La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per "foro" nel pavimento... giardino zen??

#1
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e vorrei chiedere a voi qualche consiglio per un problema che mi sta facendo impazzire....
Sto arredando la mia nuova casa e nel salotto ho fatto "costruire" una sorta di "foro" quadrato nel pavimento della grandezza di circa 150X100 e profondo una quindicina di centimetri. Ai lati del foro ho poi installato delle luci LED che cambiano colore e illuminano l'intera superficie.
L'idea era quella di creare una specie di composizione di sabbia, pietre, conchiglie o qualsiasi altro materiale per poi coprire tutto con un vetro trasparente.
Sopra di esso poi verrà messo il tavolo (di vetro naturalmente).

Il problema adesso è prorpio la creazione della parte artistica! E' da circa un anno che ci penso e chiedo pareri vari ma non ho ancora la soluzione.
Mi hanno detto che le composizioni di sabbia e pietre vengono chiamati GIARDINI ZEN.....è vero??
Sapete dove posso trovare delle foto di questi giardini zen da cui prendere spunto??
Avete altre idee su cosa poter mettere all'interno del "foro" (non so, quadri, composizioni astratte, ecc.ecc)???

Spero di essermi spiegato bene.....SONO NELLE VOSTRE MANI! AIUTOOO! :cry:

#5
Beh in realtà è mia sorella l'artista di casa (e infatti l'idea del foro è stata sua) solo che al momento di creare la composizione è entrata pure lei in crisi...

Io avevo pensato anche ad un disegno astratto moderno ma mi servirebbero delle foto per prendere delle idee.... :cry:

#6
Beh in realtà è mia sorella l'artista di casa (e infatti l'idea del foro è stata sua) solo che al momento di creare la composizione è entrata pure lei in crisi...

Io avevo pensato anche ad un disegno astratto moderno ma mi servirebbero delle foto per prendere delle idee.... :cry:

#7
Un disegno lo escluderei per la bidimensionalità, propenderei per valorizzare la teca con qualcosa di "solido", sculturale. Mi vengono i mente p.e. delle citazioni a Warhol, con una fila di barattoli (Campbell's e non :wink: ) sdraiati, oppure una botta di vita bucolica con un tappeto di erba e fiori di pastica, robe così.
Ti mostrerei l'installazione dei miei amici, acquistata da un'artista, ma giustamente è loro e dovrei chiedere il permesso. :wink:

Invece ti segnalo il problema della condensa, che a loro (piano terra di complesso industriale ristrutturato) si forma ciclicamente e inficia la visione del contenuto sotto vetro.

#8
Grazie per i consigli perticona, infatti anche io avevo pensato a qualche composizione di tipo "solido" o "sculturale" (in 3D insomma).

Per quanto riguarda il problema condensa, ho già ricevuto questa segnalazione da parte di altre persone e per risolverlo mi hanno consigliato di inserire uno strato di roccia vulcanica (i sassolini marroni che si mettono nei vasi e nelle aiuole del giardino per capirci) sotto la composizione.... :wink: