La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per disposizione Cucina!! Grazie...

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum...mi chiamo Stefano.

Abbiamo comprato una nuova e prima casa con la mia compagna e avendo pochissima esperienza stiamo letteralmente impazzendo per arredarla nel migliore dei modi. Devo dire che oltre il grande dispendio economico, c'è anche una grande difficoltà nelle decisioni...senza calcolare la paura di fare errori di cui pentirsene.
Chiaramente il punto più dolente della casa è la cucina e dato che siamo entrambi amanti della buona forchetta, vorremmo sfruttare i pochi metri quadri a disposizione nel più pratico dei modi.
Per questo vi chiedo consigli, spunti, esperienze reciproche o qualsiasi info possiate fornirmi (tutto è ben accetto! :D ) per capire come disporla al meglio, possibilmente facendo uscire uno spazio per mangiare velocemente quando siamo in due durante la settimana.

Questa è la piantina con le misure della cucina, con lo scarico dell' acqua e la maniglia della chiusura GAS.
Vi ringrazio anticipatamente... :)
Immagine

#2
ciao e benvenuto
ti faccio qualche domanda per capire:
quella a sx nella piantina è un finestra o una porta finestra?
com'è l'apertura? se è una finestra, a quanto si trova da terra?
c'è un calorifero?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
pawie ha scritto:ciao e benvenuto
ti faccio qualche domanda per capire:
quella a sx nella piantina è un finestra o una porta finestra?
com'è l'apertura? se è una finestra, a quanto si trova da terra?
c'è un calorifero?
Ok. Inanzi tutto grazie per l' interessamento.
Quella a sx è una porta a scrigno che affaccia sul salone avente lo scrigno installato sulla dx (entrando in cucina), mentre quella in basso è una porta\finestra che dà sul terrazzino della cucina.

Cos'è un "calorifero"??

#4
calorifero = termosifone
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
così di primo acchito farei la parte operativa lineare sulla parete da 310 con tutti moduli da 60, partendo dalla finestra:
base 60 + base 60 con pc (piano cottura) + base 60 con lavastoviglie + base 60 lavello (queste due intercambiabili secondo le preferenze) + colonna 60 forni, mantenendo i pensili con la stessa cadenza,
oppure
base 90 con pc + base 60 lavastoviglie + base 90 lavello + colonna 60 forni
stessa cadenza per i pensili
cappa integrata
i 10 cm che mancano li terrei di sicurezza: con i fuorisquadra non si scherza ed è meglio abbondare

e poi metterei nell'angolo in basso a sx la colonna frigo + dispensa da 30, mentre nell'angolo in alto a sx metterei un tavolo piccolino tondo con 4 sedie

avete qualche preferenza per stile, tipologia, colori?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#7
pawie ha scritto:così di primo acchito farei la parte operativa lineare sulla parete da 310 con tutti moduli da 60, partendo dalla finestra:
base 60 + base 60 con pc (piano cottura) + base 60 con lavastoviglie + base 60 lavello (queste due intercambiabili secondo le preferenze) + colonna 60 forni, mantenendo i pensili con la stessa cadenza,
oppure
base 90 con pc + base 60 lavastoviglie + base 90 lavello + colonna 60 forni
stessa cadenza per i pensili
cappa integrata
i 10 cm che mancano li terrei di sicurezza: con i fuorisquadra non si scherza ed è meglio abbondare

e poi metterei nell'angolo in basso a sx la colonna frigo + dispensa da 30, mentre nell'angolo in alto a sx metterei un tavolo piccolino tondo con 4 sedie

avete qualche preferenza per stile, tipologia, colori?
Ciao Pawie,
grazie anzitutto per la risposta e per la chiarezza. Anch' io avevo pensato di posizionare la colonna frigo o un frigo da esterno nell'angolo in basso a sx per guadagnare un piano di appoggio sulla base cucina. L' unica cosa che mi dà a pensare e che, appunto, il calorifero è in quell'angolo e non vorrei crei qualche problema al frigo (è un termosifone molto piccolo avente misure L16xP10), oltre ciò (purtroppo si paga la poca esperienza) in quell'angolo manca una presa elettrica che avrei potuto far mettere durante i lavori, ma non abbiamo fatto caso a questi particolari ahimè..., ma non è un gran problema, se è si farà!!

Per le preferenze, la Francesca (in cucina decide lei!!) ha propensioni sul legno per le basi tipo ciliegio trattato (quello che spara sul rossiccio) con il top laminato sul bianco sporco\panna e per i pensili sempre in legno con qualche vetrina satinata (allego foto simil modello). Tieni conto che il pavimento è un cotto scuro da 30x30 e le piastrelle di rivestimento sono bianche 15x15.
Immagine
OT: noto (dal tuo avatar) con molto piacere che ami i gatti...BENE! :)

#8
Cerise ha scritto:mangerete in cucina o avete un tavolo in soggiorno?
Ciao Cerise,
abbiamo una zona pranzo che però verrà utilizzata sicuramente solo nel week-end o in presenza di ospiti...vorremmo creare nella cucina un punto per poter mangiare noi due durante i giorni "normali" della settimana. Infatti stiamo valutando se mettere un tavolino di quelli apribili o una penisola alta con due sgabelli fissa sulla parte in alto a dx...utile anche come appoggio per cucinare grandi cene.

Metto palnimetria casa per poter capire meglio la situazione della collocazione delle stanze e ti ho evidenziato in verde la sala che "credo" sarà predisposta per grandi abbuffate nei mesi freddi.
Immagine
Per Pawie: ho evidenziato in rosso il calorifero con le misure reali...è piccolissimo.

#9
le variabili sono tante ...
oggi in ufficio è un delirio ... appena ne esco provo a cogitare qualcosa!
PS: per i mici, il moroso mi prende in giro che lui fa collezione di fumetti ma io faccio collezione di gatti: quei 4 girano tutti per casa ;)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#11
A974 ha scritto:ciao, volevo chiederti se la portafinestra è ad un unico battente?
Si! Comunque la piantina riporta sia misure che accessori pari al reale. GRAZIE! :)

#12
pawie ha scritto:...
base 90 con pc + base 60 lavastoviglie + base 90 lavello + colonna 60 forni
stessa cadenza per i pensili
cappa integrata
i 10 cm che mancano li terrei di sicurezza: con i fuorisquadra non si scherza ed è meglio abbondare

e poi metterei nell'angolo in basso a sx la colonna frigo + dispensa da 30, mentre nell'angolo in alto a sx metterei un tavolo piccolino tondo con 4 sedie
...così che te pare (non ho messo i pensili) con due moduli da 90 e due da 60 e una penisola fissa al muro altezza bar da 120x60??
Immagine

#13
secondo me il problema di fondo è il calorifero... suppongo che farlo spostare sull'altro lato (dove andrebbe la penisola) sia fuori questione ...
il frigo vicino al calorifero è fuori questione... a questo punto considererei l'opzione di scambiare frigo e colonna forno, però comunque stringeresti un sacco il calorifero, che invece dovrebbe essere libero...

mumble
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#14
Ciao, io proseguirei con i mobili sulla parete corta creando l'angolo. Per mangiare in due prevederei o un piano estraibile o un tavolo pieghevole (o ribaltabile da fissare a muro) da mettere vicino al calorifero. Non metterei mobili, se non fatti su misura, in quella zona in quanto la profondità 61 cm potrebbe creare problemi ad aprire la portafinestra...
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#15
pawie ha scritto:secondo me il problema di fondo è il calorifero... suppongo che farlo spostare sull'altro lato (dove andrebbe la penisola) sia fuori questione ...
il frigo vicino al calorifero è fuori questione... a questo punto considererei l'opzione di scambiare frigo e colonna forno, però comunque stringeresti un sacco il calorifero, che invece dovrebbe essere libero...

mumble
Il problema reale è proprio quello! :evil:

Farlo spostare sarebbe un caos enorme e smantellare per il 70% tutta la cucina, ma parlando con un progettista di un negozio rivenditore di SNAIDERO, mi ha confermato che essendo appunto un mini-termosifone (ripeto 16cm. !!) non sarebbe proprio un vero problema e per di più in cucina lavora veramente pochissimi mesi l'anno!
Ma per stare tranquillo voglio sicurezze.

Per lo scambio della colonna frigo ci abbiamo pensato e sarebbe un' alternativa, ma perdiamo un piano di appoggio da 60 che su una cucina così è vita! :P