La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#77
Lorena ha scritto:La mia credo davvero si sia offesa a morte... non ha neppure un bocciolo :(
Lore è normale che non abbia + boccioli: fioriscono UNA sola volta all'anno :wink: e tua madre glieli ha tagliati :shock: :cry:
Ora, fino all'anno prossimo, ti devi accontentare delle foglie (e sperare che la potatura non abbia fatto danni peggiori) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#79
Ehm.... dalle foto non mi sembra molto in salute :roll:
Alcuni boccioli mi sembrano buoni, altri no :roll: ma quello che mi preoccupa è l'aspetto generale (foglie secche, rami non proprio bellissimi :? )
Riesci a farle qualche foto in cui si veda tutta la pianta?
Dove la tieni e come la curi? Quanto sole prende al giorno?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#80
Vado a fare qualche foto ora che c'è luce, te le pubblico appena possibile.
E' sul terrazzino a Nord-Est, prende pochissimo sole al mattino presto. Se la sposto sull'altro balcone si cuoce.
Mi limito a darle l'acqua, devo spostarla in un vaso più grande, anzi, qual è il momento giusto?
Immagine
Immagine

#81
Lorena ha scritto:Vado a fare qualche foto ora che c'è luce, te le pubblico appena possibile.
E' sul terrazzino a Nord-Est, prende pochissimo sole al mattino presto. Se la sposto sull'altro balcone si cuoce.
Mi limito a darle l'acqua, devo spostarla in un vaso più grande, anzi, qual è il momento giusto?
dopo la fioritura :lol: :lol:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#82
samantha.l ha scritto:
Lorena ha scritto:Vado a fare qualche foto ora che c'è luce, te le pubblico appena possibile.
E' sul terrazzino a Nord-Est, prende pochissimo sole al mattino presto. Se la sposto sull'altro balcone si cuoce.
Mi limito a darle l'acqua, devo spostarla in un vaso più grande, anzi, qual è il momento giusto?
dopo la fioritura :lol: :lol:
Allora, visto che la fioritura è stata lo scorso anno.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#83
Anna73 ha scritto:
samantha.l ha scritto:la mia ancora non dà segno di apertura dei boccioli :cry:
Da me solo quella bianca sta sbocciando :wink: le altre 2 proprio non ne vogliono sapere :roll: quella screziata addirittura ha i boccioli ancora piccolissimi :cry:
Uff...con l'ultima botta di freddo arrivata si è bloccata anche la fioritura :? ...cheppalleeeee!!! :(
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#84
Per Anna e le altre esperte
http://www.alfemminile.com/album/lemieamicheverdi
pw margherita

Allora, nella prima foto della camelia è come me l'avevano regalata una settimana prima. Tutti quei boccioli non si sono aperti, solo alcuni (pochi).
Nella foto seguente si vede che dal vaso sbucano tre tronchetti: uno ormai è solo un ceppo, quello a destra nella foto, quello in basso ha tutte le foglie mosce, penso sia defunto, quello in alto ha belle foglie verdi e piccoli germogli di foglioline nuove. Questi dettagli si vedono poi nelle foto successive.
In vaso mi sembra piccino e la terra è tanto stipata che come metto l'acqua se ne cola di lato e la pianta è costretta a ciucciare dal sottovaso.
Consigli?
Immagine
Immagine

#85
Urca Lore :shock: non ero preparata a vederla in quelle condizioni :cry:
Allora.... a parte l'aspetto generale (con la potatura si è ridotta di brutto :roll: e ci vorranno parecchi anni perchè torni in forma come in origine :cry: ) la pianta mi sembra comunque stare bene, ha anche un sacco di nuovi germogli fogliari :wink:
Il fatto che il primo anno non abbia aperto tutti i boccioli è abbastanza normale: spesso le camelie producono molti + boccioli di quelli che poi la pianta è in grado di portare a maturazione :wink: infatti bisognerebbe procedere alla "sbocciolatura": per ogni gruppo di boccioli nuovi si procede a selezionarne uno o due al massimo e gli altri si staccano dalla pianta.
Il fatto che i due rami principali siano deperiti potrebbe dipendere da marciume radicale (dalle foto non vedo altri sintomi di malessere riconducibili ad attacchi fungini o di insetti): mai lasciare l'acqua nel sottovaso!!!! :shock:
Lo so che, avendo il balcone, i sottovasi li devi mettere per forza :wink: ma d'ora in poi, dopo che hai innaffiato, aspetta una mezz'oretta e poi svuota l'acqua che non è stata assorbita :wink:
Ora però quella poveretta ha bisogno di un bel rinvaso:
- compra terriccio specifico per acidofile + corteccia di pino (la vendono nei garden) + argilla espansa (un sacco piccolo) + concime a lenta cessione specifico per acidofile (il concime deve essere quello venduto nelle scatole e non quello liquido :wink: ) + un vaso leggermente + grosso.
- tiri fuori la camelia dal vaso vecchio, con immensa delicatezza (e una forchetta) cerchi di togliere quanta + terra vecchia riesci, stando attenta a non massacrare troppo le radici :wink:
- nel vaso nuovo metti sul fondo 4/5 cm. di argilla espansa. Sopra metti un po' di terriccio e un po' di corteccia (non tanta) e mescoli il composto (senza però spostare il fondo di argilla), aggiungi un po' di concime a lenta cessione (mettine meno di quello che diranno le istruzioni sulla confezione :wink: ) poi inserisci la camelia e riempi gli spazi vuoti con terriccio e un altro po' di corteccia. ATTENZIONE: la camelia, se osservi bene la superficie del vaso attuale, avrà un sacco di radicine sottili che stanno in superficie (proprio appoggiate sulla terra): nel vaso nuovo quelle radicine devono stare fuori dalla terra, le devi coprire solo con uno strato leggero di corteccia e basta :wink:
Per le innaffiature: se la tua acqua è molto calcarea lasciala riposare un paio di giorni prima di bagnare la pianta e, d'ora in poi, bagna solo quando la terra è secca (in estate potrebbe essere necessario anche tutti i giorni) :wink:
La posizione sul balcone va bene (non spostarla sull'altro balcone altrimenti si cuoce :lol: ) e a novembre somministra un altro po' di concime (togli lo strato di corteccia, mettii il concime sulla terra, con una forchetta lo misceli un pochino alla terra e poi rimetti la corteccia).
Vedrai che si riprenderà e tornerà ad essere magnifica (ma dovrai avere taaaaanta pazienza, crescono lentamente!) 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#86
Grazie!
Farò la lista della spesa! Vorrei un vaso quadrato, uguale a quello dove ho messo lo scorso anno la dipladenia, che è lì accanto (devo postare la foto), ma non lo trovo da nesuna parte di quelle dimensioni, il negozio dove l'avevo preso ha chiuso :x
Immagine
Immagine

#87
Un'altra cosa... ma quei due rami defunti.... li estirpo? Li taglio al suolo? Che ci faccio?
Ultima modifica di Lorena il 28/03/09 23:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#88
Lorena ha scritto:Un'altra cosa... ma quei due rami defunti.... li estirbo? Li taglio al suolo? Che ci faccio?
Eh.... bella domanda :roll:
Non so se le camelie fanno i getti sul legno vecchio (che nel tuo caso forse è pure morto :lol: ) per cui ti direi di tagliare :roll: ma la certezza matematica non ce l'ho :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#89
Intanto ho comprato il vaso, non è uguale all'altro come avrei voluto, ma almeno è quadrato e della stessa misura.
In più ho fatto un bel copia-incolla della lista della spesa e delle istruzioni, magari se domani è aperto provo a vedere se riesco a comprare il necessario!
Immagine
Immagine

#90
Dalle mie ancora nessuna notizia a parte qualche bocciolo "bucato"
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine