrava e quindi è stata rifatta). (poi ci sarebbero da aggiungere altre considerazioni, ma non qua, e aspetto Pasqua per vedere l'evoluzione di una situazione).

Tu e tuo marito mi pare siate d'accordo nel fare i lavori, li pagate voi, quindi, anche se i tuoi suoceri ti danno una mano, visto che è casa vostra e non dei vostri suoceri o genitori siete voi che decidete.... non credo che metterete i rubinetti di oro zecchino, no? E anche se li mettete, siete voi che decidete in casa vostra e voi che pagate.
Immagine

#28
Come ti capisco, io l'ho messo in riga mio suocero! Voleva che mettessi le piastrelle nelle camere della casa nuova (che per altro sarà in stile moderno), poi voleva che chiamassi il suo geometra e che scegliessi il suo notaio. Gli ho detto chiaro: Si gioca secondo le nostre regole, se vuoi giocare( aiutandoci nei lavori o economicamente) sei il benvenuto solo così, altrimenti facciamo a meno della tua partecipazione e amici come prima. Lui ci teneva più a esserci che a fare a modo suo e così ho le mie scelte e il suo aiuto. La moglie ubriaca e la botte piena! :wink: