La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Battesimo, come si organizza?

#1
A giugno pensavamo di battezzare il piccolo fagiolino.
Voi avete esperienze in merito?
La madrina e il padrino devono essere una coppia?
O si possono avere 2 madrine?
Bomboniere?
Pensavo di fare una cosa simile al matrimonio, dove abbiamo fatto delle bottigliette di limoncello. Ma per il pupino cose tipo marmellatine o mielini, o un libro (vari titoli pero'). Insomma cose "utili" invece dei soliti bambolini.

Come ci si deve organizzare?
Si fa una lista di regali o "sta' male"?
Immagine

#2
Ciao,
Mi piace l'idea dei barattolini di miele o marmellata.


Non so se sia una regola o meno, ma nella mia parrocchia i battesimi si fanno con un solo padrino o madrina per ciascun bambino. E prima del battesimo ci sono un paio di incontri con i genitori. Per il resto non so darti consigli.

Re: Battesimo, come si organizza?

#3
Erika ha scritto:A giugno pensavamo di battezzare il piccolo fagiolino.
Voi avete esperienze in merito?
La madrina e il padrino devono essere una coppia?
O si possono avere 2 madrine?
Bomboniere?
Pensavo di fare una cosa simile al matrimonio, dove abbiamo fatto delle bottigliette di limoncello. Ma per il pupino cose tipo marmellatine o mielini, o un libro (vari titoli pero'). Insomma cose "utili" invece dei soliti bambolini.

Come ci si deve organizzare?
Si fa una lista di regali o "sta' male"?
:shock: :shock: :shock: questi sono per la lista.......scusa ma la odio! :oops:
se vuoi fare un ricordo per la giornata.....carina l'idea della marmellatina ma non mi sembra adatta :roll: ma magari sbaglio! :oops: meglio ti consigli qualcun'altro...

tu e tuo marito dovreste scegliere un padrino e una madrina che dovrebbero rappresentare per il bambino un sostegno spirituale ossia avrebbero il compito di educare la bambina secondo le regole della religione cristiana se i genitori non fossero in grado di farlo. questo dice la chiesa, ora forse il vero significato si è perduto, ma comunque è un modo per i genitori di dimostrare un certo riguardo ad alcune persone...
di queste cose ti parlerà il parroco della chiesa dove battezzerai il tuo piccolo :D

ciao :D

#4
Per le bomboniere io volevo prendere dei barattolini di miele e poi farli confezionare con un'apetta e i confetti!
Immagine

#5
Per la madrina/padrino penso dipenda dalla parrocchia: mia sorella ha avuto come madrine/padrino 3 zie e uno zio :wink: quindi non erano coppie e non c'era neanche il numero massimo visto che eravamo in 4 :lol:
La lista per i regali, quando ho battezzato il mio, non usava :roll:
Mi piace l'idea delle bomboniere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Io la lista l'ho fatta alla nascita. Al battesimo eravamo solo noi, il padrino e la madrina, i nonni e gli zii (di B., non nostri).
Per bomboniera abbiamo fatto una campanella di cristallo con un angioletto come pendaglio. Sulla scatola era legato il ciuffetto di confetti, uguale a quello che avevo dato in occasione delle visite di amici e parenti avute dopo la nascita.
I padrini di B. sono una coppia, ma non credo sia una regola. Parla con il parroco. Vai per scegliere la data e chiedi tutte le info. Noi siamo andati il giovedì prima (il battesimo è stato di domenica) ad un incontro con un diacono che ha spiegato il significato del battesimo. Quella domenica erano 3 bimbi, l'incontro era collettivo, genitori + padrini/madrine.
Immagine
Immagine

#7
Ho deciso le bomboniere.
Bricchettini da latte bianchi con delle piccole decorazioni tipo prato o fiori o animalini
Immagine

#8
per padrino e madrina (e credo che almeno la "coppia" base sia necessaria... :roll: ) puoi prendere chi vuoi basta che (anche se poi ogni parroco avrà una sua "veduta").
- abbiano ricevuto i sacramenti (obbligatorio)
- non siano divorziati (e su questo punto alcuni parroci chiudono gli occhi)

oltre alla "filosofia" cristiana enunciata prima, io considero le figure di padrino e madrina anche come un sostegno, un aiuto e perchè no, anche persone su cui so di poter contare nel caso mi dovesse capitare qualcosa.... ed è il motivo percui non mi piace pensare ai nonni come padrini, li dò per scontati 8)

per le bomboniere non saprei... io non sono amante della cosa :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
Erika ha scritto:Ho deciso le bomboniere.
Bricchettini da latte bianchi con delle piccole decorazioni tipo prato o fiori o animalini
carini!!!! :D


Lorena la campanella di cristallo con gli angioletti deve essere stata meravigliosa!!! :D

#10
Solo un consiglio operativo...

La figura del padrino e della madrina in un battesimo sono molto, ma molto, più importanti nel mondo cristiano dei testimoni di un matrimonio.
Questa è una cosa che molte persone tendono a uguagliare, ma il significato è molto diverso.

Questa è la ragione per cui come padrino e madrina di un battesimo dovresti scegliere persone "cristianamente" adeguate, avendo queste ultime un ruolo complementare di guida cristiana e di esempio per vostro figlio/a. :wink:

Questo chiaramente a patto che voi stessi siate consci e convinti di quello che il battesimo rappresenta per un cristiano. :wink:

Come "bomboniera" ai pochi familiari che hanno partecipato al battesimo della nostra cucciola abbiamo fatto un puzzle con una foto ingrandita della bimba, accompagnato da una partecipazione ricordo particolare.

#11
mamam23 ha scritto:
Erika ha scritto:Ho deciso le bomboniere.
Bricchettini da latte bianchi con delle piccole decorazioni tipo prato o fiori o animalini
carini!!!! :D


Lorena la campanella di cristallo con gli angioletti deve essere stata meravigliosa!!! :D
a me è piacita subito. Se me lo ricordo ti posto una foto
Immagine
Immagine

#12
Steve1973 ha scritto:Solo un consiglio operativo...

La figura del padrino e della madrina in un battesimo sono molto, ma molto, più importanti nel mondo cristiano dei testimoni di un matrimonio.
Questa è una cosa che molte persone tendono a uguagliare, ma il significato è molto diverso.
Tanto che i testimoni sono testimoni del rito civile, non di quello religioso. Per questo non devono produrre alcun certificato alla chiesa e il parroco non fa domande. Possono essere anche musulmani, buddisti atei o quello che ti pare.
Immagine
Immagine

#13
Steve1973 ha scritto:Solo un consiglio operativo...

La figura del padrino e della madrina in un battesimo sono molto, ma molto, più importanti nel mondo cristiano dei testimoni di un matrimonio.
Questa è una cosa che molte persone tendono a uguagliare, ma il significato è molto diverso.

Questa è la ragione per cui come padrino e madrina di un battesimo dovresti scegliere persone "cristianamente" adeguate, avendo queste ultime un ruolo complementare di guida cristiana e di esempio per vostro figlio/a. :wink:

Questo chiaramente a patto che voi stessi siate consci e convinti di quello che il battesimo rappresenta per un cristiano. :wink:

Come "bomboniera" ai pochi familiari che hanno partecipato al battesimo della nostra cucciola abbiamo fatto un puzzle con una foto ingrandita della bimba, accompagnato da una partecipazione ricordo particolare.
Posso chiederti della partecipazione che hai fatto?
Io come madrina avrei scelto la mia migliore amica. Sono sicura di lei al 100% anche e soprattutto per quanto riguarda "il lato"cristiano
Immagine

#14
Erika ha scritto: Posso chiederti della partecipazione che hai fatto?
Io come madrina avrei scelto la mia migliore amica. Sono sicura di lei al 100% anche e soprattutto per quanto riguarda "il lato"cristiano
Era un cartoncino, piegato ad invito, che ricordava luogo e data del battesimo, con una raffigurazione del Battesimo di Giovanni in copertina, una foto piccolina di Beatrice sul retro, e una poesia/preghiera "scritta" da Beatrice all'interno.

#15
mamam23 ha scritto:
Erika ha scritto:Ho deciso le bomboniere.
Bricchettini da latte bianchi con delle piccole decorazioni tipo prato o fiori o animalini
carini!!!! :D


Lorena la campanella di cristallo con gli angioletti deve essere stata meravigliosa!!! :D
http://www.alfemminile.com/album/campanella
pw angelo

erano 4 soggetti. In questa l'angioletto tiene in mano una stella. Poi ce n'è uno con un cuoricino, uno con un uccellino e il 4° non me lo ricordo :oops:
Immagine
Immagine