La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consulenza

#1
Premetto che non sapevo dove postare, in quale sezione... e mi scuso preventivamente per l'eventuale errore... hihiiii :D
Veniamo al dunque...
Sarei curioso di sapere quanto può venire a costare una consulenza di un architetto (o interior designer) in merito alla ristrutturazione di un appartamento medio (una 90ina di m2).
In poche parole, qualcuno che dica: "buttiamo giù questo muro... la zona girono la facciamo in questo modo.... i punti luce li mettiamo così etc etc etc...

#2
Un progetto di massima eseguito sulla base di misure fornite da te, che preveda tutte le modifiche o le differenti versioni fino ad arrivare ad una soluzione che per te sia soddisfacente può costare intorno ai 700 euro.

O quantomeno questo è grosso modo quello che prendo io per fare una cosa del genere, compresa la visualizzazione tridimensionale con lo studio dell'illuminazione di un ambiente a tua scelta, sempre visualizzato in tutte le varie versioni che vorrai esplorare...se ti accontenti delle sole planimetrie, allora potremmo stare sui 500...

un progetto con la visualizzazione tridimensionale di tutti gli ambienti (anche i bagni, con la progettazione della disposizione delle piastrelle di tuo gusto), e che comprenda anche la redazione dei capitolati d'opere e degli esecutivi per farti fare dei preventivi precisi, sulla base dell'effettivo progetto, costa grosso modo sui 1.400 euro.

Qualcosa ancora potrebbe aggiungersi per fare il rilievo metrico sul posto (un buon rilievo è la base migliore di qualsiasi progetto, soprattutto per far si che i capitolati siano il più possibile veritieri), e quello poi ti rimane nel tempo per ogni altra cosa (riaccatastamenti o cose del genere).

Poi ovviamente altri chiedono di più, altri anche molto di meno (ma attento: alcuni ti fanno un progetto uno e ogni variante si paga a parte...!): questo è quanto io penso che valga la mia professionalità 8) :D

ah, tutti gli importi sono IVA e contributi compresi :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Consulenza

#5
agl ha scritto:Premetto che non sapevo dove postare, in quale sezione... e mi scuso preventivamente per l'eventuale errore... hihiiii :D
Veniamo al dunque...
Sarei curioso di sapere quanto può venire a costare una consulenza di un architetto (o interior designer) in merito alla ristrutturazione di un appartamento medio (una 90ina di m2).
In poche parole, qualcuno che dica: "buttiamo giù questo muro... la zona girono la facciamo in questo modo.... i punti luce li mettiamo così etc etc etc...
Per prima cosa ti consiglio di leggere anche la discussione precedente:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64498

e poi esiste una tariffa professionale indicativa che è legata al valore delle opere.
Per avere una idea puoi andare a verificare qui: http://www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
a seconda del lavoro può essere in tariffa Ic o Id

I prezzi "di mercato" sono in genere molto più bassi della tariffa per una distorta legge della domanda e dell'offerta. In genere questo è a discapito della qualità ma valutare la qualità del lavoro di un professionista da parte di un non addetto ai lavori è molto difficile e quindi si sceglie in base al prezzo. D'altra parte per esempio non è nemmeno vero che chi spende di più si trovi meglio.

Tieni conto solo di una cosa: un architetto, geometra o ingegnere civile iscritto al rispettivo albo può anche firmare un progetto edilizio. Un "arredatore d'interni" no. Quindi se si prevede anche solo di spostare un muro è consigliabile contattare un professionista iscritto ad un albo.

ciao
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
Marcvsrvs ha scritto:Un progetto di massima eseguito sulla base di misure fornite da te, che preveda tutte le modifiche o le differenti versioni fino ad arrivare ad una soluzione che per te sia soddisfacente può costare intorno ai 700 euro.

O quantomeno questo è grosso modo quello che prendo io per fare una cosa del genere, compresa la visualizzazione tridimensionale con lo studio dell'illuminazione di un ambiente a tua scelta, sempre visualizzato in tutte le varie versioni che vorrai esplorare...se ti accontenti delle sole planimetrie, allora potremmo stare sui 500...

un progetto con la visualizzazione tridimensionale di tutti gli ambienti (anche i bagni, con la progettazione della disposizione delle piastrelle di tuo gusto), e che comprenda anche la redazione dei capitolati d'opere e degli esecutivi per farti fare dei preventivi precisi, sulla base dell'effettivo progetto, costa grosso modo sui 1.400 euro.

Qualcosa ancora potrebbe aggiungersi per fare il rilievo metrico sul posto (un buon rilievo è la base migliore di qualsiasi progetto, soprattutto per far si che i capitolati siano il più possibile veritieri), e quello poi ti rimane nel tempo per ogni altra cosa (riaccatastamenti o cose del genere).

Poi ovviamente altri chiedono di più, altri anche molto di meno (ma attento: alcuni ti fanno un progetto uno e ogni variante si paga a parte...!): questo è quanto io penso che valga la mia professionalità 8) :D

ah, tutti gli importi sono IVA e contributi compresi :D
:shock: :shock: :shock:

così poco??????
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
Ho pensato la stessa cosa!!!!! :shock: :shock: :shock:
La mia architetta ha chiesto il 10% della mia spesa!
Compreso tutto!!!!!

#8
comnque non farti fare progetti via email
chi ti progetta la casa dovrebbe conoscerti o perlomeno fare una bella chiacchierata di persona per capire i tuoi gusti, il tuo stile di vita, le tue esigenze!

#9
Gina62 ha scritto:Ho pensato la stessa cosa!!!!! :shock: :shock: :shock:
La mia architetta ha chiesto il 10% della mia spesa!
Compreso tutto!!!!!
Solitamente si chiede il 10% delle spese di ristrutturazione, quando oltre al progetto a se stante, sono comprese le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni, direzione lavori, coordinamento alla sicurezza. Le ultime due voci incidono non poco, in quanto un professionista serio, oltre ad avere una grossa responsabilità (soprattutto penale), fa parecchie visite in cantiere.
Se ti ha chiesto il 10% per fare il progetto degli interni, mi sembra esagerato.

#12
tecnoegmg ha scritto:
Gina62 ha scritto:Ho pensato la stessa cosa!!!!! :shock: :shock: :shock:
La mia architetta ha chiesto il 10% della mia spesa!
Compreso tutto!!!!!
Solitamente si chiede il 10% delle spese di ristrutturazione, quando oltre al progetto a se stante, sono comprese le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni, direzione lavori, coordinamento alla sicurezza. Le ultime due voci incidono non poco, in quanto un professionista serio, oltre ad avere una grossa responsabilità (soprattutto penale), fa parecchie visite in cantiere.
Se ti ha chiesto il 10% per fare il progetto degli interni, mi sembra esagerato.
quoto ;)

la cifra approssimativa (molto indicativa...può essere molto meno, o anche di più, a seconda) che avevo indicato si riferisce al solo progetto,che era il quesito di base di agl . Un'assistenza completa, ben elencata da tecnoegmg va a percentuale sull'importo complessivo dei lavori, ed in genere varia dal 7 all'11% in base a tutta una serie di variabili. Il tutto può essere verificato sulla pagina linkata da akaihp.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
batte84 ha scritto:comnque non farti fare progetti via email
chi ti progetta la casa dovrebbe conoscerti o perlomeno fare una bella chiacchierata di persona per capire i tuoi gusti, il tuo stile di vita, le tue esigenze!
Per rispondere specifico che ovviamente è necessario che il committente ci specifichi le sue esigenze, i suoi gusti con una chiacchierata abbastanza approfondita anche se via mail!! Con i nostri progetti proponiamo soluzioni personalizzate e professionali on-line, ma a costi ovviamente contenuti. Ovviamente per i clienti più esigenti e nella nostra zona di lavoro possiamo fornire una consulenza più dettagliata e specifica che ovviamente consiste oltre che nel progetto anche nella direzione dei lavori, nella consulenza sulla scelta dei materiali e ovviamente (al momento giusto) anche della tipologia di mobili, luci e complementi d'arredo insomma offriamo un servizio chiavi in mano da quantificare tramite un preventivo di massima che verrà eventualmente aggiornato a stati di avanzamento lavori!!
Quindi siamo qui per chiunque vorrà contattarci per avere un preventivo senza impegno!! :D :D
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog